Nuove locomotive per Belluno? Guardate qui.

Discussioni libere e tanto altro...

Moderatore: TreniBelluno Staff

Rispondi
Avatar utente
e550
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1194
Iscritto il: mar dic 19, 2006 17:03
Località: Arsiè
Contatta:

Nuove locomotive per Belluno? Guardate qui.

Messaggio da e550 »

Me la concedete una discussione di fantaferrovia? La metto qui per non inquinare la già problematica discussione sulle variazioni d'orario, anche perché c'entra ben poco.
Prendendo spunto da questa notizia, fantasticando un po' e guardando che cosa hanno elaborato qui, mi lancerei nella proposta.
Una locomotiva anfibia, elettrica + Diesel, potenza circa 3 MW elettrici e 2 MW diesel.
La cosa in fondo non è poi così campata in aria, perché con le tecnologie attuali l'elettronica di potenza ha dimensioni veramente minime se confrontata con quella di anche solo vent'anni fa. Una macchina elettrica da 3 MW avrebbe spazio a volontà per collocarvi pure un motore Diesel da 2 MW, se poi fosse monocabina come la E.464 si risolverebbe pure un altro grosso limite dato dalle paturnie sindacali.
Sarebbe perfetta per le nostre linee e per evitare infinite rotture di carico; arrivati a Montebelluna si tira su il pantografo e si va sotto catenaria, viceversa si accende il Diesel e si prosegue.
Se mi dicessero che si potrebbe fare, io direi subito di si.
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Re: Nuove locomotive per Belluno? Guardate qui.

Messaggio da MattiaC »

Beh, c'è poco da concedere, questo è il posto giusto!

Ma a livello di masse come la vedi? Tra termico, generatrice e serbatoio, oltre a tutti gli azionamenti tipici della TE.

Nel fantamondo però mi piace molto... :D
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Avatar utente
e550
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1194
Iscritto il: mar dic 19, 2006 17:03
Località: Arsiè
Contatta:

Re: Nuove locomotive per Belluno? Guardate qui.

Messaggio da e550 »

Il problema in effetti è la massa.
Una E.464 da 3,5 MW ha una massa dichiarata di 72 tonnellate; per come è costruita penso sia pure zavorrata per avere questa massa.
Un motore MTU 16V4000R43 da 2200 kW ha una massa di circa 8000 kg.
Modelli un po' meno potenti (1800-1900 kW) sono sui 7000 kg.
Non ho dati sulla massa di un alternatore moderno da 2,2 MW, ma so che un motore elettrico di trazione pesante (E.189 Siemens) da 1,6 MW ha un massa di circa 2200-2500 kg; direi sui 3000 - 4000 kg.
Stimando tutto il resto, penso che la massa del gruppo generatore completo (motore+alternatore+scarichi+radiatori+combustibile) non sia meno di 13 - 15 tonnellate.
Ficcato dentro così com'è in una E.464 si arriverebbe a 85-87 tonnellate, che è ben più della massa di una Vectron DE, tant'è che a questo punto vale la pena piuttosto di prendere una Vectron DE, eliminare una cabina, aggiungere nello spazio che resta libero le apparecchiature AT per captare i 3 kV (i convertitori di trazione rimarrebbero in comune) e la macchina anfibia è fatta.
Non penso sia impossibile da realizzare, richiede comunque uno studio molto accurato e una ottimizzazione assai spinta di tutte le parti, magari con l'uso di materiali leggeri per le sovrastrutture e ovviamente rinunciando a una cabina, soluzione che non mi piace ma che piuttosto accetto per avere treni navetta tradizionali.
Secondo me si fa, ho visto come progettano alla Siemens quindi non mi stupirei se avessero già abbozzato più di qualcosa in tal senso.
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Rispondi