Ciao

Discussioni libere e tanto altro...

Moderatore: TreniBelluno Staff

Avatar utente
Freccia della Laguna
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 717
Iscritto il: mer gen 11, 2006 12:55
Località: Venezia (nei feriali dal lunedì al venerdì) - Lido (sabato e festivi)

Ciao

Messaggio da Freccia della Laguna »

Beh visto che Alessandro si è presentato mi presento anch'io... sono Paolo ("Freccia della Laguna"), appassionato di treni di 16 anni e abito a Venezia, ma percorro a volte la linea del Cadore (alcuni miei parenti abitano nel comune di Alano di Piave). A differenza di Alessandro conosco abbastanza bene tremi e terminologia, ma non so NULLA di forum, sono un po' inesperto a partire da come si scrive un messaggio (spero che questo riusciate a vederlo... :wink: )
Ciao a tutti e ci sentiamo presto!
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Messaggio da MattiaC »

Ciao Paolo!!Benvenuto nel forum...spero tu possa trovarti bene!!
PS:l'altro ragazzo k si è presentato è sebestiano e non alessandro :wink:
Avatar utente
Freccia della Laguna
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 717
Iscritto il: mer gen 11, 2006 12:55
Località: Venezia (nei feriali dal lunedì al venerdì) - Lido (sabato e festivi)

Messaggio da Freccia della Laguna »

ah giusto... mi scuso con gli interessati :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Messaggio da aln »

Non serve alcuna scusa... è possibilissimo che di termini normative e quant'altro ne sappia più tu di me...
Avatar utente
Freccia della Laguna
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 717
Iscritto il: mer gen 11, 2006 12:55
Località: Venezia (nei feriali dal lunedì al venerdì) - Lido (sabato e festivi)

Messaggio da Freccia della Laguna »

non credere sai! Non è che i mezzi di un ragazzo di 16 anni siano tanto grandi, anche in un mondo come quello dei treni, dove capita spesso di incontrare addetti ai lavori disponibilissimi a spiegarti gli aspetti + reconditi e meno ovvi di tutto quel che sta dietro all'esercizio quotidiano.
Invece ne so molto di vaporetti, dato che abito a Venezia (anzi x la precisione Lido di Venezia) ma questo esula dagli argomenti del forum...
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Messaggio da aln »

Ti chiedo scusa io allora, perché sono potuto sembrare un po' polemico... non era mia intenzione!
Scrivo due cose di me. Di anni ne ho ventisei, mentre di interessi ne ho uno, nessuno e centomila... e fra tutti questi c'è pure il mondo ferroviario che è stato il mio sogno da bambino e che ho riscoperto da tre o quattro anni. Così mi sono dato un po' ad approfondire le mie conoscenze (utilissimo internet per questo) e alla fotografia (spece da quest'anno con una nuova macchina fotografica). Anch'io debbo molto alla disponibilità di addetti ai lavori e appassionati, nonostante me ne stia piuttosto sulle mie per indole personale e come se osservassi il comandamento "non parlare al conducente"...
A ogni modo siamo tutti qui in questo forum per seguire e accrescere la nostra passione ferroviaria, scambiandoci informazioni e idee, soprattutto sulle bellissime linee bellunesi. Credo sia questa la filosofia: vero Boss?
Ciao!!!
Alessandro
:D
Ultima modifica di aln il ven gen 13, 2006 13:48, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
velista
rotaia 36 kg/m
Messaggi: 33
Iscritto il: mer dic 28, 2005 10:26
Località: Padova - Trieste

Messaggio da velista »

E' la prima volta che inserisco un messaggio in un topic vicino al mitico ALn! Volevo solo, velocissimamente perchè devo andare all'università, ringraziare il gentilissimo The Boss per l'accoglienza, e salutare tutti i membri del forum! Un saluto particolare al Paolo veneziano, che abita in uno dei posti più spettacolari della nostra regione: complimenti, sia per la "location", sia per l'interesse che hai alla tua età!

A presto, se riesco ad allegare qualche foto, vi darò l'occasione di valutarmi come fotografo dilettante di treni... a presto!!

Sebastiano
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Messaggio da aln »

...mitico? Io? :oops: Come mai?
Mitiche le sono le "location" Venezia e Trieste! Città dei miei passi perduti la prima e nella seconda ci dovrebbero essere ancora sparsi per terra i cocci del mio franto cuore... Mitica Trieste Campo Marzio e annesso museo!
Mitica Venezia Santa Lucia e la perduta stazione del West, quella colla tettoia in legno ai bianri 15-21!
Ciao!
Avatar utente
Freccia della Laguna
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 717
Iscritto il: mer gen 11, 2006 12:55
Località: Venezia (nei feriali dal lunedì al venerdì) - Lido (sabato e festivi)

Messaggio da Freccia della Laguna »

accidenti quante risposte! Partecipare a un forum è davvero stimolante.

