Modellismo fai da te..

Discussioni libere e tanto altro...

Moderatore: TreniBelluno Staff

Avatar utente
Saif
moderatore
Messaggi: 848
Iscritto il: sab mag 08, 2004 17:46
Località: Sospirolo (BL)
Contatta:

Messaggio da Saif »

The Boss ha scritto:..amici che hanno amici che conoscono amici!.. :lol: :lol:
E poi è l'Italia che va male, e si da tutta la colpa a Romano o Silvio a seconda...
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Messaggio da MattiaC »

..guarda che sono gli stessi che conosci tu! :lol: :lol: 8)
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Avatar utente
Saif
moderatore
Messaggi: 848
Iscritto il: sab mag 08, 2004 17:46
Località: Sospirolo (BL)
Contatta:

Messaggio da Saif »

E alora? Dai, ci voleva la mia solita perla...attento, ma il biellismo è statico oppure "gira"?
Avatar utente
Alex_E453
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 564
Iscritto il: ven feb 02, 2007 17:14

Messaggio da Alex_E453 »

The Boss ha scritto:Segnale autocostruito! 8)
per lo sfondo, non c'avevo fatto casa..la mia camera sta assumendo le sembianze di un museo..tra foto e reperti!
Il cappello da capotreno mi "serve" per Train Simulator con cui mi diverto anche a emettere M.40 e M.3 mentre per l'orario dello sfondo, beh..sai..amici che hanno amici che conoscono amici!.. :lol: :lol:
E quanto costa una visita al museo? :D :D , per gli amici degli amici degli amici: posso diventare loro amico? 8) Semmai provo a chiedere quando cambiano i quadri ai tecnici di preganziol... Sarebbe bello poi fare come hanno fatto altri siti una sezione di macchinisti virtuali, con turni, consegna moduli e tutto, è che il DL conterebbe te, me e Daniele forse... :(
P.S. anch'io ho i M40 originali, mentre per tutti gli altri me li disegno io al computer...
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Messaggio da MattiaC »

Purtroppo è statico...oltre che simmetrico!..se le ruote non fossero piene e avessi più spazio sarebbe una figata! meditavo di trovare una foto di 1 740, stamparla e ritagliare i biellismi nelle dimensioni opportune, perchè così è poco realistica..molto poco...però la scsala è quasi esatta 1:37...
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Avatar utente
Alex_E453
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 564
Iscritto il: ven feb 02, 2007 17:14

Messaggio da Alex_E453 »

Mmm.. io li lascerei in lego...
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Messaggio da MattiaC »

beh..per completezza e omogeneità sarebbe... :wink: ..per realismo..no!

magari + avanti stampo anche le targhe.. :lol:
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Messaggio da aln »

Signori, se badiamo ai cappelli io sono il DM... 8)
Complimenti alle Officine del Capo per mettere sui binari ogni giorno nuovi rotabili...
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Messaggio da MattiaC »

ahah :lol: :lol: ...grazie!..i miei operai lavorano di fiamma ossidrica spesso..e creano di tanto in tano qualcosina di nuovo!! 8) 8) :lol: :lol:
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Avatar utente
e550
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1194
Iscritto il: mar dic 19, 2006 17:03
Località: Arsiè
Contatta:

Messaggio da e550 »

Ah i Lego!
Peccato non aver avuto a suo tempo i pezzi "speciali", dovevo far tutto con i mattoncini semplici che c'erano.
Adesso riaprirebbero i manicomi se mi facessi vedere ancora in giro con i Lego (perlomeno in Italia...)
Il mio sogno è questo, invece:

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Fatte al Museo dei Trasporti di Norimberga dove c'è una enorme raccolta di modellini in scala 1:10 realizzati tra la fine del 1800 e l'inizio del '900 che riproducono tutti i modelli di macchine in servizio sulle ferrovie della Baviera... c'è da restare senza parole ad ammirarne la perfezione costruttiva.
Il resto del museo è zeppo di modellini perfettamente realizzati, un plastico notevole, ricostruzioni di stazioni dove si possono manovrare scambi e segnali, e sale dove i "bambini" possono giocare...

E poi a Coblenza c'è un piccolo museo in un vecchio deposito dove puoi fare il macchinista su un "Kof"...

Immagine


E a Maldegem in Belgio puoi fare un giro su una decauville che veniva usata nelle miniere di carbone...


Immagine


Scusate se sono finito un po' OT, ma questa estate ci torno da quelle parti (naturalmente in bicicletta)
Ciao
Paolo
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Messaggio da MattiaC »

avete presente le ferrovie felettane?..quello è uno dei miei sogni per il giardino.. :lol: :lol:
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Messaggio da aln »

Mamma mia che immagini, Paolo!

