tragendia vajont 09 ottobre1963...
Moderatore: TreniBelluno Staff
- robi
- rotaia 60 kg/m
- Messaggi: 1168
- Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
- Località: provincia di padova
tragendia vajont 09 ottobre1963...
non sono riuscito a trovare un'altro topic già aperto su questo argomento anche se mi sembrava di ricordare di aver già letto qualcosa in questo forum...dunque ne apro uno nuovo per ricordare le 1910 vittime di quel giorno dato che oggi ricorre il 45° anniversario di quella tragedia.....
ROBI663
- MattiaC
- amministratore
- Messaggi: 2258
- Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
- Località: Trichiana (Belluno)
- Contatta:
Hai fatto bene ad aprire un topic, anche se qualcosa come ricordavi si accennava QUI
Anche perchè ho lidea che quest'anno l'anniversario sia passato sottotono anche in provincia..
Di sicuro .. è bene ricordare certi luttuosi avventimenti..
Anche perchè ho lidea che quest'anno l'anniversario sia passato sottotono anche in provincia..
Di sicuro .. è bene ricordare certi luttuosi avventimenti..
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer
https://twitter.com/trenibelluno
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer
https://twitter.com/trenibelluno
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Sottotono per l'assenza di autorità nazionali, mi pare. Tuttavia al GR affermavano che per la prima volta sono intervenuti alla commemorazione tutti i sindaci della provincia bellunese.
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
A Longarone sono andato il giorno dopo il disastro. Ero studente liceale, andai solo per vedere (il DNA del giornalista). In treno si arrivava fino a Fortogna, poi a piedi camminando lungo il binario (in seguito il capolinea fu fissato a Ponte Nelle Alpi).
Tralascio la descrizione, già raccontata da altri. Ricordo che il binario arrivava fino al ponte sul Maè, poi era stato divelto; la galleria che dà sulla stazione di Longarone era stipata di ghiaia, macerie e detriti.
La cosa che mi ha colpito di più e chi mi ha fatto capire la forza mostruosa dell'acqua erano le rotaie, strappate dalle traversine, piegate verso l'alto e addirittura ritorte su se stesse.
La linea fu ripristinata nella primavera successiva e le 772 cominciarono ad animare quello spettrale paesaggio ghiaia e sassi.
Tralascio la descrizione, già raccontata da altri. Ricordo che il binario arrivava fino al ponte sul Maè, poi era stato divelto; la galleria che dà sulla stazione di Longarone era stipata di ghiaia, macerie e detriti.
La cosa che mi ha colpito di più e chi mi ha fatto capire la forza mostruosa dell'acqua erano le rotaie, strappate dalle traversine, piegate verso l'alto e addirittura ritorte su se stesse.
La linea fu ripristinata nella primavera successiva e le 772 cominciarono ad animare quello spettrale paesaggio ghiaia e sassi.
Proprio oggi ho visto parte del film Vajont proprio per discutere sulla tragedia, che dire... come sempre l'interesse economico ha prevalso sul resto, ma non credo di aver detto nulla di nuovo.
Tra l'altro ho sentito che da un pò di tempo sono disponibili gli atti della causa intentata contro gli ingegneri, sarebbe veramente interessante poterli leggere per intero.
Tra l'altro ho sentito che da un pò di tempo sono disponibili gli atti della causa intentata contro gli ingegneri, sarebbe veramente interessante poterli leggere per intero.
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Esatto, a Calalzo c'era il materiale per il primo treno del mattino. Orario del 1965 alla mano: partenze di due accelerati da Calalzo alle ore 5:35 e alle 6:35. Un arrivo alle 6:29.
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Locomotive... di un ipotetico merci? di rinforzo per l'ascesa finale? Chissà!
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Sicuramente tra Calalzo e Cortina c'era parecchio materiale rotabile, la vedo dura per sapere cosa fosse rimasto a Calalzo. All'inizio di ottobre non c'era il Roma, non c'era ancora da curare il servizio di sgombero della neve, e i merci... il raccoglitore mi pare andasse e venisse in giornata, resterebbe qualche sporadico e ipotetico merci "straordinario".
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
In relazione ai treni che passavano per Feltre, a Calalzo rimasero bloccate la solita coppia di 772 e un treno formato da 342 + 3 Corbellini e un bagagliaio a due assi. Le Aln facevano un accelerato Calalzo - Venezia via Feltre - Montebelluna, il materiale ordinario un accelerato per Padova che a Belluno diventava diretto.
Il primo treno passava per Feltre verso le 7.30, il secondo un'ora dopo.
Non so niente invece di eventuali treni via Fadalto.
Il primo treno passava per Feltre verso le 7.30, il secondo un'ora dopo.
Non so niente invece di eventuali treni via Fadalto.