[viaggio] Treni in Giordania

Esperienze di viaggio turistiche nazionali e non...

Moderatore: TreniBelluno Staff

Rispondi
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

[viaggio] Treni in Giordania

Messaggio da Biagio »

Mattia mi ha dato lo stimolo e allora vi parlo del viaggio che ho fatto a Pasqua in Giordania
Immagine
Immagine
Sono rimasto incerto fino adesso se farlo e no, perché le foto non sono un granché (le ho scattate dal pullmino in corsa) e non si vedono treni. In Giordania infatti non ci sono treni, tranne una linea per il trasprto del minerale dalle miniere di fosfati di Ma'an nel deserto al porto di Akaba, sul Mar Rosso. La foto sopra è fatta a una diramazione della linea da Akaba verso due diverse miniere, la seconda ai margini del deserto di Wadi Rum. Servono anche per il trasporto del materiale di risulta, stoccato con vere e proprie colline vicino alle miniere, in modo da poter essere riportato presto nei punti d'origine per un ripristino ambientale, una volta esaurite le miniere. E' difficile vedere i treni, perchè viaggiano prevalentemente di notte (io l'ho sentito solo passara, verso mezzanotte, dalla tenda turistica nel deserto). Sono lunghi convogli di carri tramoggia, trainati da grossi Diesel.

La ferrovia, a scartamento metrico (attacchi Pandroll), nel tratto iniziale fa parte della linea Damasco - Amman - Medina costruita dai Turchi ai primi del '900 con fondi tedeschi per favorire il viaggio dei pellegrini (oltre 1300 km) e fatta saltare da Lawrence d'Arabia nella prima guerra mondiale. La guida ci spiegava che un brevissimo tratto è tenuto in ordine a mo' di museo ed è stato dichiarato monumento dell'Unesco, ma non è in esercizio. Il Governo giordano ad ogni modo conta di sfruttare le linee esistenti per realizzare un collegamento ferroviario nuovo fra Amman e Aqaba (oltre 300 km), unico sbocco al mare del Paese, sia per il trasporto delle merci che per mandare al mare i suoi cittadini.

Ad ogni modo, se a Berlino mi sono emozionato davanti alla BR50, in Giordania mi è capitato a Petra e nel deserto.

Buoni viaggi a tutti
Dino Biesuz
Ultima modifica di Biagio il mar gen 18, 2011 23:57, modificato 1 volta in totale.
Rispondi