tragendia vajont 09 ottobre1963...

Discussioni libere e tanto altro...

Moderatore: TreniBelluno Staff

Rispondi
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

tragendia vajont 09 ottobre1963...

Messaggio da robi »

non sono riuscito a trovare un'altro topic già aperto su questo argomento anche se mi sembrava di ricordare di aver già letto qualcosa in questo forum...dunque ne apro uno nuovo per ricordare le 1910 vittime di quel giorno dato che oggi ricorre il 45° anniversario di quella tragedia.....
ROBI663
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Messaggio da MattiaC »

Hai fatto bene ad aprire un topic, anche se qualcosa come ricordavi si accennava QUI
Anche perchè ho lidea che quest'anno l'anniversario sia passato sottotono anche in provincia..

Di sicuro .. è bene ricordare certi luttuosi avventimenti..
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Messaggio da aln »

Sottotono per l'assenza di autorità nazionali, mi pare. Tuttavia al GR affermavano che per la prima volta sono intervenuti alla commemorazione tutti i sindaci della provincia bellunese.
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Messaggio da Biagio »

A Longarone sono andato il giorno dopo il disastro. Ero studente liceale, andai solo per vedere (il DNA del giornalista). In treno si arrivava fino a Fortogna, poi a piedi camminando lungo il binario (in seguito il capolinea fu fissato a Ponte Nelle Alpi).
Tralascio la descrizione, già raccontata da altri. Ricordo che il binario arrivava fino al ponte sul Maè, poi era stato divelto; la galleria che dà sulla stazione di Longarone era stipata di ghiaia, macerie e detriti.
La cosa che mi ha colpito di più e chi mi ha fatto capire la forza mostruosa dell'acqua erano le rotaie, strappate dalle traversine, piegate verso l'alto e addirittura ritorte su se stesse.
La linea fu ripristinata nella primavera successiva e le 772 cominciarono ad animare quello spettrale paesaggio ghiaia e sassi.
Avatar utente
Alex_E453
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 564
Iscritto il: ven feb 02, 2007 17:14

Messaggio da Alex_E453 »

Proprio oggi ho visto parte del film Vajont proprio per discutere sulla tragedia, che dire... come sempre l'interesse economico ha prevalso sul resto, ma non credo di aver detto nulla di nuovo.
Tra l'altro ho sentito che da un pò di tempo sono disponibili gli atti della causa intentata contro gli ingegneri, sarebbe veramente interessante poterli leggere per intero.
Diskro
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 217
Iscritto il: ven lug 22, 2005 17:01
Località: Venezia

Messaggio da Diskro »

Sulla tragedia si continuerà a dire ancora molto.
C'è una cosa che mi piacerebbe sapere.
Considerando il traffico ferroviario del periodo del disatro...possibile che a Calalzo fosse rimasto qualche rotabile?
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Messaggio da robi »

beh da quello che ho letto il primo treno del mattino era un diretto calalzo-venezia fatto con 772...poi considera che non c'era il giro materilae che c'è adesso e che nei gloriosi tempi andati si vedeva più di qualche locomotore o vaporiera in sosta a calalzo per diverso tempo....
ROBI663
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Messaggio da aln »

Esatto, a Calalzo c'era il materiale per il primo treno del mattino. Orario del 1965 alla mano: partenze di due accelerati da Calalzo alle ore 5:35 e alle 6:35. Un arrivo alle 6:29.
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Messaggio da Biagio »

Ricordo (vagamente) che quando fu completato il binario a Longarone, i primi rotabili a passare furono quelli che erano rimasti bloccati a Calalzo. La circolazione regolare riprese solo qualche tempo dopo.
Diskro
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 217
Iscritto il: ven lug 22, 2005 17:01
Località: Venezia

Messaggio da Diskro »

Quindi solo materiale leggero?
Nessuna loco?
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Messaggio da aln »

Locomotive... di un ipotetico merci? di rinforzo per l'ascesa finale? Chissà!
Diskro
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 217
Iscritto il: ven lug 22, 2005 17:01
Località: Venezia

Messaggio da Diskro »

esattamente!
in ottobre non saprei che tipo di traffico ci poteva essere all'epoca ma sapendo che esisteva comunque il traffico merci o che spesso si usavano macchine per il rinforzo....
forse qualche vecchio ferroviere potrebbe sapere.
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Messaggio da aln »

Sicuramente tra Calalzo e Cortina c'era parecchio materiale rotabile, la vedo dura per sapere cosa fosse rimasto a Calalzo. All'inizio di ottobre non c'era il Roma, non c'era ancora da curare il servizio di sgombero della neve, e i merci... il raccoglitore mi pare andasse e venisse in giornata, resterebbe qualche sporadico e ipotetico merci "straordinario".
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Messaggio da Biagio »

In relazione ai treni che passavano per Feltre, a Calalzo rimasero bloccate la solita coppia di 772 e un treno formato da 342 + 3 Corbellini e un bagagliaio a due assi. Le Aln facevano un accelerato Calalzo - Venezia via Feltre - Montebelluna, il materiale ordinario un accelerato per Padova che a Belluno diventava diretto.
Il primo treno passava per Feltre verso le 7.30, il secondo un'ora dopo.
Non so niente invece di eventuali treni via Fadalto.
Rispondi