Ho dato un'occhiata al sito delle Ferrovie Felettane: la costruzione della Big Boy in scala 1:11 procede, ma pare non ci sarà il tradizionale porte aperte di inizio maggio (forse per la calca dell'anno passato)...
Avatar utente
Alex_E453
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 564
Iscritto il: ven feb 02, 2007 17:14

Messaggio da Alex_E453 »

Ma si prof, non importa l'età, basti vedere quelli di legoland...
Avatar utente
favrik
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 63
Iscritto il: dom dic 21, 2008 17:52
Località: Vittorio Veneto (TV)

Re: Modellismo fai da te..

Messaggio da favrik »

Ciao ragazzi!
Dando un'occhiata ai vari topic ho trovato questo avente per titolo "Modellismo fai da te.."...
Ho pensato, quindi, di "riportarlo su" per chiedere alcune cose...
Visto che chi apre questo forum è appassionato di treni, volevo sapere se tra di noi c'è qualcuno che ha fatto, ha oppure avrà intenzione di fare un plastico o un diorama...
Per quanto mi riguarda sono un'amante anche del fermodellismo - in scala HO (ossia 1:87) - e sto cercando di realizzare un mio piccolo plastico (con tanta fatica!!!)...
Inoltre assieme ad altri ragazzi (provenienti dal Veneto e Friuli Venezia Giulia) stiamo valutando l'idea di costruire dei moduli (ossia tanti pezzi di tracciato da unire tra loro) per riprodurre una linea secondaria a trazione diesel e la scelta è andata sulla linea Ponte nelle Alpi - Calalzo porta Cadore, stupenda da un punto di vista scenografico e perfettamente in linea con lo standard FREMO [NOTA: per chi non conosce lo standard FREMO, faccio presente che il nome FREMO (FREe MOdul, ovvero "modulo libero") viene utilizato per definire un modulo di plastico ferroviario rispondente ad alcune semplicissime norme costruttive e ad una filosofia di esercizio ben precisa. Il modulo FREMO è un qualcosa di molto versatile: è un pezzo del vostro plastico casalingo, è un diorama statico, è un pezzo di diorama operativo, magari realizzato a più mani e magari esponibile al pubblico di una mostra, è un elemento di un tracciato di ferrovia in miniatura da realizzarsi durante una manifestazione Fremo di soli appassionati, anche aperta al pubblico come è avvenuto anche all'Expo Modellismo di Verona 2008].
In tale ottica saranno riprodotti, ovviamente, solo alcuni scorci della linea a semplice binario (c'è già chi pensa di riprodurre le stazioni di Perarolo ed Ospitale, oggetto di rilievo planimetrico e fotografico in loco verso la fine dell'anno scorso) mentre altri tratti saranno lasciati alla fantasia dell'autore mantenendo - comunque - il contesto dell'ambiente generale.
Attendo cortese riscontro e se c'è qualcuno che può avere materiale tecnico (per esempio il piano di stazione di Perarolo o, comunque, qualsiasi altra cosa possa essere utile per la riproduzione in scala...) da farmi avere mi farebbe una grande cortesia :wink:
Un mio sogno sarebbe quello di riprodurre in scala 1:87 la stazione di Vittorio Veneto, com'era negli anni 70-80, quando i "merci" facevano ancora le classiche manovre... Chissà che il sogno non sia avveri... Per adesso, però, mi accontento di fare un piccolo moduletto FREMO!!!
Rimane inteso, se qualcuno che legge mi dovesse fraintendere, che non voglio obbligare nessuno a convertirsi al modellismo, anzi... La mia è solo una richiesta per condividere idee e per tenere vivo in noi la passione dei treni, grandi o piccoli che siano :) ed in particolare tenere alta l'attenzione su questa meravigliosa linea (Ponte Alpi - Calalzo) che - ahimè - è stata da un po' di anni a questa parte fin troppo trascurata dagli addetti ai lavori. Se qualcuno vuole saperne di più può chiedere.
Ciao e grazie!
Riccardo
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Re: Modellismo fai da te..

Messaggio da robi »

caro riccardo per quanto mi riguarda, per non farti un riassunto infinito ti rimando a questo topic presente proprio in questo sito:

http://tbelluno.altervista.org/phpBB2/v ... ?f=3&t=565

aggiungo che in via ufficiosa la stanza già ce l'abbiamo...si tratta solo di definire quale...poi una volta che ce l'avranno assegnata daremo il via ai lavori...
ROBI663
Rispondi