[viaggio] Bici + treno estate 2012, Germania e Rep. Ceca

Esperienze di viaggio turistiche nazionali e non...

Moderatore: TreniBelluno Staff

Avatar utente
e550
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1194
Iscritto il: mar dic 19, 2006 17:03
Località: Arsiè
Contatta:

[viaggio] Bici + treno estate 2012, Germania e Rep. Ceca

Messaggio da e550 »

L'estate del 2012 è arrivata e con essa la voglia di andare un po' a spasso fuori dall'Italia.
Le idee sono tante, vorrei andare di qua, no di là è meglio, ma alla fine decido di ritornare su zone già viste alcuni anni fa.
All'inizio una idea prevedeva di fare un giro verso la Spagna, ma la stagione estiva non è la più adatta per viaggiare in bici in zone calde.
Un amico era intenzionato ad aggregarsi, per questa volta non è stato possibile, chissà che leggendo il resoconto non gli venga la voglia di "osare".
Così decido di girare un po' la Germania nella Turingia meridionale, zona di Sonneberg, per poi spostarmi verso Praga dove degli amici si recheranno verso la metà di agosto.
Il tempo è sempre brutto, specie a nord delle Alpi, così di rinvio in rinvio siamo già ad inizio agosto e ancora non mi decido.
E' già tutto pronto per la partenza quando giunge la notizia del nubifragio che ha devastato la zona del Brennero, bloccando strada e ferrovia; e pensare che inizialmente avevo deciso di partire proprio per quel giorno, ma un'occhiata alle previsioni meteo mi aveva sconsigliato di partire.
Meno male, però il tempo passa, mentre il meteo migliora, ma le notizie indicano che sia la Pusteria sia il Brennero sono chiusi al traffico ferroviario.
La mattina del 6 agosto salgo sul treno per Calalzo, farò come al solito, ciclabile ex SFD fino a Dobbiaco e poi si vedrà.

La bici è la solita, nessuna modifica rispetto allo scorso anno, a parte la sostituzione del movimento centrale che aveva esalato l'ultimo respiro sulle colline della Turingia.
Il bagaglio è quello usuale, stavolta parto un po' più leggero avendo lasciato a casa alcune cose non necessarie, la bilancia si ferma un po' sotto i 20 kg tutto compreso.
Tutto compreso vale a dire che c'è anche l'attrezzo per prendere i particolari "souvenirs" che spero di trovare dove li avevano dimenticati. :mrgreen:

Immagine

Per quanto la ferrovia per Calalzo sia considerata un ramo secco, per quanto l'associazione per delinquere che gestisce politicamente e materialmente il trasporto ferroviario si dia da fare per rendere il treno sempre meno utilizzabile, a bordo non siamo in pochi e non sono l'unico in bicicletta.
Se solo... ma questo lo vedrò in Germania e in Cechia, non certo qui da noi.

Immagine

Visto che le prospettive di viaggio non sono tanto favorevoli e che vorrei arrivare più in su possibile, tiro dritto fino a Dobbiaco.
La ferrovia della Pusteria funziona, non ci sono ritardi, così prendo il treno per Fortezza.
L'alternativa sarebbe quella di scendere a Lienz, Spittal, traversare i Tauri e scendere verso Salisburgo per raggiungere Monaco; troppo lunga.

Questa volta ho rischiato. Il fondo della ciclabile è bello regolare, la pendenza mai eccessiva, così verso Cimabanche riesco a correre un po' quando la pendenza diminuisce.
Ma non ho fatto bene i conti con le recenti piogge, una pozzanghera apparentemente innocua si rivela una trappola.
La gomma liscia, il notevole peso della bici, la velocità, il fanghetto che è come il sapone... difficile tenere 35 kg di bici che decidono di andare dove vogliono, in un attimo sono a terra.
Nemmeno iniziate e già a rischio... per fortuna ho solo una piccola sbucciatura al ginocchio, cadendo la bici è andata da una parte e io dall'altra, uno strappo alla maglia dove c'è la fascia del cardiofrequenzimetro, le borse sono ancora attaccate e la borsa della macchina fotografica è inzaccherata.
Niente di rotto, tutto a posto per fortuna!
Alla prima fontana utile mi do una lavata, la polvere impalpabile di dolomia è diventata cemento e sono più bianco che altro.

Immagine

Immagine

A Fortezza trovo la buona notizia. A due giorni di distanza dal disastro la ferrovia è stata riaperta, quindi al Brennero salirò in treno.

Immagine

La vista dal treno non è delle più piacevoli, già prima di Vipiteno si capisce che le proporzioni del disastro sono notevoli.
Acqua e detriti sono dappertutto, le foto sono eloquenti.

Immagine

Immagine

Qui siamo tra Vipiteno e Colle Isarco.

Immagine

Immagine

Immagine

Dal Brenero a innsbruck la ferrovia è chiusa, si sta lavorando al rinnovo totale del binario.
Poco male, è tutta discesa e questo era nei programmi.

Una curiosità: devono lavorare su un elettrodotto, stanno montando una protezione costruita con pali di legno.
Dalle nostre parti non si lavora più così, siamo noi troppo moderni o sono loro arretrati?
Oppure, pragmaticamente, questa è la soluzione più rapida ed economica per risolvere il problema?

Immagine

Il Ponte Europa, per una volta riesco a vederlo da sotto con il bel tempo.

Immagine

A Innsbruck riprendo il treno, arriverò a Monaco in serata.
Ma prima bisogna dare una sbirciatina a questa locomotiva...

Immagine

Immagine

Dopo cena torno in stazione per fare il biglietto per l'indomani, ho deciso che prenderò un treno fino a Hof e da lì via in bici verso le colline della Turingia.

Immagine

Immagine

1/ continua.

P.S.: se le immagini si vedono solo parzialmente, nelle impostazioni del pannello utente è necessario selezionare alla voce "Preferenze" lo stile "prosilver", altrimenti con il "prosilver special edition" risulteranno tagliate e dovrei metterle di larghezza troppo piccola perché siano apprezzabili.
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Avatar utente
e550
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1194
Iscritto il: mar dic 19, 2006 17:03
Località: Arsiè
Contatta:

Monaco - Hof - Bad Steben.

Messaggio da e550 »

2/ Da Monaco a Bad Steben

Ore 9 e qualche minuto, parte il treno "Alex" per Regensburg - Hof.
La compagnia che effettua questo treno è di proprietà del gruppo FS.
Che c'entra, direte.
C'entra, perché questo è di fatto un treno regionale, il contratto tra il Libero Stato di Baviera e l'impresa ferroviaria è chiaro al riguardo.
Non è il solito regionalaccio sporco e scassato a cui siamo abituati, ha persino la carrozza bar ed è bello robusto come composizione.
Qui si sale con il biglietto regionale o, ancora meglio, con il "Bayern-Ticket".
Questo biglietto è a tutti gli effetti un abbonamento integrato valido su tutti i treni regionali e i mezzi pubblici della Baviera.
Con 20 euro si viaggia dalle 9 alle 03 del mattino dopo senza pensiero di fare altri biglietti, senza preoccuparsi della compagnia di trasporto.
In Veneto ci raccontano un sacco di balle, la più clamorosa è quella del "biglietto integrato" che non sarebbe possibile senza una unica compagnia di trasporto pubblico, che gestisca tutto, dal salvagente in laguna all'asinello del Monte Rite.
Nulla di più falso, ripeto, e mi vien da pensare che in Regione più di uno agisca in malafede.
Ma perché non vengono a farsi un giretto in Baviera?
Ad ogni modo, che si tratti di incompetenza, malafede o "associazione per delinquere", il contrasto è stridente.
Non è il caso di dare la colpa alla Germania se i trasporti pubblici non funzionano da noi.
Ci siamo capiti, spero.

Si parte, la "Taurus" scatena la sua potenza con accelerazioni mai provate in Italia.
Qui non si fanno le pippe mentali nostrane, qui i treni devono camminare, "treno fermo non fa danno" in Italia, "treno fermo non porta gente" in Germania.
Difatti il treno è praticamente pieno, mi farò le tre ore e mezza di viaggio verso Hof seduto su uno strapuntino del vano bici della "UIC-X" trasformata per metà in carrozza bici, in compagnia di un gruppo di metallari reduci da un raduno metal da qualche parte della Germania e diretti a Lipsia.
E su questo treno ce ne sono ben tre di carrozze bici, tutte piene!

Immagine

A Regensburg si cambia, ma non treno, si cambia trazione.
Otto minuti di sosta e la Taurus lascia il posto ad una Eurorunner Diesel, poi via verso Hof.

Immagine

La stazione di Hof è cambiata parecchio dalla mia ultima visita di due anni fa.
L'elettrificazione è arrivata fin qui, a completamento della linea che proviene da Chemnitz (e Dresda, Lipsia, Berlino).
Per sostenere la linea aerea i tedeschi usano il classico sistema delle torri a traliccio con sospensione a catenaria.
Da noi avrebbero installato quegli orrendi portali a traliccio, almeno 2000 tonnellate di ferro per tenere su quattro fili... come si fa a non pensar male?

