Plastico Stazione di Calalzo

Discussioni libere e tanto altro...

Moderatore: TreniBelluno Staff

Gio
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 110
Iscritto il: gio giu 01, 2017 22:44

Plastico Stazione di Calalzo

Messaggio da Gio »

Buonasera a tutti,
apro il topic perchè? Perchè vorrei realizzare la Stazione di Calalzo ( solamemte ) in scala 1:87.

In questi giorni, armato di computer e del libro 1914 - 2014 Una ferrovia tra le Dolomiti del Cadore, ho progettato come fare il plastico. Di seguito l'immagine.

Non avendo molto spazio ho duvuto rimpicciolire un po' tutto, vorrei sentire voi cosa dite. Verrà fuori qualcosa? È abbastanza fedele alla realtà?
Allegati

[L’estensione jpg è stata disattivata e non può essere visualizzata.]

Giovanni
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Re: Plastico Stazione di Calalzo

Messaggio da Biagio »

Quando sento parlare di plastici dico sempre: bravi! Nel tuo caso non riesco a vedere la foto, quindi non posso commentare. Però di faccio una domanda: hai pensato in che epoca ambientarlo? Penso che sia la cosa più importante, perché se t'ispiri a oggi, viene fuori una noia mortale: un regionale che viene, un regionale che va... per tutto il giorno. Pensa invece al passato, solo quando c'era il Roma: spostare i carri porta auto al tronchino, spostare le carrozze nel "parco". E poi rifare le manove per la composizione alla sera.
Come avrai capito sono un "movimentista" e non concepisco una stazione senza manovre, mentre sei liberissimo di dirmi: no, io voglio rappresentare in scala la stazione di oggi, anche senza manovre.
Spero di averti ... confuso un po' le idee, ad ogni modo hai un cordiale buon lavoro.
Avatar utente
lucam91
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 475
Iscritto il: gio lug 06, 2006 9:04
Località: Soligo (TV)
Contatta:

Re: Plastico Stazione di Calalzo

Messaggio da lucam91 »

Gio ha scritto:Buonasera a tutti,
apro il topic perchè? Perchè vorrei realizzare la Stazione di Calalzo ( solamemte ) in scala 1:87.

In questi giorni, armato di computer e del libro 1914 - 2014 Una ferrovia tra le Dolomiti del Cadore, ho progettato come fare il plastico. Di seguito l'immagine.

Non avendo molto spazio ho duvuto rimpicciolire un po' tutto, vorrei sentire voi cosa dite. Verrà fuori qualcosa? È abbastanza fedele alla realtà?
Ciao e complimenti per il progetto.
La planimetria è pressochè corretta ad uso plastico.
Lato destro aggiungerei un collegamento dai binari 4/5 per andare sull'asta del binario 1.
Infatti quando c'era il roma, che arrivava all'1, veniva manovrato al 5, andando dritto all'1 e poi retrocendo al 5 passando per gli scambi che portavano anche ai binari 2/3/4.
Luca Mazzucco - lucam91
Gio
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 110
Iscritto il: gio giu 01, 2017 22:44

Re: Plastico Stazione di Calalzo

Messaggio da Gio »

Biagio ha scritto:Quando sento parlare di plastici dico sempre: bravi! Nel tuo caso non riesco a vedere la foto, quindi non posso commentare. Però di faccio una domanda: hai pensato in che epoca ambientarlo? Penso che sia la cosa più importante, perché se t'ispiri a oggi, viene fuori una noia mortale: un regionale che viene, un regionale che va... per tutto il giorno. Pensa invece al passato, solo quando c'era il Roma: spostare i carri porta auto al tronchino, spostare le carrozze nel "parco". E poi rifare le manove per la composizione alla sera.
Come avrai capito sono un "movimentista" e non concepisco una stazione senza manovre, mentre sei liberissimo di dirmi: no, io voglio rappresentare in scala la stazione di oggi, anche senza manovre.
Spero di averti ... confuso un po' le idee, ad ogni modo hai un cordiale buon lavoro.
Assolutamente ambientato fra gli anni '60 e '80 che non voglio suparare troppo perche mi piace il vapore :D . Non so perché non vedi. Chiedo ai più esperti.
Ultima modifica di Gio il mer lug 18, 2018 20:20, modificato 4 volte in totale.
Giovanni
Gio
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 110
Iscritto il: gio giu 01, 2017 22:44

Re: Plastico Stazione di Calalzo

Messaggio da Gio »

lucam91 ha scritto:
Gio ha scritto:Buonasera a tutti,
apro il topic perchè? Perchè vorrei realizzare la Stazione di Calalzo ( solamemte ) in scala 1:87.

