12/4/2015 Longarone: "Il treno nelle Dolomiti"

Eventi ferroviari in provincia... e non solo!

Moderatore: TreniBelluno Staff

Rispondi
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Re: 12/4/2015 Longarone: "Il treno nelle Dolomiti"

Messaggio da Biagio »

Dopo giorni di grandi dubbi e interrogativi, visto che nessuno ne parla, mi decido a fare la fondamentale domanda : ma allora, il treno è salito a Calalzo o si è spinto solo fino ad Ospitale?
Vi prego, non lasciatemi ancora nel buio!
Grazie
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: 12/4/2015 Longarone: "Il treno nelle Dolomiti"

Messaggio da aln »

Intervengo ora anche causa condizioni di salute avverse non dipendenti dalla nostra volontà. :mrgreen:

Come anticipava kb3, il treno non si è spinto oltre Ospitale di Cadore. Evidentemente le tracce che affermavano il contrario che sono state diffuse erano state caricate per sbaglio o non cancellate per dimenticanza.
Il treno (740.293, una carrozza credo tipo 1921, e un'arlecchinata di quattro Centoporte) è stato molto bello, anche in una giornata dal meteo molto buono. La traccia si è dimostrata stretta, a tratti strettissima. Ripartito con un po' di ritardo da Feltre causa prolungarsi delle operazioni di rifornimento, a Busche è toccato fare una precedenza e un lunghissimo incrocio a Sedico (complice una sosta non programmata per accudienza). Così s'è fatto ritardo per più di un ora. La salita da Sedico a Belluno è stata assai impegnativa. A Longarone c'è stato il solito cambio dei viaggiatori, operazione andata per le lunghe provocando altro ritardo.

Come dicevo, buone impressioni attorno al treno, anche se devo dire che oramai è regolarmante seguito anche da gente indegna (mi riferisco in particolare ai quattro giovinastri che con abiti ad alta visibilità o altri colori sgargianti a Triva Pasa sono arrivati per ultimi o quasi e si sono piazzati davanti ad altre persone, tra queste anche tre giunte da Oltralpe).
Indegno il manifesto celebrativo e pubblicitario realizzato dall'organizzatore: il disegno vomitevole di due carrozze medie distanza graffitate per "celebrare" il centenario della guerra nel bellunese. Se AICS è animata dal proposito lodevole di promuovere il treno come mezzo di trasporto, e strumento culturale e turistico, questo è certamente il modo sbagliato per farlo.

Due parole anche sulla fiera: continua la mia impressione positiva dal punto di vista fermodellistico. Erano presenti numerosi gruppi con i loro plastici, tutti con tanti lavori in corso che fanno ben sperare anche per l'anno prossimo. Longarone si sta affermando come un importante evento del settore ed è penalizzata solo la sua collocazione geografica un po' fuori mano rispetto agli eventi di Verona o Milano. Presenti anche le bancarelle dei soliti negozianti. Assenti ancora i grandi editori - divulgatori della materia.
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Re: 12/4/2015 Longarone: "Il treno nelle Dolomiti"

Messaggio da Biagio »

Grazie Alessandro per l'ampio report. Aggiungo che ho visto un video con quattro buontemponi vestiti simil cowboys che hanno simulato un assalto al treno; mi sembra fra Bribano e Belluno.
Rispondi