Immagine

La vecchia passerella pedonale in ferro intralciava ed è stata demolita, al suo posto c'è questo nuovissimo ponte che permette il passaggio a biciclette e disabili in carrozzina.
Costruito e aperto prima che sia completata l'elettrificazione, qui i diritti dei pedoni sono sacri, la ferrovia non deve essere una barriera insormontabile.
Le auto? fanno il giro, ovvio.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Questo però non mi piace...
La vecchia rotonda del deposito locomotive è stata parzialmente demolita, forse era pericolante dopo decenni di abbandono, peccato.

Immagine

Immagine

Immagine

Dopo il necessario rifornimento di cibarie finalmente si parte in bici, direzione Bad Steben, al confine con la Turingia, verso ovest.
Stavolta non seguo il corso della Saale, già percorso anni fa, anche se così facendo dovrò sorbirmi non poco dislivello su e giù per le colline.
Ma il panorama è bello, il tempo anche e le strade sterrate hanno un bel fondo.

Curioso questo ponte ad archi a sesto acuto, risale al 1850 circa.
Un suo simile era a Desenzano sulla ferrovia Milano - Venezia costruita dagli austriaci nel 1840-1850, la Seconda Guerra Mondiale lasciò solo macerie.
Anche qui lasciò macerie e divisioni, il mondo occidentale terminava a Hof e per passare oltre, verso Berlino, ti piombavano il treno, non potevi scendere né aprire le porte.
Vent'anni dopo è un "brutto" ricordo.

Immagine

Immagine

Immagine

E poi c'è lei, la ferrovia, la linea Hof - Bad Steben anch'essa tagliata dalla Cortina di Ferro.
Una linea che definire secondaria è poco, che raggiunge una modesta località termale di 3560 abitanti all'estremo nord della Baviera, a circa 400 km da Monaco.
Eppure il treno arriva ancora fin qua.
I passaggi a livello sono con semibarriere solo per le poche strade di una certa importanza, tutti gli altri hanno giusto un segnale luminoso o neppure quello.
Il treno non corre, al massimo va a 60 km/h e ad ogni PL incustodito deve rallentare, suona e poi riaccelera.
Non mancano punti suggestivi.

Immagine

Immagine

Le stazioni sono minimali: un cartello, un marciapiede nemmeno asfaltato.

Immagine

Immagine

Le curve devono avere un raggio ben stretto, se si ricorre alla controrotaia e il limite di velocità è di 20 km/h!

Immagine

Questi cocci ricordano che una volta le comunicazioni viaggiavano sui fili aerei.

Immagine

Arrivo a Bad Steben, capolinea di questa breve ferrovia, trovo un alloggio a due passi dalla stazione.
In fondo sono in un paesello come tanti dalle nostre parti, il Cadore al confronto è una megalopoli.

Immagine

Ma non dimenticate che ho ancora il Bayern-Ticket valido fino alle 3 dell'indomani, e qui l'ultimo treno per Hof parte alle 21.42 e torna alle 23.20!
Avete capito che cosa intendo fare?

2/ Continua.
Ultima modifica di e550 il sab mar 30, 2013 11:27, modificato 1 volta in totale.
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Avatar utente
e550
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1194
Iscritto il: mar dic 19, 2006 17:03
Località: Arsiè
Contatta:

Giretto in treno. E racconto volutamente polemico.

Messaggio da e550 »

3/ Giretto in treno, molto istruttivo.

Si, visto che il biglietto è ancora valido intendo sfruttarlo per un giretto fino a Hof con l'ultimo treno della sera.

Il servizio è svolto dalla Agilis, una della tante compagnie di trasporto "private" che in Germania prendono in appalto il servizio su determinati gruppi di linee.
Fino a un paio di anni fa qui prestava servizio la Vogtlandbahn, oggi di proprietà Trenitalia, ma al momento del rinnovo hanno perso la gara, vinta da un altro che ha chiesto meno contributi pubblici per effettuare lo stesso servizio.

Questa è la prima dimostrazione che non serve una compagnia unica per gestire il servizio, basta che lo Stato faccia il suo dovere.
In Baviera una compagnia unica dal bus al treno passando per tram e metropolitane sarebbe una mostruosità perché lo stato è enorme, è vero che il grosso del servizio ferroviario è ancora garantito dalle DB, ma i piccoli si fanno spazio.

Dunque il treno per Hof viaggia dalle 6.37 alle 21.42, cadenzato al minuto .37 verso Hof, ogni ora, per 16 corse in un verso e altrettante nell'altro.
Da Hof parte al minuto .33 e solo l'ultima corsa della sera parte con un intervallo di due ore, dalle 20.37 si salta alle 22.37 (così si allunga il termine del servizio).
Niente IPO durante la giornata, ci sono ben SEDICI coppie di treni!
In una stazione intermedia si fa incrocio, non è un servizio a spola.
Solo le ultime due corse della sera non sono strettamente cadenzate, partono un po' più tardi perché non effettuando incrocio impiegano qualche minuto di meno e per arrivare a Hof nell'orario esatto di nodo possono permettersi di farti restare a Bad Steben qualche minuto in più.
Non ti fanno aspettare CINQUE minuti fermo nella stazione intermedia senza incrociare alcunché.

Dunque... a Bad Steben il binario è tronco, non vi sono segnali di partenza.
Come funziona?
C'è una sola lucetta blu che all'ora giusta lampeggia.
Niente capostazione, ma il controllore a bordo treno c'è.
Visto che sono l'unico passeggero in partenza, visto che scatto foto, il capotreno è incuriosito e cominciamo a dialogare.
Anzi, già che c'è, domanda al macchinista se posso accomodarmi in cabina... non mi par vero!

Immagine

Immagine

Il treno è un nuovissimo RegioShuttle Br650 della Stadler, automotrice a pianale ribassato per servizi vicinali.
Rodiggio Bo-Bo, due motori da 275 kW, velocità di 120 km/h e ottima accelerazione.
Dalle specifiche Stadler può viaggiare in comando multiplo fino a 5 unità.
Ampie vetrature, luminosità e ambiente unico lo rendono simile ad un grande autobus, una versione moderna dello "schienenbus".
Questo è allestito con 101 posti a sedere, in parte su strapuntini, con spazio multifunzione per carrozzine e bici, una ampia toilette per disabili.

Immagine

Sono l'unico passeggero :mrgreen: , quindi... perché un treno e non un bus?

Immagine

Semplice: perché il treno è più spazioso, più comodo, puoi portare bagagli ingombranti, chi è su una carrozzina sale e scende con facilità, il treno viaggia con il bello e il brutto tempo, con il sole o con la neve.
Con la neve i bus vanno fuori strada, e quassù di neve ne cade tanta!
Così parlò il capotreno.

Dalla cabina, anche se è notte, si può capire parecchio.
Intanto questi hanno i "fernlicht" o fari di profondità, ci vedi veramente bene e per una linea dove si marcia praticamente a vista con PL incustoditi e rallentamenti continui qusto è fondamentale.
Poi vedi che il PL è comandato dal macchinista con una "pistola laser" (è quella gialla appoggiata sul banco di guida), quindi viene attivato solo al momento opportuno, resta chiuso pochissimo; gli automobilisti ringraziano.
Una luce lampeggiante avvisa della avvenuta chiusura.
Non c'è un DCO che lo deve chiudere, magari a 200 km di distanza!

Immagine

Nelle fermate intermedie salgono e scendono alcune persone, ma il numero non raggiunge le dita di due mani.

A Hof arriva sullo stesso binario del servizio corrispondente per Selb Stadt, altra località servita dalla Agilis; uno che dovesse proseguire non deve nemmeno cambiare marciapiede; un binario, due treni.
Naturalmente nei 23 minuti di "cambio", che sembra un'eternità, a Hof giungono e partono i servizi da e per Monaco, Norimberga, Dresda.
Chi arriva o parte con la lunga percorrenza deve aspettare al più una decina di minuti.

Immagine

Immagine

Nel tempo di attesa mi ricordo di fotografare un avviso, l'elettrificazione e la nuova passerella di stazione.
Faccio notare che per elettrificare 73 km di linea a doppio binario, tra Hof e Reichenbach, hanno speso circa 120 milioni di euro.
Linea tutta all'aperto, senza gallerie, al più qualche sovrappasso da rifare.
Giusto per rendere l'idea, le nostre due linee bellunesi non elettrificate che si sviluppano per circa 160 km, contano la bellezza di 87 gallerie, e rifare una galleria costa, costa, costa.

Immagine

Immagine

Non manca la emettitrice dedicata (che vende tutti i biglitti) e c'è pure a bordo treno.

