Incrocio a Santa Giustina-Cesio: procedura.

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marco1114
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Incrocio a Santa Giustina-Cesio: procedura.

Messaggio da marco1114 »

Vorrei chiedere agli esperti come funzionano le procedure di incrocio nelle stazioni delle nostre linee, visto che quello che ho passato poche ore fa mi ha incuriosito parecchio.

Poche ore fa, prima di prendere il regionale 11142 a Santa Giustina (non ho mai preso un treno da lì) in direzione Belluno ho assistito al suo incrocio col regionale 11137 proveniente da Belluno. C'è annuncio automatico dell'arrivo dell'11137 (ferma in tutte le stazioni eccetto ... levadallontanarsi dalla linea gialla), e dell'11142. Su quello scatolotto nero, che non so come si chiama, appeso al F.V. si accende la scritta BELLUNO e c'è la solita campana, dopo un po' si accende una luce bianca accanto a questi strumenti e inizia a suonare una sirena. Arriva prima l'11137 visto che il mio treno era leggermente in ritardo, binario 2, BELLUNO si spegne e la campana cessa, scende il capotreno, apre uno sportellino sempre accanto a questi strumenti e mi sembra che avesse girato una chiave. La sirena smette e la luce bianca si spegne, c'è l'annuncio di partenza dell'11137. Si aspetta (faceva un freddo cane)... Dopo un po' si accende M.BELLUNA e ricomincia la campana, ma non la sirena e non si accende la luce bianca, c'è l'annuncio di arrivo e arriva l'11142, appena si ferma si aprono i segnali da entrambe le parti, binario 1 - Belluno, binario 2 - Montebelluna, salgo e si parte subito.

Adesso mi scuserete se quello che vi chiedo è semplice, ma una discussione come questa manca nel forum: a cosa serviva quella segnalazione in stazione (la sirena con la luce, le scritte luminose BELLUNO e MONTEBELLUNA)? Cos'è accaduto, ma soprattutto, come è avvenuto l'incrocio nella piccola, insignificante, e anche direi abbandonata stazione di Santa Giustina - Cesio? Cambia qualcosa rispetto a Belluno?
Marco Tarroni
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lucam91
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Re: Incrocio a Santa Giustina-Cesio: procedura.

Messaggio da lucam91 »

quello che hai descritto è il metodo che viene usato per incrociare i treni in quelle stazione dove c'è l'attraversamento a raso. questo sistema si chiama RAR.
quando si effettua un incrocio in queste stazioni, arriva il prima treno sul binario più lontano dal fabbricato viaggiatori (quello che per raggiungerlo bisogna attraversare il primo binario a raso), appena arrivato questo treno, il capotreno deve assicurare la sicurezza del passaggio a raso per i viaggiatori, quindi una volta accertato che non c'è nessuno che lo attraversa, gira il RAR (che stava suonando con la luce bianca accesa su comando del DCO). appena azionato il RAR, il DCO può procedere a creare l'itinerario di ingresso per il treno proveniente dal senso opposto che entrarà sul binario col passaggio a raso. quando entrambi sono entrati il DCO può procedere a creare i relativi itinerari di partenza.

le scritte luminose BELLUNO e MONTEBELLUNA fanno parte della campana leopolder che suona all'arrivo del treno, indicando da quale parte stia arrivando. la campanella suona quando il segnale di protezione della stazione ha un qualsiasi aspetto diverso dal rosso, quindi anche quando viene stato creato un itinerario per l'ingresso in stazione del treno (in caso di guasti, la campanella suona anche se si brucia la lampadina del segnale di protezione o viene attivato il segnale di avanzamento)
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marco1114
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Re: Incrocio a Santa Giustina-Cesio: procedura.

Messaggio da marco1114 »

Grazie! :mrgreen:
Marco Tarroni
Blitz
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Re: Incrocio a Santa Giustina-Cesio: procedura.

Messaggio da Blitz »

Mi associo ai ringraziamenti perche' pur avendolo visto fare tante volte, e immaginando piu' o meno come funzionasse, non ero a conoscenza delle esatte procedure :D
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aln
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Re: Incrocio a Santa Giustina-Cesio: procedura.

