Trenino Valle Aurina

Discussioni libere e tanto altro...

Moderatore: TreniBelluno Staff

Rispondi
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Trenino Valle Aurina

Messaggio da Biagio »

Un giro turistico di lavoro in Valle Aurina mi ha portato anche nell'ex miniera di rame di Predoi, aperta a scopo turistico e didattico. Impressionante vedere in che condizioni lavorava l'uomo, specialmente quando usava solo martello, scalpello e piccone.
Molto interessante invece l'aspetto ferroviario, perché c'è un trenino che porta fino nel cuore della montagna a 2 km dall'imbocco. Un locomotorino ad accumulatori spinge all'interno due lunghi vagoncini a carrelli e poi li tira in uscita. Ho visto anche semafori e non so se c'è pure un distanziamento automatico, perché all'uscita un trenino ci seguiva sempre alla stessa distanza.
La cosa più bella il ticchettio delle ruote sulle giunzioni, ormai scomparso dalle nostre ferrovie!
Ecco la foto in uscita del trenino che ci seguiva

Immagine

Sentivo dai passeggeri un parlare familiare. Ho chiesto, mi hanno detto che erano di Trichiana!
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Messaggio da MattiaC »

Oilalà!.. ma che bella gita anche questa!..complimenti! attualmente i pozzi sono solo a scopo turistico come la piccola ferrovia? l'unica esperienza ferroviaria sottoterra l'ho fatta alle grotte di Postojnska / Postumia li anche esiste una sorta di segnalamento :D .. e c'era gente da Trichian!..ma pensa quant' è piccolo il mondo!..sono per caso quelli in foto?!
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Messaggio da aln »

Il trenino delle miniere di Predoi l'ho preso, ma dieci anni fa non c'erano segnali di sorta. Solo un servizio a spola tra la stazione esterna e qualla interna collegati da un lungo singolo binario (con qualche limitazione di sagoma).
Qualcosa di assimilabile a dei segnali di blocco sono invece presenti alle grotte di Postumia dove, se non ricordo male, il percorso si svolge sostanzialmente lungo un anello.
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Messaggio da Biagio »

Ecco una foto scattata nel cuore della montagna, dove il binario raddoppia. E' un po' mossa perché fatta senza flash. Nel centro del tunnel si vede la luce verde del primo semaforo in direzione dell'uscita.

Immagine

Qui si fermano i treni normali e comincia il giro a piedi. La comitiva di Trichiana è sul treno di destra ed è quella ripresa nella prima foto scattata all'uscita dell'imbocco.

Da questo punto il binario si addentra ancora nella montagna fino al centro climatico, dove vengono curate malattie respiratorie. Ma era sporco e poco usato: penso che quel tratto di linea sia usato per il trasporto di materiali.
Avatar utente
Freccia della Laguna
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 717
Iscritto il: mer gen 11, 2006 12:55
Località: Venezia (nei feriali dal lunedì al venerdì) - Lido (sabato e festivi)

Messaggio da Freccia della Laguna »

Recentemente ho visitato un impianto simile in Val Germanasca in piemonte.

Vicino a Prali (TO), c'è un intero complesso di miniere di talco dismesse da una decina d'anni che sono state attrezzate per le visite, e anche lì c'è una sferragliante decauville che porta all'interno della montagna.
Trenitaliæ Celere Regionale MMDCCIV Veronam Portam Novam hora tertia a quarta decima via ferrata profecturum est. Mestre, Patavio, Vicetia, Sancto Bonifatio, Verona Porta Episcopo consistit. Cave! Abeundum flava linea est.
Rispondi