Immagine

Immagine

Immagine

Nel viaggio di ritorno siamo in tre passeggeri, oltre a macchinista e capotreno, ovviamente.
Chiacchiero ancora un po' con il capotreno, gli domando dove proseguisse la linea, così mi spiega che Bad Steben è sempre stata stazione terminale, la linea per Saalfeld si staccava da Marxgrün ed entrava nella "Hollental", Valle dell'Inferno, fino a Blankenstein dove tutt'oggi termina la linea da Saalfeld.
Nei progetti c'è la ricostruzione della ferrovia, la ricucitura di una delle tante ferite della Seconda Guerra.
E pure da Selb si intende ricostruire la linea che andava in Rep. Ceca.

Da noi si eliminano i treni per i posti di confine e si chiudono ferrovie, da loro le riaprono e si va oltre confine in treno.

Ore 23.22, Bad Steben.
Il treno torna indietro a vuoto, non dorme qui.

Immagine

Io invece dormo qua vicino, domattina si va giù per la Valle dell'Inferno alla ricerca della ferrovia perduta.

3/ Continua.
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Viaggio bici+treno estate 2012, Germania e Rep. Ceca

Messaggio da aln »

Un racconto interessante e avvincente! :D

Uno guardo ad un altro modo di fare servizio, un viaggio d'istruzione che in molti dovrebbero fare per portare anche a casa nostre le cose buone. Senza inalberarsi in un "sciovinismo de noantri" il più delle volte costruito sul niente.
Avatar utente
e550
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1194
Iscritto il: mar dic 19, 2006 17:03
Località: Arsiè
Contatta:

Re: Viaggio bici+treno estate 2012, Germania e Rep. Ceca

Messaggio da e550 »

Grazie!

Non serve nemmeno venire fin quassù, basta fermarsi all'altezza di Monaco e osservare i servizi della BOB verso l'Oberland Bavarese.
Ne parlerò alla fine del viaggio.

Per un certo verso è stato utile ritardare la pubblicazione fino ad oggi, ora che dal velo di omertà è trapelato il famigerato progetto regionale ho modo di calibrare il racconto in maniera più specifica e mirata.

Domani si va in Turingia, "zona povera" della Germania, ma povera per davvero, se pargonata alla ricchissima Baviera.
Se i bavaresi si possono permettere ben sedici coppie di treni al giorno su praticamente tutta la loro rete ferroviaria, che faranno i poveri ex-DDR che vent'anni fa erano ridotti come l'Albania?
Lo scopriremo tra poco.
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Avatar utente
e550
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1194
Iscritto il: mar dic 19, 2006 17:03
Località: Arsiè
Contatta:

Ritorno in Turingia.

Messaggio da e550 »

4/ Ritorno in Turingia

La mattina del terzo giorno si presenta con il bel tempo.
Mi ero dimenticato di specificare che finora non ho trovato una goccia di pioggia, sperando che continui così.

Parto da Bad Steben e invece di andare avanti torno indietro fino alla diramazione per la Hollental, ma prima do ancora un'occhiata a questa pittoresca ferrovia.
Questa è la locanda dove ho dormito, il posto è tranquillo e silenzioso.

Immagine

Aspetto il treno in corrispondenza di questa "S", la velocità è tale che ho tutto il tempo di trovare la giusta inquadratura.

Immagine

Immagine

Qui comincia la valle dell'Inferno, niente di che rispetto alla tipica valle alpina.
Ma qui non siamo sulle Alpi.

Immagine

Una comoda strada forestale la percorre.

Immagine

Ecco la ferrovia, per riattivarla dovranno lavorare un po', settant'anni di abbandono si fanno sentire.

Immagine

Immagine

In breve sono al confine, qui stazionano dei mezzi a memoria della ferrovia dismessa.
La locomotiva è un particolare mezzo a vapore senza forno, solo un serbatoio che funge da accumulatore; veniva caricata con acqua surriscaldata e andava avanti finché la "carica" si esauriva.

Immagine

Il confine; ne incontrerò parecchie di queste tabelle.

Immagine

Immagine

Immagine

Eccomi a Blankenstein, dove ricomincia la ferrovia.
Altro stato, altra compagnia, servizio essenziale ma distribuito per tutta la giornata, cadenzato ogni due ore con rinforzo negli orari di pendolarismo.
Comunque si viaggia dalle 5.30 alle 19.40, non male, per essere un paesello di OTTOCENTOSETTANTA abitanti!
Si, avete capito bene, 870 abitanti!
La ferrovia si è salvata perché qui ha sede una grossa cartiera, il legname necessario viaggia anche e soprattutto via ferrovia, lo scalo testimonia il rilevante traffico merci.
La "Zellstoff und Papierfabrik Rosenthal" trasporta via ferrovia il 63% della sua produzione e se vi fosse il collegamento con la Baviera potrebbe aumentare questa quota, ed è il più attivo tra i sostenitori del progetto di riattivazione della "Hollentalbahn".

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

C'è anche un particolare che rende questa ferrovia "indispensabile": a Blankenstein inizia il "Rennsteig", un cammino di circa 170 km che affonda la sua storia nel medioevo, il più antico e il più frequentato di Germania, che attraversa la Thuringer Wald e termina vicino al Wartburg, cuore storico e spirituale della Germania.
Chi lo vuole percorrere può arrivare qui da Saalfeld in treno, o tornare verso casa una volta terminato qui.
In treno, non in autobus o peggio ancora in macchina.
100000 persone in media lo percorrono ogni anno, 100000 potenziali clienti delle ferrovia e di tutto il resto.

Io proseguo lungo la pista ciclabile, destinazione Hockeroda e poi Sonneberg (così speravo).

Immagine

La grande fabbrica è ben visibile da una delle tante collinette che bisogna valicare.

Immagine

Per fortuna è corta...

Immagine

La valle non è molto abitata, i paesi sono piccoli, questo è Bad Lobenstein, capoluogo del comune che conta circa 6000 abitanti.

Immagine

Immagine

La stazione... già, la stazione.
Traffico merci, perbacco! Locomotori nuovissimi in una stazioncina che ti fa tornare indietro di cinquant'anni.

Immagine

Immagine

Non ci sono sottopassaggi, sbarre, cartelli.
L'aspetto è alquanto dimesso, ma la cosa più importante c'è.
Il servizio, ovviamente.
Non ci sono pannelli a messaggio variabile, l'orologio è d'epoca, il treno è segnalato da una lampadina che si accende, ma c'è.
Sembrerò monotono, ma in Italia troviamo stazioni fantascientifiche senza treni, pannelli di ultima generazione per indicare la fermata di due treni in tutta la giornata, sottopassaggi galattici per tre passegeri...
Per favore, non parliamo male dei tedeschi, almeno loro i soldi li spendono in cose utili, non li buttano via in opere fatte per non si sa che per poi chiudere la linea.

Immagine

Immagine

Immagine

Diramazione a Unterlemnitz per Ebersdorf, a destra; a sinistra si prosegue per Saalfeld.
La linea raggiungeva Triptis, serpeggiando tra colline praticamente disabitate, è stata chiusa non molti anni fa ma non viene smantellata in quanto potrebbe essere riattivata se vi saranno le condizioni.

Immagine

Poco più avanti, a Wurzbach, c'è il "regresso", ovvero la ferrovia è costretta a fare inversione di marcia.
Non essendoci lo spazio per una curva adeguata all'epoca della costruzione si optò per questa soluzione; il treno arriva e inverte la marcia.
Quanto tempo si perde?
Pochi minuti.

Immagine

Immagine

Piove, poi torna il sole.
Intermezzo floreal-faunistico, la farfalla è una bella Argynnis paphia, un nifalide parente delle più note vanesse.

Immagine

E questo è un "souvenir" di quelli che cercavo, affiora lungo la scarpata della ferrovia che costeggia la strada.
Non è rimasto lì. :mrgreen:

Immagine

A Leutenberg ricomincia a piovere, ma smette in breve; è ora di fare una sosta per mangiare qualcosa, sotto a quel grande albero accanto alla stazione.
Notare quanta gente prende il treno.

Immagine

E così fotografo questo pannello di benvenuto dell'epoca che fu, quando le vacanze nella DDR si facevano più o meno obbligatoriamente in certe località predeterminate.
Leutenberg era una di queste.

Immagine

Ancora pochi chilometri e la valle termina, invece che girare verso Saalfeld svolto per Probstzella e per la comoda strada che scende verso Sonneberg.
Ma... è chiusa per lavori, non si passa.
Anche la pista ciclabile è chiusa, sono lavori importanti.
Solo il treno passa perché questa è la direttrice Monaco - Norimberga - Lipsia - Berlino.

Immagine

Vorre prendere il treno, ma la stazioe più prossima non fa servizio viaggiatori.

Immagine

S-Bahn di Monaco?

Immagine

Questi qui vorrei prendermeli, tutti quanti... ma sulla bici non ci stanno e non è facile arrivarci su.
Me li porto via in foto, è già qualcosa.

Immagine

Non mi resta che cercare una strada alternativa, passando per la Koenigsthal, "Valle del Re", si arriva direttamente a Sonneberg.

Immagine

Il nome è altisonante, il paesello è minuscolo e carino.