Tranquillo aellenne, non avevo affatto letto alcuna nota polemica in ciò che hai scritto, scusa perché forse la mia risposta te ne ha dato l'impressione. Anch'io uso internet per approfondire le mie conoscenze in questo campo ma purtroppo non ho ancora una macchina digitale da portare sempre con me nei miei "giri" (in compenso ho altre 2 cose importanti, cioè bloc notes e orario ufficiale nazionale! Un consiglio: comprate quello cartaceo, non quello in CD-Rom! Non sono mai riuscito a maneggiare i quadri orario e a trasportarli in altri documenti!)
Concordo sulla bellezza di Campo Marzio, anzi meditavo di tornarci, dato che l'ultima volta che l'ho visitato è stato nel 1999 o giù di lì quando era non dico in rovina ma quasi... spero che sia migliorato nel frattempo. E non vedo l'ora di riprendere la mitica Trieste-Villa Opicina, spettacolare e arditissima tranvia!
OK abito a Venezia, un posto bellissimo... ma non ne ho il merito! :D (e tra parentesi solo per arrivare in stazione da casa mia ci metto 1 ora tonda tonda... :( )
Aggiornamento su Ve S.Lucia: la parte dal binario 15 al 23 è in corso di ristrutturazione. Prima la conformazione era binario-marciapiede-binario-marciapiede, con i pararurti in legno attaccati a "aiuole": ora hanno rifatto i marciapiedi, più alti e con le bande per i non vedenti, costruito respingenti di cemento, e hanno modificato l'assetto in binario-binario-marciapiede-binario-binario-marciapiede. Questo per i binari 15-16-17-18-19. Il 20 è di fatto scomparso perché durante i lavori i marciapiedi sono stati allargati, mentre il 21, il 22 e il 23 permangono nella situazione originaria, e non vengono utilizzati per gli arrivi/partenze: sul foglio di assegnazione dei treni c'è scritto, in loro corrispondenza, "a disposizione del D.M. A.C.E.I. [?] per movimento". Da notare che non sono state realizzate nuove pensiline (purtroppo).

Sono d'accordissimo sull'utilità del forum per la condivisione dei nostri interessi, e spero che si tratti di un'esperienza utile per tutti, anche se non ci conosciamo. Io ho già scritto al Boss per chiedergli se potevo mandare alcune foto che ho fatto quest'estate: magari a breve comincerò a mandargliele e le potrete vedere (ma soprattutto giudicare :shock: ) anche voi. Nel frattempo, ciao a tutti!
dark helmet
rotaia 36 kg/m
Messaggi: 21
Iscritto il: ven dic 10, 2004 16:56
Località: Feltre

Messaggio da dark helmet »

Aggiornamento su Ve S.Lucia: la parte dal binario 15 al 23 è in corso di ristrutturazione. Prima la conformazione era ....[cut].
si dovrebbe vedere qualcosa nella foto sotto
Immagine

ps: benvenuto anche da parte mia
Avatar utente
Saif
moderatore
Messaggi: 848
Iscritto il: sab mag 08, 2004 17:46
Località: Sospirolo (BL)
Contatta:

Messaggio da Saif »

C' è qualcuno riuscito a far polemica, e io non ne ero coinvolto??? Incredibile! Benvenuti a tutti, e comportatevi bene altrimenti partono le mie super-prediche (ce ne sono ancora in giro per il forum..)!
Scherzosamente e con simpatia,
Rudy
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Messaggio da aln »

Freccia della Laguna ha scritto: "a disposizione del D.M. A.C.E.I. [?] per movimento".

Mi avventuro nella spiegazione: DM è l'acronimo (la sigla) di Dirigente di Movimento, cioè il capostazione; ACEI sta per Apparato Centrale Elettrico a Itinerari, ed è il "banco di lavoro del capostazione" da dove si manovrano e controllano i deviatoi e i segnali della stazione.
Per curiosità di questo tipo si può consultare il Piccolo Dizionario di Termini Ferroviari reperibile nella rete nel prezioso sito www.segnalifs.it.
Ciao!
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Messaggio da MattiaC »

Eh la peppa!!ma mi distraggo 2 giorni e mi andate avanti nelle discussioni??ma robe da matti! :D
comunque è perchè non si sentirebbe ma sarebbe da farsi un bel applauso x il numero di utenti, di accessi, di thread e insomma per tutto trenibelluno!!!!e come disse qualcuno..
Care italiane e cari italiani...w l'italia w la f...errovia!!..
Ps approposito di f...a (errovia) faccio notare che mancano esponenti del sesso femminile.. :roll: :wink:
Avatar utente
Daniele Dorigo
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 507
Iscritto il: gio giu 10, 2004 13:02
Località: Feltre (BL)
Contatta:

Messaggio da Daniele Dorigo »

Arrivo tardi... ma va bene uguale! Benvenuto Freccia... hai il nome di uno dei miei notturni preferiti e ai quali sono più affezionato... mi raccomando! Ci tengo!

P.S. Attenti a Saif... e non dite che non vi avevo avvertito! :wink: :)
Avatar utente
Freccia della Laguna
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 717
Iscritto il: mer gen 11, 2006 12:55
Località: Venezia (nei feriali dal lunedì al venerdì) - Lido (sabato e festivi)

Messaggio da Freccia della Laguna »

avevo pensato anche a "Freccia delle Dolomiti" ma "Freccia della Laguna" mi riguarda di più, dato che sono veneziano
Rispondi