[viaggio] Germania 2015

Esperienze di viaggio turistiche nazionali e non...

Moderatore: TreniBelluno Staff

Rispondi
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

[viaggio] Germania 2015

Messaggio da aln »

Prima di agosto ero stato in Germania non molte volte, sempre in Baviera o nella limitata parte del Baden - Württemberg che sta vicino al Lago Bodano, più conosciuto come Lago di Costanza. Così quest'anno per la mia vacanza ho cominciato a rimediare con un biglietto Deutschland Pass in tasca, con lo zaino in spalla, e con una lunghissima lista di luoghi da visitare che non ho mai stilato, molti dei quali avevo conosciuto anni fa durante gli studi.
Due parole sul Deutschland Pass per chi non lo conoscesse. Si tratta di un'offerta che da qualche anno Deutsche Bahn mette a disposizione nel periodo estivo: apparentemente costosa (349 € a persona in seconda classe, di meno se si viaggia in coppia, figli o nipoti fino a 15 anni gratis), ma di fatto permette per un mese la libera circolazione su tutti i treni in territorio tedesco, con l'eccezione di CNL, EN, IC-bus (per i quali serve un supplemento-prenotazione), tram e u-bahn, ferrovie private o museali. Sono invece compresi i viaggi fatti nella galassia di compagnie del trasporto regionale e con le s-bahn.
Ma oltre a questa speciale offerta ne esistono altre, valide in tutte le stagioni, che possono rivelarsi ancor più adeguate alle esigenze di ciascuno, come i Pass Regionali e il Quer-durchs-Land-Ticket, per ulteriori informazioni sui quali vi invito a consultare il sito DB.
Il mio giro è durato circa dieci giorni. Ho messo piede almeno una volta in ciascuno dei sedici Land che formano la Repubblica Federale (quando all'ultimo ero già tornato a Monaco stavo per dimenticare Brema ma ci ho fatto "un salto" per rimediare).
Ho fatto anche una stima per difetto dei chilometri percorsi, operazione alquanto impegnativa per come è complicata la rete: escludendo autobus, tram, tram-treni, u-bahn e s-bahn berlinesi: 7.362 chilometri... bel numero, ma potevo fare di meglio, sarà per la prossima volta.
Tralasciando città e monumenti, spiagge e campagne, belgische waffel e radler, quelle che voglio brevemente riportare qui sono alcune mie impressioni di carattere trasportistico e ferroviario, molte delle quali si possono considerare come la scoperta sperimentale dell'acqua calda.

[continua]
Avatar utente
e550
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1194
Iscritto il: mar dic 19, 2006 17:03
Località: Arsiè
Contatta:

Re: [viaggio] Germania 2015

Messaggio da e550 »

Racconta, racconta. Sono curioso (anch'io avrei qualcosa da raccontare... tanti arretrati, tra l'altro)
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Rispondi