Plastico Stazione di Calalzo

Discussioni libere e tanto altro...

Moderatore: TreniBelluno Staff

Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Re: Plastico Stazione di Calalzo

Messaggio da Biagio »

Quando sono arrivato all'apice della mia carriera fermodellistica (poi ho smesso per motivi coniugali) ho realizato un plastico in scala N con una stazione di transito, sede di diramazione verso una linea secondaria e una di montagna, con un sistema Acei a matrice di diodi da me progettato e realizzato. Dalla stazione la linea portava a un grande ovale ripiegato (quindi falso doppio binario) con blocco automatico funzionante, realizato con relais elettromeccanici (siamo alla preistoria dell'elettronica).
Tutto queto per dirti che ho cominciato a 12 anni con un ovale e un binario di raddoppio... 5 anni dopo ho avuto un tavolo in soffitta e su quello è cominciato il primo plastico. La morale di questa storia è che secondo me bigona procedere per gradi, per capire se hai proprio voglia di fare il fermodellista e per mettere alla prova competenze e capacità.
Alle mie domande aggiungine una quinta: pensi a un plastico funzionante o a un diorama statico?
Permettimi un'ultima osservazione: se vai al liceo, non scrivere più: se dovrei scegliere sulla vicinanza, ma se dovessi scegliere.
Scusami, fa conto che sia tuo nonno a scrivere queste cose!
Gio
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 110
Iscritto il: gio giu 01, 2017 22:44

Re: Plastico Stazione di Calalzo

Messaggio da Gio »

Mamma che errore :shock: :oops: . Grazie

Entrambe per me. Sia statico ma anche funzionante.
Giovanni
Gio
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 110
Iscritto il: gio giu 01, 2017 22:44

Re: Plastico Stazione di Calalzo

Messaggio da Gio »

Ho un'altra possibilità e sto cercando materiale; se ne trovo abbastanza procedo con questa scelta dato che è nel mio Comune.

N.B.: per le immagini non tagliate preme apri in nuova scheda
La Stazione è quella di Fanzolo, per ora ho trovato queste foto:
Immagine
Immagine

Per caso avete le planimetrie?

Una cosa che ho scoperto: Fanzolo aveva 3 binari!
Giovanni
Avatar utente
samuele89
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 153
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:15
Località: UDINE - Mestre

Re: Plastico Stazione di Calalzo

Messaggio da samuele89 »

Gio ha scritto: Una cosa che ho scoperto: Fanzolo aveva 3 binari!
Certo che sì, gli attuali sono gli ex 2° e 3° binario. Fanzolo negli anni ha subito diverse trasformazioni!
Nel libro sulla stazione di Montebelluna, che presenteremo verso i primissimi giorni di ottobre, ci sarà scritto qualcosa!

Certo che ne hai voglia di fare, complimenti!! Tieni conto però che fanzolo è molto lunga come stazione, pertanto in un plastico dovresti probabilmente comprimerla. Io sarei tentato di orientarti su Cornuda o Vittorio Veneto (magari ante 1938).

Samuele
Sto cercando di emulare elettronicamente un leopolder...
Gio
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 110
Iscritto il: gio giu 01, 2017 22:44

Re: Plastico Stazione di Calalzo

Messaggio da Gio »

samuele89 ha scritto:
Gio ha scritto: Una cosa che ho scoperto: Fanzolo aveva 3 binari!
Certo che sì, gli attuali sono gli ex 2° e 3° binario. Fanzolo negli anni ha subito diverse trasformazioni!
Nel libro sulla stazione di Montebelluna, che presenteremo verso i primissimi giorni di ottobre, ci sarà scritto qualcosa!

Certo che ne hai voglia di fare, complimenti!! Tieni conto però che fanzolo è molto lunga come stazione, pertanto in un plastico dovresti probabilmente comprimerla. Io sarei tentato di orientarti su Cornuda o Vittorio Veneto (magari ante 1938).


Samuele
Certo, comprimerò.

Planimetrie?
Giovanni
Gio
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 110
Iscritto il: gio giu 01, 2017 22:44

Re: Plastico Stazione di Fanzolo

Messaggio da Gio »

Anche per curiosità mi potreste spiegare come è cambiata nel tempo la Stazione di Fanzolo...

Per le planimetrie, non mi servono, dovrei solo sapere se Fanzolo aveva, non so, un piccolo scalo merci, binari tronchi o altro. Poi se oltre i tre binari non c'è altro è facile...
Se sapete di più potete dirmi?