Immagine

Ma la strada è terribilmente ripida, sale al 15-20% e in breve sono in cima alle colline.

Immagine

Immagine

Quassù c'è un gruppetto di case, mi sa che un cicloturista è un evento pure per loro, non solo mi salutano, ma mi offrono un ristoro e mi domandano se serve aiuto.
In qualche modo riesco a spiegare che sto andando a sonneberg, mi indicano la strada e vedendomi sudato e impolverato mi dicono che se voglio farmi una doccia per rinfrescarmi, i loro servizi sono a disposizione!
Ringrazio, declino cortesemente l'offerta, la strada per Sonneberg è ancora lunga e il pomeriggio avanza.

Immagine

Immagine

Le possibilità sono due: o passare per Grafental, Probstzella e riprendere la strada inizialmente prevista, o puntare su Neuhaus e scendere direttamente a Sonneberg.
Opto per la seconda, ignaro delle malefiche pendenze che mi attendono.

Per un po' si scende, a Schmiedefeld si incrocia la fu ferrovia Probstzella - Sonneberg, vittima della riunificazione.
Ma ne parlerò più avanti.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Da qui per Neuhaus la strada si impenna, una rampa micidiale porta agli 830 m di quota del paese, 1 km al 15%!
Piglio il treno?
Manco per sogno, ora è tutta discesa fino a Sonneberg!

Immagine

Questo è un altro capolinea, una ferrovia che si inerpica su questo piccolo altopiano dove passa il Rennsteig.

Immagine

Immagine

E poi giù!

Immagine

Altro regresso.

Immagine

Sono a Ernstthal, un tempo diramazione di una ferrovia oggi chiusa, verso Probstzella.

Immagine

Immagine

Lauscha, nuovo regresso. Giusto un paio di foto, la meta della giornata è ancora abbastanza lontana.

Immagine

Immagine

Steinach, qui il treno passa in mezzo alle case.

Immagine

Da qua in avanti tiro dritto per Sonneberg, dove giungo piuttosto tardi.
Trovo un alloggio e mi sistemo, la giornata è stata lunga, 10 ore in sella, 119 km con quasi 1500 metri di dislivello in salita tra le colline della Turingia, ma con pendenze degne delle Alpi più impegnative.

Traccia GPS della giornata: http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=15938

4/ continua.
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Avatar utente
lucam91
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 475
Iscritto il: gio lug 06, 2006 9:04
Località: Soligo (TV)
Contatta:

Re: Viaggio bici+treno estate 2012, Germania e Rep. Ceca

Messaggio da lucam91 »

Complimenti per il reportage, molto dettaglio e foto fantastiche! :mrgreen:
Luca Mazzucco - lucam91
Avatar utente
e550
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1194
Iscritto il: mar dic 19, 2006 17:03
Località: Arsiè
Contatta:

Re: Viaggio bici+treno estate 2012, Germania e Rep. Ceca

Messaggio da e550 »

5/ Sonneberg e "dintorni"

Sonneberg è nota per essere una delle città del giocattolo, qui ha sede un importante museo.
Prima che apra faccio un salto in stazione per fotografare il sovrapasso pedonale.
Così hanno risolto il problema, invece di imponenti scavi hanno realizzato questo altrettanto notevole sistema; ma serve anche da scavalco per la stazione, oltre che da accesso per i binari.

Immagine

Immagine

Sono qui per visitare il museo del giocattolo, ospitato in questo edificio.

Immagine

Riesco a "rubare" con discrezione un paio di foto, infatti non è consentito scattare fotografie.
Giusto per capire, questa è una macchina a vapore giocattolo dell'inizio del 1900.
Più che un giocattolo, vista con gli occhi moderni, è una vera e propria opera d'arte.
Fa pensare il fatto che oggi sarebbe classificata come un oggetto pericolosissimo, per la presenza di sostanze infiammabili, parti ad alta temperatura, vapore, parti mobili facilmente accessibili.

Immagine

Posso capire le esigenze di sicurezza, però ormai stiamo esagerando.
Con queste scuse si preclude la possibilità di sperimentare, di imparare anche dai propri errori.
Mi immagino il fortunato possessore di questa meraviglia: in tenera età aveva già capito che bisognava prestare attenzione alle cose calde e alle parti in moto, facile pensare che sarà diventato un ingegnere industriale.

E che cosa dire di questi soldatini addetti al telegrafo?

Immagine

Il museo possiede preziosissime collezioni di bambole, case per bambole, pupazzi di ogni genere, modellini di treni, auto, macchinari industriali, bloccetti per costruzioni modulari, insomma presenta la storia del giocattolo in questa zona della Germania.

La città è piccola, circa 20000 abitanti, sorge ai piedi delle colline che danno origine alla Foresta della Turingia.
Il centro è manco a dirlo pedonalizzato.

Immagine

Si lavora, quando risanano una strada i lavori li fanno sul serio, e non "rubano" le vecchie pietre come da noi.

Immagine

Il vecchio municipio, nella parte antica della città.

Immagine

Sono trascorsi più di vent'anni dall'unificazione, l'Unione Sovietica non esiste più, fa un certo che vedere questo edificio, "Società per l'amicizia sovietico-tedesca" che ha visto senz'altro giorni migliori.

Immagine

Non è raro, comunque, incontrare case che hanno visto giorni migliori.
Questa bella casa a graticcio meriterebbe un restauro accurato.

Immagine

Accanto si trova un negozio chiuso da moltissimo tempo, "Konsum" era la dicitura dei negozi di generi di consumo della DDR. quando c'erano.

Immagine

Notare il dettaglio del graticcio e come arrivava l'energia elettrica.

Immagine

Esco da Sonneberg dirigendomi verso ovest, con l'idea di valicare la Thuringer Wald e scendere verso Erfurt.
La strada prescelta non è propriamente una scorrevole pista ciclabile, ma si cammina e soprattutto niente auto.

Immagine

Questa ferrovia ha una storia tutta da raccontare, ma ne parlerò più avanti.

Immagine

Anche qui il servizio è molto buono, sebbene i paesi attraversati contino poche centinaia di abitanti.

Immagine

La stazione è divenuta casa di abitazione privata, stanno preparando la scorta di legna per l'inverno, qui d'inverno fa freddo e l'inverno dura sei mesi.
La legna è un combustibile economico anche non propriamente ecologico per le emissioni di polveri, ma dove l'economia è povera non ci sono altre soluzioni.
Gas e altro costano, se in un posto si vedono molte riserve di legna significa che i soldi da spendere non abbondano.

Immagine

La modernità avanza: questo imponente viadotto servirà per la linea ad alta velocità Bamberga - Erfurt.

Immagine

Mi godo il panorama, su e giù per le colline.

Immagine

Schalkau, grazioso paese nella valle verso Schleusingen.

Immagine

Immagine

Si pedala assai bene, da queste parti.

Immagine

Schleusingen è una piccola cittadina con un bel castello, si trova in un punto di passaggio tra il nord e il sud della Turingia, il castello merita una visita.
Peccato che l'ora sia ormai abbastanza tarda e che sia chiuso.

Immagine

Immagine

Che ci fa questo coccodrillo? Preobabilmente la risposta è nel museo.

Immagine

Visto che la stazione è a due passi, passo per dare un'occhiata.
Tutto morto...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Vado avanti, voglio salire verso il Rennsteig che qui passa sullo spartiacque.

Immagine

I paesi hanno quell'aria di una volta che nella Germania occidentale è scomparsa da tempo.

Immagine

La ferrovia fa come la strada: alterna tratti pianeggianti a rampe, si sale sempre più.

Immagine


Immagine

Immagine

A Schmiedefeld trovo alloggio, in un paesello che mostra i segni di un passato industriale ormai tramontato.
Prima che faccia completamente buio un giro per curiosare la ferrovia abbandonata lo faccio.

Immagine

Immagine

A valle della stazione il binario scende a precipizio, il GPS segna una pendenza del 6%.
Non oso immaginare le difficoltà tecniche per salire fin quassù.

Immagine

Immagine

A domani.

Traccia GPS: http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=15936

5/ Continua.
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Avatar utente
e550
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1194
Iscritto il: mar dic 19, 2006 17:03
Località: Arsiè
Contatta:

Sonneberg e dintorni, verso nord.

Messaggio da e550 »

6/ Dal Rennsteig a Nordhausen.

Ho passato la notte qui, nel silenzio di una tranquilla località di villeggiatura, con atmosfera d'altri tempi.

Immagine

Rispetto alla nostra "modernità" qui sembra di essere rimasti a qualche decennio fa, basta guardare questo palo della luce.

Immagine

Sono in cima allo spartiacque, da qui si scenderebbe rapidamente verso Ilmenau, Arnstadt, Erfurt e via per Nordhausen.
Ma non ho intenzione di fare una tirata in bici, passerò più a ovest e piglierò un treno per Nordhausen.