In questi giorni, armato di computer e del libro 1914 - 2014 Una ferrovia tra le Dolomiti del Cadore, ho progettato come fare il plastico. Di seguito l'immagine.

Non avendo molto spazio ho duvuto rimpicciolire un po' tutto, vorrei sentire voi cosa dite. Verrà fuori qualcosa? È abbastanza fedele alla realtà?
Ciao e complimenti per il progetto.
La planimetria è pressochè corretta ad uso plastico.
Lato destro aggiungerei un collegamento dai binari 4/5 per andare sull'asta del binario 1.
Infatti quando c'era il roma, che arrivava all'1, veniva manovrato al 5, andando dritto all'1 e poi retrocendo al 5 passando per gli scambi che portavano anche ai binari 2/3/4.
Scusa l'ignoranza ma non ho capito molto bene :mrgreen:
Giovanni
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Plastico Stazione di Calalzo

Messaggio da aln »

Mi associo ai complimenti e alle considerazioni di chi è già intervenuto.
Se vuoi ambientarla negli Ottanta o prima, trovi la planimetria giusta a pagina 150 del libro del Tabacchi. Il tuo schema è riconducibile agli anni Novanta - Duemila.
Permettimi un'annotazione: valuta bene la lunghezza dei treni che vorrai far girare e la lunghezza dei binari di stazionamento e delle aste che avrai a disposizione. Calalzo è una stazione relativamente molto grande, e per riprodurla esattamente servirebbero più o meno una decina di metri, ragion per cui è quasi inevitabile "comprimerla" un po'.
Gio
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 110
Iscritto il: gio giu 01, 2017 22:44

Re: Plastico Stazione di Calalzo

Messaggio da Gio »

Esatto. L'ho compressa molto. Adesso guardo il libro.
Giovanni
Gio
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 110
Iscritto il: gio giu 01, 2017 22:44

Re: Plastico Stazione di Calalzo

Messaggio da Gio »

Sicuro che la piantina sia proprio degli anni '80. Comunque mi pare che il mio progetto sia già abbastanza buono. Controllerò se ho sbagliato qualcosa.

Grazie degli interventi e dei commenti positivi :mrgreen:
Giovanni
Gio
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 110
Iscritto il: gio giu 01, 2017 22:44

Re: Plastico Stazione di Calalzo

Messaggio da Gio »

Ho preparato un'altra opzione. Praticamente è una cosa simile alla Stazione degli anni '60 - '70 - '80, ho fatto questa modifica controllando la cartina ( che diceva Aln ) e mi sono accorto di alcune differenze...

Questo progetto, si può dire, è la Stazione nel periodo che dicevo prima con qualche modifica per migliorare la circolazione. Metto sempre la foto ( sperando si veda ) e chiedo a voi cosa è meglio, scegliere questo definiamolo quello "storico" :D :D :D o quello della stazione attuale ( quindi il primo che ho inviato sopra... )?

Io personalmente sono abbastanza indeciso anche se punterei su quello più storico dato che la Stazione com'è ora mi da un senso di ... va be.

Per chi ha il libro di Tabacchi il progetto storico nella realtà si può vedere a colori a pag.: 227 ( foto in alto ) - 253 ( vista aerea ) - 254 ( foto in basso, si capisce poco ma comunque ) - 260 ( foto in alto ).

Ringrazio chi risponderà e auguro buona serata.
Allegati

[L’estensione jpg è stata disattivata e non può essere visualizzata.]

Giovanni
Gio
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 110
Iscritto il: gio giu 01, 2017 22:44

Re: Plastico Stazione di Calalzo

Messaggio da Gio »

Su consiglio di Aln ora sto valutando di riprodurre la Stazione di Pederobba in tempi passati. Fino agli anni '80.
Giovanni
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Re: Plastico Stazione di Calalzo

Messaggio da Biagio »

Adesso vedo le immagini e il progetto mi sembra realistico. Se scendi a Pederobba, considera la versione con scalo merci, con relative possibilità di manovra.
Gio
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 110
Iscritto il: gio giu 01, 2017 22:44

Re: Plastico Stazione di Calalzo

Messaggio da Gio »

Biagio ha scritto:Adesso vedo le immagini e il progetto mi sembra realistico. Se scendi a Pederobba, considera la versione con scalo merci, con relative possibilità di manovra.
Si quella, più tardi metto un riassunto e vorrei sentire il vostro parere.
Giovanni
Gio
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 110
Iscritto il: gio giu 01, 2017 22:44

Re: Plastico Stazione di Calalzo

Messaggio da Gio »

Faccio un riassunto di quello che è venuto fuori. Sono infatti passato da un idea a ben 3 ed ora vorrei sentire cosa mi consigliate visto che ho le idee molto confuse. Prima però andiamo a rivedere un po' tutto.