Se con le informazioni che mi date riesco a far venire fuori qualcosa procedo con questa scelta. Con Fanzolo posso fare facilmente dei sopralluoghi in zona visto che è nel mio Comune ( Vedelago ) a una decina di km da casa mia, per Pederobba la cosa è già più complicata ( 30 km ), per Calalzo praticamente impossibile... 120 km :D :D :D

Grazie anticipamente a chi mi risponderà
Giovanni
Gio
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 110
Iscritto il: gio giu 01, 2017 22:44

Re: Plastico Stazione di Calalzo

Messaggio da Gio »

Ancora nessuna risposta...
Giovanni
Luigi Voltan
rotaia 27 kg/m
Messaggi: 4
Iscritto il: mar giu 19, 2018 7:23

Re: Plastico Stazione di Calalzo

Messaggio da Luigi Voltan »

Fanzolo negli anni è cambiata parecchio.....non è semplice trovare risposta a d un quesito del genere, anche perchè servirebbe sapere in che epoca intendi ambientare il tuo lavoro.
Si passa dal semplice binario e segnali a disco prema del 1916, al doppio binario con precedenza centrale, per tornare negli anni '40 dello scorso secolo al semplice binario....
Senza contare l'evoluzione che potrebbero avere subito nel tempo i fabbricati.....

Prova a cercare in rete magari sotto la voce: cartolina Fanzolo stazione.....

..magari escono aspetti inusitati.... :D
Gio
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 110
Iscritto il: gio giu 01, 2017 22:44

Re: Plastico Stazione di Calalzo

Messaggio da Gio »

Allora che io so il fabbricato ha avuto un cambiamento. Ed adesso arriva il quiz :D :D :D !!!!

Chi sa cosa è cambiato del fabbricato?

Un aiutino: comparate le immagini attuali con quelle più vecchie che potrete trovare su questo topic.
Giovanni
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Plastico Stazione di Calalzo

Messaggio da aln »

Al FV è stato aggiunto un pezzetto lato binari, zona UM o sala relè.

Dallo spazio che c'è lato Castelfranco ora sommerso dalle sterpaglie, uno scalo merci c'era.
Gio
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 110
Iscritto il: gio giu 01, 2017 22:44

Re: Plastico Stazione di Calalzo

Messaggio da Gio »

aln ha scritto:Al FV è stato aggiunto un pezzetto lato binari, zona UM o sala relè.

Dallo spazio che c'è lato Castelfranco ora sommerso dalle sterpaglie, uno scalo merci c'era.
Dicevo io con tutte le volte che sono stato a Fanzolo. Adesso vedo Cedro che mi manderà i disegni.

Comunque vince Aln è proprio quello il pezzetto di fabbricato aggiunto. Bravo Alessandro.
Giovanni
Gio
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 110
Iscritto il: gio giu 01, 2017 22:44

Re: Plastico Stazione di Calalzo

Messaggio da Gio »

aln ha scritto:Al FV è stato aggiunto un pezzetto lato binari, zona UM o sala relè.

Dallo spazio che c'è lato Castelfranco ora sommerso dalle sterpaglie, uno scalo merci c'era.
Dicevo io con tutte le volte che sono stato a Fanzolo. Adesso vedo Cedro che mi manderà i disegni.

Comunque vince Aln è proprio quello il pezzetto di fabbricato aggiunto. Bravo Alessandro.
Giovanni
Gio
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 110
Iscritto il: gio giu 01, 2017 22:44

Re: Plastico Stazione di Calalzo

Messaggio da Gio »

Ormai è passato un anno ma io sono ancora qua con i miei progetti di plastici. Devo dire che è da settembre che è tutto fermo causa scuola ma, ora finalmente in vacanza, ho più tempo da investire sulla ferrovia.

Dunque ho buttato giù uno schematico piano binari della stazione di Fanzolo grazie alle planimetrie che mi sono procurato tramite i contatti del nostro buon Alessandro. Ne è uscito questo.

Immagine
Per l'immagine completa aprire l'immagine in una nuova scheda.

La riproduzione NON mantiene le reali proporzioni, Fanzolo è comunque una stazione di dimensioni ragguardevoli e un'eventuale riproduzione fedele in scala H0 risulterebbe di diminsioni enormi. La stazione è riprodotta nel periodo in cui aveva 3 binari più un binario con funzione di scalo merci.

Che ne pensate?
Giovanni
Rispondi