Immagine

Rennsteig Bahnhof, 795 metri di quota... la ferrovia per Ilmenau ha qui il culmine, raggiunto con delle rampe al 60 per mille, incubo dei macchinisti che dovevano portar su il treno con le locomotive a vapore e ancor peggio dopo, con i "moderni" mezzi a trazione Diesel.
Qui terminarono la loro carriera le potenti Br95, ancora in uso negli anni '80, quando nemmeno con i locomotori Diesel Co'Co' si riusciva a garantire il servizio su questa linea che presenta pendenze massime del 61,2 %o
In cima non c'è lo spazio per creare una stazione abbastanza lunga, così anche qua hanno risolto con un regresso.
Impossibile che "scappi un treno" in questo modo; altrove è successo, dieci anni fa da Calalzo "scapparono" due automotrici e per un miracolo tutto è finito senza danni.

Immagine

A sinistra si scende verso Schleusingen, a destra si va a Ilmenau.

Immagine

I segnali sono accesi, qualcosa è ancora attivo.

Immagine

Questa ferrovia non è più di proprietà statale, è stata acquistata da una compagnia privata http://www.rennsteigbahn.de/ che la utilizza per scopi turistici.
Le pendenze estreme la precludono al servizio viaggiatori con i mezzi moderni, che qui non possono circolare dato che sono privi di un efficace "freno motore".
Nelle locomotive a vapore era ottenuto iniettando acqua nei cilindri e questa vaporizzando determinava una notevole contropressione sufficiente per controllare la velocità.
Anche alcune locomotive diesel della DDR potevano sfruttare il freno motore in quanto dotate di trasmissione idromeccanica appositamente concepita, ma che diede non pochi problemi di affidabilità.
E' quantomeno particolare che si possa salire e scendere con le vecchie locomotive a vapore mentre con le moderne automotrici e locomotive no.

Quassù, per l'appunto, passa il "Rennsteig", antico e tradizionale cammino che si sviluppa nella Foresta di Turingia.
Di fatto è l'unica attrazione di questa zona, a quanto pare ben frequentata se ogni anno circa 100000 persone lo percorrono.
Non saranno i numeri del Cammino per eccellenza, quello di Santiago, ma sono di tutto rispetto.

Immagine

Sulle Dolomiti, con tutto il ben di Dio che abbiamo, ultimamente va sempre meno gente su sentieri e alte vie.
Un po' perché la maggior parte sono percorsi alpinistici, preclusi ai più, un po' perché forse l'italiano medio è assai pigro, ma credo che parte della colpa sia nostra, abbiamo gente che vede di cattivo occhio i turisti e non vuole "profanatori" in montagna.
Poi magari piange se il turismo va altrove e, chiuse le fabbriche, la gente dovrà di nuovo emigrare all'estero.
Si calcola che i bellunesi sparsi per il mondo, i loro discendenti diretti, siano circa il doppio dei bellunesi residenti in provincia di Belluno.
Numeri destinati a crescere, temo.
Mah...

Ritorno verso Schmiedefeld, si può apprezzare la discesa della ferrovia.

Immagine

Da Schmiedefeld punto verso Suhl, ovvero salgo e scendo un po'; il cielo è alquanto minaccioso.

Immagine

Ma la minaccia resta tale.
Sono parecchio in alto, e devo scendere.

Immagine

Immagine

Meno male che ho i freni a disco, e che la affronto in discesa!

Immagine

Immagine

Suhl è un po' deludente, c'è poco da vedere, l'edificio più antico è probabilmente la stazione!

Immagine

Immagine

Il centro è ben tenuto, pedonalizzato come in tutte le cittadine tedesche.

Immagine

Immagine

Immagine

Qualche casa ha un aspetto un po' triste.

Immagine

Ora devo valicare nuovamente il massiccio della Foresta di Turingia, ma la sorpresa è dietro l'angolo.
La ciclabile affianca la ferrovia, butto l'occhio e dalla scarpata affiora qualcosa.
Così mi fermo a cercare e saltan fuori i "souvenirs", questo è addirittura "made in Bulgaria".

Immagine

Dalla ruggine questi devono essere rimasti nel terreno per moltissimi anni.

Immagine

Immagine

Riparto non poco appesantito, circa 10 kg di carico in più.
Lasciarli?
Giammai, li spedirò a casa per posta alla prima occasione utile.

Oberhof è stazione di valico, la ferrovia entra in una lunga galleria, ma la strada sale ancora un bel po' per arrivare al paese.

Immagine

Immagine

Sappiamo bene che l'Unione Europea mette a disposizione ingenti fondi per le aree svantaggiate.
Qui li hanno adoperati per rifare completamente la ferrovia.
E noi? Se non erro siamo al primo posto per "incapacità nell'utilizzo dei fondi europei".

Immagine

Notare la carta delle ferrovie del "Libero Stato di Turingia"; in un colpo d'occhio sai come puoi arrivare in una data località.
Da noi una amministrazione ha risposto, ad una osservazione, che una cartina simile "non sarebbe capita dalla gente".
O siamo tutti degli idioti o, per darsi una patente di superiorità, quegli amministratori considerano che gli idioti siamo noi.
Scusate il tono polemico.

Immagine

Fatto sta che da qui si sale al 12% e la bici è carica... pazienza.

Immagine

Immagine

Immagine

Comuque arrivo in cima senza tanti problemi, anzi mi faccio pure una chiacchierata con uno che sale in MTB e sta faticando più di me per affrontare la pendenza.
Evito di specificare quanto pesa la mia bici...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Questo è il punto più alto del Rennsteig.

Immagine

Monumento al lavoro del boscaiolo, in perfetto stile del socialismo reale.

Immagine

E poi... si scende!
Ora è tutta discesa, la strada è riservata alle bici.

Immagine

Immagine

"VolksEigentumBetrieb", più o meno "Industria del Popolo", così erano definite le aziende nella DDR.

Immagine

Qui gli uffici postali sono dati in concessione a piccoli negozi, solitamente cartolerie/edicole/casalinghi, così sono aperti con normale orario di negozio tutti i giorni; ne approfitto per alleggerirmi del carico.
Ora si può correre, è tutta pianura, verso Arnstadt, su ottime strade ciclabili.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Passata Arnstadt punto su Erfurt, da lì prendo un treno per Nordhausen; la pianura da attraversare sarebbe troppo lunga e monotona.

Immagine

Domani è domenica e voglio salire sull'Harz con il treno a vapore, percorrendo il tratto meridionale della HSB.

Immagine

Il trenino è già pronto per l'indomani.

Immagine

Traccia GPS: http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=15950

6/ Continua.
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Avatar utente
e550
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1194
Iscritto il: mar dic 19, 2006 17:03
Località: Arsiè
Contatta:

Ritorno sulle Harzer Schmalspurbahnen

Messaggio da e550 »

7/ Ritorno sull'Harz.

Nel 2009 ero salito dalla parte di Wernigerode, questa volta intendo salire da Nordhausen e scendere in bici sul versante nord.
Ritorno qui per rivedere dei luoghi che avevo lasciato un po' da parte, ero transitato un po' di corsa e mi ero ripromesso di tornare.
Nordhausen è una bella cittadina, anche l'albergo merita una considerazione.
Lo stile è quello di tanti anni fa, epoca DDR, non molto diverso da quello dei nostri anni '70.

Immagine

La città è favorita dal suo sviluppo su ampi spazi, qui si circola fin troppo agevolmente in bicicletta.

Immagine

La rete tramviaria è molto moderna.
Scordatevi i tram traballanti e sferraglianti che arrancano in certe nostre città, questi sono silenziosi e veloci.
Per essere una città di soli 45000 abitanti possiede tre linee tramviarie.
Sto pensando alle polemiche su città come Padova o Mestre dove si ritiene che un tram non abbia senso di esistere, e sono città di dimensioni ben più grandi.
Non avrebbe senso perché fa rumore, perché le bici si incastrano nelle rotaie, perché le auto non possono più percorrere certe strade...
E allora qui come la mettiamo?

Immagine

Immagine

Della città antica non rimane molto, questo è il municipio.

Immagine

Quando vedo questi cartelli penso che per fortuna, da qualche parte, c'è ancora il senso della ragione.

Immagine

Immagine

Immagine

Quando in Italia si stabilì che le bici possono andare contromano nelle strade a senso unico, purché siano soddisfatte alcune condizioni, si levarono cori di persone indignate, per il 99,999% automobilisti che non vogliono "ostacoli" sulla loro strada.
Li spedirei tutti qui per un po', ovviamente in bici, a pedalare per imparare l'educazione.

Ma non si deve dimenticare che da queste parti, un poco più verso nord, nelle "fabbriche" scavate nel massiccio dell'Harz, i tedeschi avevano avviato la costruzione delle famose V2.
Il campo di Mittelbau-Dora era destinato ai lavori forzati, prigionieri di varie nazionalità furono impiegati in stato di schiavitù in condizioni terribili, principalmente per la produzione di materiale bellico.
Oggi è un memoriale, uno dei tantissimi che si possono trovare ovunque in Germania.

