Mi presento

Discussioni libere e tanto altro...

Moderatore: TreniBelluno Staff

Rispondi
Avatar utente
velista
rotaia 36 kg/m
Messaggi: 33
Iscritto il: mer dic 28, 2005 10:26
Località: Padova - Trieste

Mi presento

Messaggio da velista »

Buongiorno a tutti!

Ho scoperto questo bellissimo sito, e non potevo non venire a presentiarmi al forum per fare i complimenti a tutti voi che partecipate così assiduamente!
La cosa che mi sorprende di più è l'assoluta precisione sulla terminologia... io credevo che qui ci fossero semplici appassiionati, ma a quanto vedo mi sbagliavo: e chi lo sapeva che MDVC fosse un tipo di carrozza, o che ALn fosse un tipo di treno?? :shock:

Comunque io ho ancora tanto da imparare, mi piacciono tanto i treni ma non ho assolutamente tutte le conoscenze che avete voi!
Mi piace però tantissimo la linea del Fadalto e del Cadore, l'ho percorsa però solo due volte.
Io ora studio ingegneria a Trieste, ma sono nato a Padova (Abano Terme).
Quando ho avuto tempo, (cioè due volte, appunto!) quando dovevo tornare a casa, anzichè percorrere la Trieste - Venezia per poi prendere quello per Padova, ho preso la Trieste - Udine - Venezia, e fermandomi a Conegliano ho percorso tutta la linea fino a Longarone la prima volta, e fino a Calalzo la seconda.

Qualcuno mi dava del matto, però ero così attratto da qualla romantica linea che un paio di volte ho commesso la follia di fare 8 ore di treno per fare questo giretto!

La seconda volta ho addirittura chiesto ai macchinisti sulla semipilota (spero di usare termini corretti, qualcuno mi corregga se sbaglio!) (una TD in testa al convoglio spinto da una D445, la 1044) se potevo stare in cabina con loro per scattare qualche fotografia.
Ho avuto la fortuna di trovare due persone gentilissime, disponibili, che mi hanno illustrato tantissime cose di questa linea. Io ho fatto "l'istruito" tramite nozioni che avevo appreso dal vostro sito, e di questo vi ringrazio!