N.B.: se le immagini si vedono tagliate basta premere il pulsante destro e "Apri in un'altra scheda", da Mobile basta tener pemuta l'immagine e sempre premere "Apri in un'altra scheda".

Opzione 1
La prima opzione è la Stazione di Calalzo. L'idea di fare la stazione come è adesso l'ho scartata in favore della stazione degli anni '80. Quindi qui metto la foto del progetto:
Immagine

Opzione 2
La secomda possibilità è quella di fare la Stazione di Pederobba quando aveva ancora lo Scalo Merci e 2 binari. Anche qui la foto del progetto ( mi scuso ma mi sono accorto ora di un errore: a destra non ho messo giusto il binario di corsa ma il prima possibile correggo ):
Immagine

Logicamente nella Stazione di Calalzo si potrebbero fare molti più movimenti rispetto a Pederobba avendo però una stazione non perfettamente in scala; a Pederobba si ha meno possibilità di movimento ma il platico sarebbe più vicino alla realtà. Proprio non so come procedere!

Ed ora vorrei sentire cosa mi consigliate.

Le 4 Opzioni.
Opzione 1A: l'attuale Stazione di Calalzo;
Opzione 1B: la Stazione di Calalzo anni '60 - '70 - '80
Opzione 2: la Stazione di Pederobba (anni addietro)
Opzione 3: altro che mi consigliate

Vi prego aiutatemi sono stra indeciso :D :D :D
Giovanni
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Re: Plastico Stazione di Calalzo

Messaggio da Biagio »

Il consiglio migliore puoi dartelo solo tu. Secondo me, prima di decidere dovresti considerare qualche variabile: quanto spazio hai? Quanto tempo puoi dedicare al plastico? Quanti schei puoi investire in treni e accessori? Che conoscenze fermodellistiche hai?
Di massima, secondo me, le variabili che tendono ai massimi ti portano a Calalzo, al minimo a Cornuda. Ma anche una piccola stazione come Cornuda offre molti spunti ferroviari, ovviamente se ambientata nel passato.
Gio
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 110
Iscritto il: gio giu 01, 2017 22:44

Re: Plastico Stazione di Calalzo

Messaggio da Gio »

Allora rispondo alle tue domande che ( dico la verità ) quasi quasi mi stavo ponendo anche io.

1.Lo spazio, Calalzo l'ho rimpicciolito molto e complessivamente è poco più grande di Pederobba, quindi per lo spazio punto su Calalzo.

2. Il tempo, questa variabile non so, a settembre inizio il liceo e non so quanto tempo avrò. Non molto probabilmente, per il tempo forse una stazione più piccola andrebbe bene, anche qui vanno bene entrambi.

3. Schei pagano i miei genitori :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ( con quel che ho io forse prendo solo i binari ), logicamente Calalzo costa molto più rispetto a Pederobba. Facevo i conti che solo di binari per Calalzo se ne vanno più di 700€, mi pareva impossibile ma è così. Per questa variabile do il punto a Pederobba che se non sbaglio mi costa la metà ( per binari ).

4. Conoscenze ferromodellistiche pari a 0. Sarebbe il mio primo plastico, probabilmenre qui per semplicità c'è Pederobba quindi devo dargli il punto.


Riassumendo il conteggio dei punti
Calalzo: 2
Pederobba: 3

Quindi Pederobba :shock: :shock: :shock:, non me lo sarei aspettato e l'indecisione cresce ancora, dato che la variabile forse più importante è quella delle conoscenze allora bisognarebbe puntare su Pederobba, ma mi spiace mollare Calalzo e se scelgo quest'ultimo mi dispiace perdere Pederobba. Quindi boooo.

Se dovrei scegliere sulla vicinanza e quindi la possibilità di un sopralluogo di persona scelgo Pederobba ma Calalzo...

Vi chiedo, dopo aver letto le variabili cosa mi consigliate?

P.S.: non posso farli entrambi :( :( :(
Giovanni
Rispondi