In stazione il treno è pronto, i macchinisti stanno accudiendo la locomotiva, tra una oliata e una passata di straccio per lucidarla.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Mi piazzo in coda al treno, un po' per fare qualche foto durante la salita, ma soprattutto perché nell'ultima parte della salita mi troverò in testa.
Per il momento è quasi vuoto.

Immagine

Si parte, la marcia è lenta e non si superano i 40 km/h.
I passaggi a livello hanno giusto le croci di S. Andrea, nient'altro.
Solo quelli sulla strada principale hanno le barriere.
Anche questo è segno di educazione; arriva il treno? Ti fermi e lo fai passare, poi passi anche tu.
Non ti fermi?
Beh, la locomotiva pesa sessanta tonnellate, fai tu...

Immagine

Immagine

Immagine

Non ci sono separazioni fisiche tra la ciclabile e la ferrovia, è abbastanza chiaro che sul binario cammina il treno e non altro.

Immagine

Un tram... ma non c'è la linea elettrica.
Va a batteria. Evidentemente la spesa di elettrificare molti chilometri di ferrovia non valeva il risultato, molto meglio acquistare alcuni tram con le batterie di accumulatori.
Tanto più che oggi con le tecnologie elettroniche la gestione di più sistemi di alimentazione è quasi uno scherzo.
E qui ritorna in mente il gommotram di Padova, quel coso fabbricato da una ditta fallita che in alcuni tratti va a batteria.
Anche i tram normali possono camminare con alimentazione da batteria di accumulatori e, a differenza di quello patavino, sono dei prodotti standard realizzati in grande serie.
Ma noi siamo sempre degli specialisti nel complicare le cose, in questo caso siamo andati a comperare un prodotto francese che ha avuto ben poco successo.

Immagine

Tra curve e controcurve si arriva a Eisfelder-Talmuhle, stazione di diramazione.

Immagine

Per i treni ordinari vengono usate delle piccole automotrici.

Immagine

Questo lo fanno di proposito: in uscita dalla stazione i due treni viaggiano in marcia parallela, anche questo è una attrazione.

Immagine

Immagine

il percorso è ancora lungo, il paesaggio tutto sommato un po' monotono, sempre all'interno di una fitta foresta.

Immagine

Stazione di Benneckenstein.

Immagine

Elend, 506 m s/m.

Immagine

Immagine

Drei-Annen Ohne, bisogna far sosta per il pieno d'acqua.
Anche il treno si riempie con i passeggeri che salgono da Wernigerode e devono cambiare per il Brocken.

Immagine

Immagine

Si riparte alla volta della cima.
Il treno è pieno e per la mia "disperazione" dovrò restare sul terrazzino. :smile:

Immagine

Le piccole carrozze sono del tipo "a terrazzini", vale a dire che durante la marcia si può stare anche all'esterno.

Immagine

Immagine

Ai 1141 metri del Brocken fa piuttosto fresco, nel tempo che serve per scendere e rimettere su le borse hanno già fatto fare il salto alla locomotive, un quarto d'ora e il treno riparte in discesa.

Immagine

Immagine

Immagine

Scendo anch'io, ma... al passaggio a livello mi fermo per riprendere questo che sale.

Immagine

Di nuovo a Drei Annen Hohne, un treno aspetta che la locomotiva faccia rifornimento.
Notare la "cabrio-wagen".

Immagine

La discesa verso Wernigerode è corta, sono ormai alla periferia.

Immagine

Immagine

E qui c'è la sorpresa.
Il treno cammina per la strada, passa davanti alle linde casette della periferia.
Non ci sono barriere, semafori, cancellate, solo qualche segno sulla strada per ricordare che la sosta non è opportuna.
Attenzione quando si esce in retromarcia dal garage...

Immagine

Immagine

Palo della luce con decorazioni in ghisa.

Immagine

La "cabrio-wagen" è piena e attaccata a ridosso della locomotiva.
Sconsigliato se si è vestiti di bianco, se si hanno i capelli lunghi e ricci. :smile:
E si paga pure il supplemento!

Immagine

Il capolinea di Wernigerode.

Immagine

Con dei sovrapassi fatti in questo modo è uno spasso andare in bici!

Immagine

Due foto al centro, strapieno di turisti.

Immagine

Immagine

Mi dirigo verso Halberstadt.
In un paesello a metà strada...

Immagine

Immagine

Immagine

Manca poco ad Halberstadt.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

7/ Continua.
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Avatar utente
lucam91
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 475
Iscritto il: gio lug 06, 2006 9:04
Località: Soligo (TV)
Contatta:

Re: Viaggio bici+treno estate 2012, Germania e Rep. Ceca

Messaggio da lucam91 »

non ho capito un particolare, questa è una linea ferroviaria turistica o di linea? viene fatta con treno a vapore giornalmente o è tipo un treno storico?
Sempre molto bello e ben fotografato il tuo viaggio! :wink:
Luca Mazzucco - lucam91
Avatar utente
e550
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1194
Iscritto il: mar dic 19, 2006 17:03
Località: Arsiè
Contatta:

Re: Viaggio bici+treno estate 2012, Germania e Rep. Ceca

Messaggio da e550 »

Effettua servizio normale di linea ma la valenza è principalmente turistica.
La tratta Wernigerode - Drei Annen Hohne - Brocken è esercitata quasi esclusivamente a vapore, il treno a vapore in servizio ordinario è la principale attrazione turistica di questa località.
La tratta Nordhausen - Eisfelder Talmuhle - Drei Annen Hohne ha solo due coppie a vapore, e la Quedlimburg - Eisfelder Talmuhle è servita da automotrici.
Fra Nordhausen e Ilfeld ci sono pure i tram di Nordhausen, che viaggiano per alcuni km con alimentazione a batteria.
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Avatar utente
e550
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1194
Iscritto il: mar dic 19, 2006 17:03
Località: Arsiè
Contatta:

Ritorno a Sonneberg.

Messaggio da e550 »

8/ Si torna indietro.

Oggi ritornerò a Sonneberg.
Non intendo proseguire lungo la pianura sebbene da qui la strada verso Dresda e Praga sia più breve, ho lasciato troppe cose in sospeso, me ne sono andato via un po' troppo frettolosamente.

Acquisto un Sachsen-Ticket, che mi permette di girare tutto il giorno tra Sassonia e Turingia, così da Halberstadt prendo un treno per scendere a Oberhof.

Due foto di Halberstadt, sempre bella da vedere anche se il lunedì mattina è praticamente impossibile vedere qualcosa dall'interno.
Questa regione è caratteristica per lo stile romanico fortificato, le chiese sono realizzate con una imponente facciata ornata da due alte torri.
Ad Halberstadt sono assai slanciate e raffinate, mentre quelle che si possono incontrare nei piccoli paesi sembrano delle vere e proprie fortezze.

Immagine

Immagine

Immagine

Eccomi in stazione.
Già, la stazione, tre anni fa era un cantiere, tutto per aria.
Oggi è tornata com'era, perlomeno all'esterno, dentro è tutta nuova.

Immagine

Il primo cambio è a Magdeburg, poi cambio per Erfurt e lì per Oberhof.
Il treno è quasi vuoto, notare la luminosità degli interni, grazie ai grandi finestrini.

Immagine

Magdeburgo, cambio al volo, pochissimi minuti per la coincidenza.

Immagine

Erfurt, devo aspettare "un po'", circa 20 minuti.

Immagine

Immagine

Immagine

Quando vedo queste soluzioni mi arrabbio.
Non verso i tedeschi, verso gli italiani.
Perché in stazione il terzo binario centrale permette il disimpegno dei convogli che possono partire senza ingombrare i binari di servizio viaggiatori, perché un marciapiede può ospitare due treni e così la stazione garantisce un numero doppio di treni con gli stessi binari, perché là in mezzo può transitare qualcosa che non ferma, perché si può fare il salto macchina senza bloccare mezza stazione, perché...
Fallo capire a quelle teste di legno di RFI, fallo capire... loro ti ripeteranno che è pericoloso.
Difatti a Erfurt ci sono migliaia di morti l'anno per scontri ed eventi catastrofici.
Bah!

Immagine

Si, ma perché parte così?
Semplice, sul binario c'è un altro treno.

Immagine

Rieccomi a Oberhof.

Immagine

Immagine

Qui il servizio non è del tutto cadenzato, la base è biorario, vale a dire che ogni due ore c'è un treno dello stesso tipo.
Ma la cadenza è di fatto ben più stretta perché sono treni rapidi RegioExpress e regionali della STB si alternano uno ogni ora, con l'aggiunta dei rinforzi per le fasce pendolari.
Così il servizio cammina dalle 4.47 del mattino fino a mezzanotte e quarantanove.
Non siamo in una grande metropoli, siamo in mezzo alle montagne della Turingia, in una stazione a 4 km dal paese più vicino, linea a trazione Diesel solo parzialmente a doppio binario.
Cari Chisso, Zaia, Reolon, Bond, Toscani... andiamo a fare il Rennsteig? Con il Thuringen Ticket vi costa solo 6,60 euro a testa viaggiare per tutto il giorno, da quste parti.
E vale in Turingia, Sassonia e Sassonia-Anhalt.
E pure il Sachsen-Ticket vale in Turingia e Sassonia-Anhalt, eccetera eccetera.
E nel fine settimana vale dalle 00 alle 03 del giorno dopo.
E se ti porti un figlio o fratello con meno di 15 anni, viaggia gratis.
E le bici viaggiano gratis.
E... la Turingia, la Sassonia, la Sassonia-Anhalt messe insieme sono più grandi del Veneto, hanno più ferrovie, e sono molto più povere...

