[viaggio] Incontri a Berlino

Esperienze di viaggio turistiche nazionali e non...

Moderatore: TreniBelluno Staff

Rispondi
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

[viaggio] Incontri a Berlino

Messaggio da Biagio »

Vai a Berlino per vedere una città ultramoderna e t’imbatti in una loco a vapore ancora delle DR!

Immagine

L’ho intravista da lontano passando in autobus (solo un appassionato poteva vederla!) e mi sono precipitato alla stazione Friederichstrasse. Un’emozione fortissima trovarsi davanti a una BR50 in perfette condizioni, un leggero sbuffo di vapore, la pompa del freno in funzione. E’ una “locomotiva di guerra” costruita in tantissimi esemplari (ha circolato anche in Italia) che traina il “treno dei ricordi”, un breve convoglio di due carrozze e un bagagliaio che porta in giro per la Germania fotografie, documenti e oggetti per rendere omaggio al milione e mezzo di bambini e ragazzi ebrei deportati e uccisi nei campi di sterminio.
Ecco altre immagini

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

A parte l’emozione di trovarsi davanti a cotanta macchina mi ha colpito il gran numero di ragazzi e ragazze venuti a vedere la mostra e che salivano tranquillamente in cabina.

Immagine

Alla sera sono ripassato in treno per l’aeroporto e la 50 era ancora là, girata e pronta per riprendere il viaggio della memoria.

Restando in tema, chi ha idea di fare un viaggio a Berlino metta in programma una visita alla stazione principale (Hauptbahnhof) e si troverà di fronte a una stazione del futuro. Inaugurata solo 4 anni fa, è costruita su cinque livelli ai quali s’incrociano gli Ice, i regionali, le linee della suburbana e della metro. Pochissimi deviatoi, solo per un paio di binari di raddoppio, in pochi metri passano i treni per mezza Germania. All’interno sembra di essere in un film di guerre stellari: acciaio, vetro, scale mobili. E poi treni, negozi, uffici, bar e chioschi. Da non perdere.
Ultima modifica di Biagio il lun set 30, 2013 19:30, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Incontri a Berlino

Messaggio da aln »

Ciao Biagio!
La foto rende bene la sorpresa e l'atmosfera che hai descritte. In questo caso anche se la loco è "impalata" lo ritengo un bello scatto, e c'è pure il tram in lontanaza. E poi... son cose tedesche, mica cotica!
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Re: Incontri a Berlino

Messaggio da Biagio »

Grazie Alessandro. La foto "impalata" l'ho fatta di corsa, nel timore che il treno mi partisse. Poi quando sono arrivato vicino a quella macchina il cuore ferroviario ha soppiantato l'occhio fotografico: riguardando le altre foto, vedo che avrei potuto fare meglio, ma quel monumento alle ferrovie mi ha fatto tremare le gambe...

Visto che sono in tema, ecco una foto di quell'altra meraviglia berlinese, l'Hauptbahnhof.

Immagine

La guida del battello sulla Sprea, su cui ho fatto l'immancabile giro, dice che la tettoia - moderna interpretazione di quelle di una volta - doveva essere più lunga, ma se l'avessero completata non avrebbero finito i lavori in tempo per i mondiali del 2006. Così l'hanno fatta più corta - spiega la guida - e i viaggiatori di prima classe quando piove si prendono l'acqua. Anche la teutonica perfezione ha qualche falla. Però in una foto del 2005 si vedono soltanto una dozzina di gru e ben poco di costruito...

La stazione si sviluppa in verticale su 5 piani, dove si incrociano treni locali, regionali, ICE e internazionali. Ecco altre due immagini

Immagine

Immagine

Siamo proprio nel futuro!
Ultima modifica di Biagio il lun set 30, 2013 20:50, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Re: Incontri a Berlino

Messaggio da MattiaC »

Caro Dino,
i miei complimenti più vivi per i tuoi viaggi !! Non ti nascondo una certa invidia, ormai ci hai abituato che quando non ti si legge per un po' è perché sei in qualche bel posto! Ancora complimenti, spero di poter seguire le Tue orme in questo senso! Attendo fiducioso altre foto anche a tema non ferroviario perchè è sempre un gran piacere!
A presto, Mattia
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Rispondi