Messaggio da aln »

Aggiungo che lo scampanellare della Leopolder avviene contemporaneamente all'apertura di uno dei segnali di protezione.

L'incrocio avviene nel modo sopra descritto (ricorrendo al famigerato RAR) perché non ci sono le condizioni perché possa avvenire l'ingresso contemporaneo dei treni incorcianti. Tali condizioni sono:
1) l'attravesamento a raso non protetto da dispositivi lato marciapiede (come ci insegna il Sudtirol) o non sostituito da sottopassaggio/soprapassaggio.
2) la convergenza degli itinerari dei due treni in ingresso, vale a dire: se uno dei due arrivasse lungo potrebbe andare a sbattere contro all'altro. Questo si può prevenire:
a) con dei tronchini di salvamento che possano garantire l'indipendenza dei due itinerari di ingresso;
b) con uno spazio di 100 metri tra il segnale di partenza e la travesa limite del deviatoio impegnato dal treno incrociante nel suo itinerario di ingresso.
Non verificandosi il caso 1 assieme al 2a o al 2b, si deve tenere il secondo treno alsegnale di protezione fino a quando il capotreno del primo non abbia "girato la RAR".
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MattiaC
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Re: Incrocio a Santa Giustina-Cesio: procedura.

Messaggio da MattiaC »

Ottima e rapida la spiegazione! :D
COn un pizzico di malizia e sapendo le discussioni che ogni volta si generano attorno a questa sigla: [semicomico] Ma cosa vuol dire la sigla RAR ? [/semicomico] ... :D

In questo topic vale il V° Emendamento!
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Re: Incrocio a Santa Giustina-Cesio: procedura.

Messaggio da marco1114 »

Rilevamento di Attraversamento a Raso, giusto :?:
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robi
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Re: Incrocio a Santa Giustina-Cesio: procedura.

Messaggio da robi »

credo di si cmq la rar non la comanda il DCO ma una serie di condizioni in sala relè che se in atto permettono all'impianto di "capire" che si dovrà eseguire un incrocio perciò appena il primo treno entra in stazione, comicia a suonare la RAR...se per esempio il secondo treno è in ritardo e non si è ancora annunciato può capitare che la RAR cominci a suonare anche dopo un po che il primo treno è entrato in stazione...
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MattiaC
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Re: Incrocio a Santa Giustina-Cesio: procedura.

Messaggio da MattiaC »

Mi è capitato di vedere anche che la suoneria non suoni proprio, ovvero il CT arriva gira la maniglia e attende l'incrociante. Altro caso di utilizzo della RAR è ad esempio un treno che termina la corsa in una stazione impresenziata, vedi il regionale Treviso - Feltre - Treviso; una volta arrivato a Feltre il CT gira la RAR pur non avendo nessun incrocio, salvo poi ripartire alla volta di Treviso
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aln
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Re: Incrocio a Santa Giustina-Cesio: procedura.

Messaggio da aln »

marco1114 ha scritto:Rilevamento di Attraversamento a Raso, giusto :?:
Sì, ma anche no! :wink:
Altri dicono "Relé Attraversamento a Raso", la definizione ufficiale è ""Maniglia di consenso per il treno incrociante". E' capitato di leggere uno strampalato "Relé di Avvenuto Ricovero"... ma l'acronimo RAR ha un'altra origine! Quale?

Approfondimento:
Nelle Disposizioni per l'Esercizio in Telecomando (DET), RFI ha scritto:Art.5
7. Nelle stazioni delle linee a semplice binario possono esistere apposite maniglie di consenso per l'ingresso dei treni incrocianti.In corrispondenza di tali maniglie di consenso, ubicate di regola su ogni marciapiede, viene attivata, quando la stazione è impresenziata, una indicazione ottica che annuncia il treno incrociante; contemporaneamente nella stazione squilla una suoneria.
Al verificarsi di tale eventualità il capo del treno che è arrivato, a conferma che il proprio treno si è fermato, deve azionare la suddetta maniglia per consentire l'ingresso del treno incrociante.
Il capotreno, prima di concedere il suddetto consenso, deve anche accertare che l'eventuale attraversamento a raso rispetto al treno incrociante sia debitamente protetto.