Dimenticavo... come si raggiunge Oberhof se è a 4 km da questa stazione? Semplice, con il bus che parte in coincidenza con i treni e arriva in tempo per prendere il treno.
Non serve un biglietto a parte, il Thuringen Ticket vale in tutte le aziende associate nei "Verkehrsverbund" (consorzi di imprese di trasporto locale) del Libero stato di Turingia (e della Sassonia, e della Sassonia-Anhalt...) in quanto è un biglietto UNICO INTEGRATO, un abbonamento giornaliero all'intera rete del trasporto pubblico Statale o Regionale che dir si voglia.


Immagine

Immagine

Immagine

Non faccio molta strada in bici, sono qui per un motivo ben preciso.
Andare a "funghi", e ne trovo ancora. :mrgreen:
Così a Zella-Mehlis spedisco un pacchettino (18 kg :mrgreen:) verso casa e riprendo il treno, verso Grimmenthal e Sonneberg.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

A Grimmenthal altro cambio, in un posto che è in mezzo alla campagna.
Ma qui si fa "nodo" per Sonneberg, Eisenach e Wurzburg.
Dimenticavo... la relazione Erfurt - Wurzburg è effettuata con pendolini Diesel Vt612, ma la linea da Schweinfurt in giù è elettrificata.
Mica ti fanno cambiare treno.

Immagine

A Grimmenthal non ci sono sottopassaggi, opere ciclopiche o altro.
Il binario di transito è separato, i binari di servizio viaggiatori hanno il marciapiede alto, vi si accede per un passaggio a raso.
E qua c'è un treno ogni ora per ogni direzione, visto che incrociano tre linee abbiamo sei treni ogni ora.
Non vedo un cimitero pieno di croci dei caduti travolti dal treno.

Immagine

L'allestimento del treno, il "solito" RegioSprinter, è molto più lussuoso di quello spartano e denso della Agilis.
I sedili sono degni di una prima classe, in velluto, imbottitura abbondante, comodi, ampi.

Immagine

La linea che raggiunge Sonneberg è quanto di più secondario si possa immaginare.

I primi 40 km, da Grimmenthal a Eisfeld sono lungo la Werrabahn, oggi secondaria a semplice binario, ma un tempo linea principale tra Eisenach e Coburgo, spezzata dalla divisione della Germania.

A Hildburghausen si fa incrocio, i macchinisti si scambiano documenti e la "pistola laser" per azionare i PL.

Immagine

Immagine

Da Eisfeld a Sonneberg si percorre la Hinterlandbahn.
Costruita tra notevoli difficoltà di tracciato ed economiche, aperta nel 1910, nel 1945 perse importanza perché la divisione della Germania aveva bloccato il transito principale tra Sonneberg e Coburg.
Dopo la riunificazione le pessime condizioni della linea, i lunghi tempi di percorrenza (62 minuti per 33 km) e lo scarso traffico ne decretarono la chiusura nel 1997.
Il Libero Stato di Turingia acquisì la linea, eseguì importanti lavori di ammodernamento, diede in gestione l'infrastruttura alla DB-Netz (gestore della rete statale) e la riaprì nel 2002.
La velocità massima di esercizio è di 60 km/h, ma i mezzi impiegati permettono di garantire la percorrenza in 42 minuti.
Dunque: la ferrovia è di proprietà della Turingia, la manutenzione è della DB-Netz e i treni sono della Sud-Thuringer-Bahn, compagnia privata con sede a Meiningen.
Così si fa da queste parti.

E' zeppa di passaggi a livello, molti incustoditi senza barriere e segnali luminosi, solo croci di S. Andrea.

A Rauenstein c'è la "sorpresa".
La linea scende lungo un fianco della valle con una pendenza del 28 per mille, passa il fondo e risale.
Impossibile realizzare una curva adatta, quindi si fa il regresso.
Con scambi tallonabili! Ovvero, il treno entra dritto perché lo scambio si sposta da solo quando lo prende "a rovescio", mentre quando esce passa sull'altro binario perché preso "di punta" lo fa deviare.
Non serve nessuna persona per manovrare o presidiare questo posto.
Da noi, sulle linee secondarie, li hanno eliminati.
C'è giusto il tempo di un paio di foto, perché si resta fermi per tre minuti esatti; il cambio banco, compreso lo spostamento del macchinista non comporta più di due minuti di perdita di tempo.
E poi via, di nuovo.
Con la vecchia gestione qui si perdevano 12 minuti per il "salto macchina"; da noi 12 minuti a volte non bastano per il cambio banco, perché c'è sempre qualcosa che non funziona...

Immagine

Immagine

A Sonneberg scendo, mi sistemo e poi torno in stazione.
Perché in realtà un pezzo di questo treno prosegue per Neuhaus am Rennweg e, visto che il biglietto è ancora valido, dopo cena ripiglio il treno e mi faccio il giro fin su.

Immagine

Anche stavolta me lo faccio in cabina, il treno viaggia con il solo macchinista, niente controllore o altro.
Anche stavolta il macchinista, incuriosito dalla mia curiosità, mi invita a sedere al suo fianco.

Immagine

Ripercorro in treno la zona che avevo attraversato in bici il terzo giorno, così vedo come fanno con gli altri due regressi che ci sono, a Lauscha e Ernstthal am Rennsteig.
Come fanno? Come prima.
Tre minuti e si riparte, treno fermo non porta gente, mica son qua per far girare i trenini sul plastico!
Dalla cabina vedo anche altre cose interessanti. :mrgreen:

A Neuhaus il tabellone delle partenze è eloquente.
Il treno cammina dalle 4.23 alle 22.10, da Sonneberg il servizio comincia alle 4.46 e termina alle 21.46.
L'incrocio è solitamente a Lauscha.
Le prime e le ultime corse sono scadenzate per favorire i pendolari, poi la cadenza è rigorosamente oraria.
Diciannove coppie di treni che servono un paesello (così li definiamo in Italia) di 5500 abitanti.
Il biglietto A/R costerebbe 11,40 euro, ma 5 persone con il Thuringen-Ticket spendono solo 6,60 euro a testa, viaggiano tutto il giorno e possono pigliare il bus e proseguire per dove vogliono.
Veramente costa caro viaggiare in Germania?

Immagine

Immagine

Immagine

Buonanotte.

8/ Continua.
Ultima modifica di e550 il ven nov 22, 2013 20:50, modificato 4 volte in totale.
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Avatar utente
e550
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1194
Iscritto il: mar dic 19, 2006 17:03
Località: Arsiè
Contatta:

Re: Viaggio bici+treno estate 2012, Germania e Rep. Ceca

Messaggio da e550 »

9/ Tra Neuhaus e Grafenthal.

Che cosa ho visto la sera prima?
Eh...
Ma prima ancora qualche parola su questa zona.
Dopo la chiusura della Cortina di Ferro da Sonneberg si poteva raggiungere il resto della DDR solo tramite la ferrovia che si arrampicava quassù.
A Ernstthal scendeva attraverso Grafenthal fino a Probstzella, da dove si proseguiva per Saalfeld, Lipsia e Berlino.
La diramazione per Neuhaus fu chiusa già nel 1968.
Una ripresa parve esserci dopo il 1973, quando la zona di Sonneberg non venne più dichiarata zona di confine chiusa e il turismo potè raggiungere l'altopiano del Rennsteig.
La riunificazione rappresentò il colpo di grazia: la fine di molte industrie, la cessazione del traffico merci, la motorizzazione, la riapertura delle vie di comunicazione più dirette, decretarono la chiusura nel 1997 della linea tra Ernstthal e Probstzella, ormai in condizioni precarie di manutenzione.
Anche il resto della linea, nonostante lavori di risanamento, fu chiuso nel 1999, i treni erano desolatamente vuoti.
Perché?
Perché il capoluogo, Neuhaus, non era collegato dalla ferrovia; inutile tenerla aperta fino a Lauscha, a metà strada.
Ma anche qui la Turingia divenne proprietaria della linea, la ammodernò e nel 2002 la riaprì fino al capolinea di Neuhaus.
Dopo quasi 35 anni la ferrovia tornava a servire Neuhaus.
I treni sono i RegioShuttle 650 nell'allestimento da 71 posti a sedere.
Il numero di viaggiatori sulla linea ha abbondantemente superato le previsioni iniziali.