Art.10
6. Quando un treno termini la corsa in una stazione intermedia temporaneamente presenziata,l'agente in servizio al posto, dopo aver accertata la completezza del treno, deve trasmettere al DCO il dispaccio di giunto. Nel caso in cui detta stazione fosse impresenziata, il giunto dovrà essere trasmesso dal capotreno.
Inoltre, sulle linee a semplice binario, nelle stazioni munite di maniglia consenso per treno incrociante di cui all'art.5, il capotreno dovrà anche azionare la suddetta maniglia, indipendentemente dal manifestarsi dell'indicazione ottica ed acustica, e completare il dispaccio di giunto con la dizione "Azionata maniglia per treno incrociante".
Nelle stazioni impresenziate ove non esista la maniglia di consenso per treno incrociante, non occorre che il capotreno trasmetta il giunto del proprio treno, quando lo stesso materiale e lo stesso personale effettua un successivo treno, purché durante la sosta il capotreno presenzi continuativamente la stazione.
Da un altro forum riporto un pezzo della Tecnica Professionale
Altro problema tipico delle stazioni telecomandate dei C.T.C. è quello relativo al movimento dei treni, i cui itinerari siano resi incompatibili per impianto, non essendo di fatto né indipendenti né da considerarsi tali ai fini dell'art. 4/15 R.C.T.
In tali casi, l'apparato di stazione mantiene in atto l'incompatibilità tra due treni fino a quando non si è realizzata la liberazione dell'itinerario del primo treno: da tale momento sarebbe possibile, per impianto, la completa formazione dell'itinerario per il secondo treno, ma, nelle stazioni presenziate, l'operatore deve, per norma, accertare preventivamente che il primo treno si sia effettivamente fermato, onde evitare la contemporaneità che si verrebbe di fatto a verificare, in relazione all'eventualità che il primo treno sia ancora in movimento e che addirittura esso possa scivolare nella zona d'uscita andando ad interferire con l'itinerario del secondo treno.
Negli impianti telecomandati dal D.C.O., non essendoci il presenziamento, vengono realizzati dei sistemi strumentali che, in sostanza, simulano l'arresto del primo treno. Tali sistemi sono:
- la maniglia, che oltre a salvaguardare l'attraversamento a raso dei viaggiatori, ha la funzione di assicurare, mediante il suo azionamento da parte del Capotreno, che il convoglio si è arrestato; .
- il dispositivo di temporizzazione, a mezzo del quale, in assenza della citata maniglia, viene ritardata la liberazione degli itinerari incompatibili onde garantire, con buona probabilità, che il movimento del secondo treno venga comandato dopo l'arresto del primo.
E qui alla fine c'è l'indizio per capire cosa voglia dire RAR!

Approposito: a Montebelluna c'è la RAR?
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robi
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Re: Incrocio a Santa Giustina-Cesio: procedura.

Messaggio da robi »

no perchè ha i sottopassi e perchè non ha lo stesso acei che ci sono nelle altre stazioni telecomandate dal DCO di belluno...
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Re: Incrocio a Santa Giustina-Cesio: procedura.

Messaggio da aln »

Ma a Montebelluna c'è il "dispositivo di temporizzazione".
marco1114
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Re: Incrocio a Santa Giustina-Cesio: procedura.

Messaggio da marco1114 »

Forse mancano i tronchini di salvamento che hai già citato prima?
Marco Tarroni
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Re: Incrocio a Santa Giustina-Cesio: procedura.

Messaggio da lucam91 »

a montebelluna non c'è rar. si da il giunto con dispaccio, anziché usare la rar come a feltre.
altra definizione che sapeveo io di RAR: Relè Annullamento Ritardo. boh
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Re: Incrocio a Santa Giustina-Cesio: procedura.

Messaggio da aln »

... e scrivi "boh" ???
La sigla RAR nasce proprio come Relè Annllamento Ritardo, e il Ritardo abbiamo appena visto cos'è (il "dispositivo di temporizzazione").
:wink:
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