Così riprendo il treno e salgo fino a Neuhaus, da dove scenderò nuovamente facendo qualche sosta oportuna.

Immagine

Cerco di scendere lungo la ferrovia, perché avevo notato qualcosa.
E così trovo più di uno scorcio panoramico.

Immagine

Questo viadotto è stato completamente ricostruito per consentire al treno di arrivare fin lassù, a quasi 900 metri di quota.
Forse la foto sarebbe stata più bella con un ponte ad archi, ma va bene così.
Si realizzano le opere finalizzate al servizio.
Da noi... si fanno opere e si chiudono le linee.
C'è poco da parlar male dei tedeschi, guardiamo come ci comportiamo a casa nostra prima di criticare gli altri.

Immagine

Immagine

Ecco che cosa cercavo.
Qui, molti anni fa, quando la Stasi e la Volkspolizei non facevano ormai più paura, quando anche un palo di legno era un oggetto prezioso, quando non c'erano soldi per acquistare materiali da costruzione e la ferrovia era abbandonata a sé stessa, si sono portati via i pali, segati alla base e appena sotto alle mensole.
A me interessa il resto, non serve nemmeno far fatica, basta raccogliere, e c'è un po' di tutto: pezzi originali del primo equipaggiamento, rimpiazzi di epoca postbellica della prima DDR, rimpiazzi anni '80 fabbricati in Bulgaria.

Immagine

In paese riesco a trovare una scatola bella capiente, un bel po' di cartone per l'imballaggio e la spedizione.

Intanto gustatevi la vista su Lauscha.

Immagine

Scendendo a valle...

Immagine

... ne trovo ancora.
Ce ne sono dappertutto, ai piedi del rilevato.

Immagine

Non ritorno a Sonneberg, scavalco le colline per scendere a Heinersdorf, dove è conservato un pezzetto del muro, ormai quasi completamente eliminato.

Immagine

Immagine

Qui passava il confine, qui hanno lasciato una piccola testimonianza.
L'acqua poteva passare, la gente no.
Anche i fiumi e i torrenti erano stati sbarrati con un incredibile sisitema di sbarramenti, griglie, reticolati.

Immagine

Un pezzetto del muro ricorda la divisione.
Di qua era Ovest, di là Est.
Di qua sono in Baviera, di là in Turingia.
Per fortuna qua e là una testimonianza è rimasta. Il terribile passato forse noi non lo possiamo capire, qui è prevalsa la voglia di dimenticare, quindi si è eliminato tutto e il poco che resta non può minimamente rendere l'idea.
La DDR era, in pratica, un unico, ininterrotto campo di prigionia.

Immagine

Immagine

Questa è sempre stata zona di confine, questo antico forte sulla strada per Saalfeld lo testimonia.

Immagine

Immagine

Rientro in Turingia, la meta di oggi è Probstzella.
Da lì piglierò un treno verso Dresda, ma domani, perché è tardi ed è il caso di trovare un posto per dormire.

Immagine

Solo che... non c'è traccia di alloggi, questo è un luogo di transito dove le uniche presenze sono queste due locomotive che aspettano il loro treno, per spingerlo su verso il passo che conduce a sud.
O prendo il treno e vado fino a Saalfeld, o mi sposto nei dintorni dove pare che ci sia qualche alloggio.

Immagine

Immagine

Trovo una sistemazione a Gebersdorf, lungo la valle di Grafenthal, in comoda e fin troppo tranquilla posizione.
Mi sa che domani partirò un po' tardi per Dresda... :mrgreen:

Percorso di oggi: http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=15939

9/ Continua.
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Avatar utente
e550
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1194
Iscritto il: mar dic 19, 2006 17:03
Località: Arsiè
Contatta:

Re: Viaggio bici+treno estate 2012, Germania e Rep. Ceca

Messaggio da e550 »

10/ Si va a Dresda, ma prima...

Prima di tutto una foto al posto dove ho dormito.
L'unico alloggio in zona, ma ci tornerei subito.

Immagine

E poi non posso non dare un'occhiata alla ferrovia, ci sono certi alberi dove crescono dei particolari funghi :mrgreen: .
Mi domando perché li abbiano lasciati a terra, legati con il filo, pronti per essere raccolti.
Meglio così, fatica minima e risultato massimo.

Immagine

Immagine

Graefenthal è un grazioso paesello, lindo e ordinato.

Immagine

Questa era la stazione... l'orologio è fermo alle 9.27 di chissà quale anno, qui non passa più niente dal 1997.

Immagine

600 + 25 anni fa veniva fondata Graefenthal.

Immagine

Immagine

Immagine

Si è fatto tardi, meglio scendere a Probstzella e pigliare il treno, non prima di aver spedito un altro scatolone di isolatori.

Notate qualcosa?

Immagine

Da lassù, in cima alla collina, vi spiavano.
Per venire da queste parti serviva un permesso speciale.

Immagine

Immagine

In stazione acquisto il biglietto, controllo gli orari delle possibili soluzioni alternative.
Mi avvisano che per lavori il treno potrebbe ritardare...

Immagine

... e che l'ascensore a Gottingen è fuori servizio, se ne avessi bisogno posso chiamare per avere assistenza.

Immagine

Da noi ritardano normalmente senza dirti nulla, gli ascensori sono fermi da anni e dicono sempre che "faremo, faremo...". Ma Remo non s'è ancora visto.

Non devo aspettare molto, passa un ICE per Monaco...

Immagine

... e questa macchinona aspetta il merci per dargli una spintarella su, verso il valico che porta a Lichtenfels, questa è una linea importante per il traffico merci e passeggeri nord-sud.

Immagine

Ecco il mio treno, un vecchio, ma vecchio (è più vecchio di me), regionale bavarese.

Immagine

Saalfeld, importante scalo merci che lavora con il traffico che converge dalle linee secondarie.
Queste modernissime locomotive Diesel hanno persino il filtro antiparticolato, ma non rimpiazzano macchine vecchie se non in minima parte.
Recentemente ho visto al Brennero una locomotiva tedesca decorata con lo stemma dei "cinquant'anni di onorato servizio", ne hanno ancora a centinaia di così vecchie.
Perché? Perché servono, cribbio!
Da noi... hanno eliminato il traffico merci sulle secondarie, così pure gli scali principali chiudono.
Nel volgere di 6 anni il traffico merci di Trenitalia è calato del 75% e 600 locomotive, tra cui macchine recenti di nemmeno vent'anni, sono finite sotto la fiamma ossidrica.
Le merci? Viaggiano su camion, naturalmente.

Immagine

A Saalfeld prenderò un treno della ErfurterBahn per Lipsia, diretto Saalfeld - Lipsia.

Dovrò passare poco più di due ore su questi "biroccini".

Immagine

Che poi tanto biroccini non sono. Fuori fa caldo, dentro il clima è perfetto, silenzioso e comodo, arrivo a Lipsia in perfetto orario, transitando su linee alquanto secondarie.
C'è pure un servizio ICE, ma il risparmio di tempo è solo di mezz'ora, e si spende assai di più.
Qui si viaggia con il "ThurigenTicket" che vale fino a Dresda e anche di più; 21 euro tariffa fissa, non è pochissimo ma la tariffa standard è di 44 euro e spiccioli.

Immagine

Toh, consegnato il giorno del mio compleanno.
Ha in tutto 20 giorni di vita.

Immagine

Ho una ventina di minuti per mangiare qualcosa, qui c'è solo l'imbarazzo della scelta.

Immagine

Poi via per Dresda, di gran carriera. Mica hanno messo la Taurus per bellezza.

Immagine

Sono alloggiato a due passi dalla stazione, ne approfitto per... andare a Zurigo?

Immagine

Immagine

No, vado in centro per qualche foto serale.
Dresda merita sempre una visita, anche fugace.
Fallo capire a certa gente...

Immagine

Questo fotografo è rimasto lì, immobile, per una buona mezz'ora.
Avrà ricavato, spero, un'immagine perfetta.
Io invece ne ho buttate una ventina, tutte mosse.
Macchina piccola, risultati piccoli; la fotografia è ancora oggi questione di apparecchio e soprattutto di fotografo.

Immagine

Con pazienza, costanza e un ammontare infinito di tempo a disposizione, qui c'è di che sbizzarrirsi tra panorami, scorci e giochi di luce.

Immagine

Immagine

Immagine

Un'ultima cosa: nessuno di voi si è chiesto come si fa quando si è in vacanza in questo modo, con lo spazio limitato allo stretto indispensabile?
Bisogna fare, possibilmente tutti i giorni, il bucato.
E asciugarlo.
Ma se gli appendiabiti in albergo sono del tipo "antifurto"?
Beh, è stata una buona idea non aver buttato il filo di rame che teneva insieme quegli isolatori di stamattina.
Non per niente il "fil di ferro" (in senso lato) è uno dei padri della meccanica.

Immagine

Immagine

10/ Continua.
Ultima modifica di e550 il lun mag 06, 2013 23:51, modificato 3 volte in totale.
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Rispondi