12/4/2015 Longarone: "Il treno nelle Dolomiti"
Moderatore: TreniBelluno Staff
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
12/4/2015 Longarone: "Il treno nelle Dolomiti"
Domenica 12 aprile 2015 nei locali della fiera di Longarone si terrà il tradizionale appuntamento "il treno nelle Dolomiti".
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: 12/4/2015 Longarone: "Il treno nelle Dolomiti"
Sembra ci sarà uno speciale a vapore, 740 & 5 centoporte, di cui si legge questa traccia...
08.00 p. Treviso
09.07 a. Feltre
09.32 p. Feltre
10.02 a. Belluno
11.04 p. Belluno
11.29 a. Longarone
11.59 p. Longarone
12.08 a. Ospitale di Cadore
? p. Ospitale di Cadore
14.21 a. Longarone
15.26 p. Longarone
15.39 a. Ponte
15.49 p. Ponte
16.33 a. Conegliano
16.43 p. Conegliano
17.10 a. Treviso
Biglietti in vendita e informazioni: http://www.iltrenonelledolomiti.it/
08.00 p. Treviso
09.07 a. Feltre
09.32 p. Feltre
10.02 a. Belluno
11.04 p. Belluno
11.29 a. Longarone
11.59 p. Longarone
12.08 a. Ospitale di Cadore
? p. Ospitale di Cadore
14.21 a. Longarone
15.26 p. Longarone
15.39 a. Ponte
15.49 p. Ponte
16.33 a. Conegliano
16.43 p. Conegliano
17.10 a. Treviso
Biglietti in vendita e informazioni: http://www.iltrenonelledolomiti.it/
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: 12/4/2015 Longarone: "Il treno nelle Dolomiti"
Segnalo anche questo incontro-dibattito.
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
- MattiaC
- amministratore
- Messaggi: 2258
- Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
- Località: Trichiana (Belluno)
- Contatta:
Re: 12/4/2015 Longarone: "Il treno nelle Dolomiti"
Uffa!
Troppe cose si sormontano...
Spero non sia il "solito" dibattito dell'anello bla bla bla, trovo invece molto interessante la presenza del direttore di esercizio di Trentino Trasporti.
A mio avviso un esempio, quello di TT, forse più vicino a noi che non la Val Venosta, denari esclusi ovviamente.
Troppe cose si sormontano...
Spero non sia il "solito" dibattito dell'anello bla bla bla, trovo invece molto interessante la presenza del direttore di esercizio di Trentino Trasporti.
A mio avviso un esempio, quello di TT, forse più vicino a noi che non la Val Venosta, denari esclusi ovviamente.
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer
https://twitter.com/trenibelluno
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer
https://twitter.com/trenibelluno
Re: 12/4/2015 Longarone: "Il treno nelle Dolomiti"
Da altro Forum:
29061 11/4.........................................29063 12/4
(principali stazioni).......................Calalzo 12.55
Verona P.N. 17.05...........................Perarolo 13.05
Vicenza 42.............................................Ospitale 13.13
Cittadella 18.05
Castelfranco 15.................................29065 12/4
Treviso 18.33......................................Ospitale 14.21
.......................................................................Longarone 14.29 / 15.22
29066 12/4..........................................Faè 26
Treviso 8.00..........................................Ponte 15.34 / 15.49
Paese C. 06............................................Stazione p.A. 57
Postioma 10...........................................S. Croce 16.04
Trevignano 16......................................Vittorio 17
Montebelluna 22................................Soffratta 20
Cornuda 34.............................................Conegliano 16.35 / 43
Levada 37................................................Susegana 51
Pederobba 41.......................................Spresiano 57
Alano 46 / 52........................................Lancenigo 17.05
Quero 57...................................................Treviso 17.14
Feltre 9.07 / 32
Busche 39..................................................29062 12/4
Santa Giustina 45................................(principali stazioni)
Sedico 50....................................................Treviso 17.18
Belluno 10.02 / 11.04.......................Castelfranco 35
Ponte 18......................................................Cittadella 43
Faè 25............................................................Vicenza 18.07
Longarone 29 / 59................................Verona P.N. 18.45
Ospitale 12.08
29064 12/4
Ospitale 12.10
Perarolo 18
Calalzo 12.31
29061 11/4.........................................29063 12/4
(principali stazioni).......................Calalzo 12.55
Verona P.N. 17.05...........................Perarolo 13.05
Vicenza 42.............................................Ospitale 13.13
Cittadella 18.05
Castelfranco 15.................................29065 12/4
Treviso 18.33......................................Ospitale 14.21
.......................................................................Longarone 14.29 / 15.22
29066 12/4..........................................Faè 26
Treviso 8.00..........................................Ponte 15.34 / 15.49
Paese C. 06............................................Stazione p.A. 57
Postioma 10...........................................S. Croce 16.04
Trevignano 16......................................Vittorio 17
Montebelluna 22................................Soffratta 20
Cornuda 34.............................................Conegliano 16.35 / 43
Levada 37................................................Susegana 51
Pederobba 41.......................................Spresiano 57
Alano 46 / 52........................................Lancenigo 17.05
Quero 57...................................................Treviso 17.14
Feltre 9.07 / 32
Busche 39..................................................29062 12/4
Santa Giustina 45................................(principali stazioni)
Sedico 50....................................................Treviso 17.18
Belluno 10.02 / 11.04.......................Castelfranco 35
Ponte 18......................................................Cittadella 43
Faè 25............................................................Vicenza 18.07
Longarone 29 / 59................................Verona P.N. 18.45
Ospitale 12.08
29064 12/4
Ospitale 12.10
Perarolo 18
Calalzo 12.31
Re: 12/4/2015 Longarone: "Il treno nelle Dolomiti"
Da quanto scritto sembra che il treno storico faccia invio a vuoto da Ospitale a Calalzo e viceversa.
Ho inizialmente pensato che un eventuale invio a vuoto potesse servire per rendere sgombra la stazione di Ospitale nel momento in cui transitassero i treni ordinari, per "ragioni di sicurezza".
Tuttavia, facendo due conti con l'orario di domenica, il treno a vapore si troverebbe comunque ad Ospitale al momento del passaggio dei treni R5959 e R5958.
È quindi da ritenere possibile che facciano stazionare il treno storico tutto il tempo ad Ospitale ( con manovra annessa per portare la 740 in testa al treno per il ritorno) senza questo invio?
Ho inizialmente pensato che un eventuale invio a vuoto potesse servire per rendere sgombra la stazione di Ospitale nel momento in cui transitassero i treni ordinari, per "ragioni di sicurezza".
Tuttavia, facendo due conti con l'orario di domenica, il treno a vapore si troverebbe comunque ad Ospitale al momento del passaggio dei treni R5959 e R5958.
È quindi da ritenere possibile che facciano stazionare il treno storico tutto il tempo ad Ospitale ( con manovra annessa per portare la 740 in testa al treno per il ritorno) senza questo invio?
Gianni Giannelli
- MattiaC
- amministratore
- Messaggi: 2258
- Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
- Località: Trichiana (Belluno)
- Contatta:
Re: 12/4/2015 Longarone: "Il treno nelle Dolomiti"
Urca!
Secondo me invece è un INV invio a vuoto per "collaudo" Galleria di M.Zucco, o almeno mi piace pensare che possa essere così.
A questo punto a ramengo la Valbelluna! Cadore...Arriviamo!
Secondo me invece è un INV invio a vuoto per "collaudo" Galleria di M.Zucco, o almeno mi piace pensare che possa essere così.
A questo punto a ramengo la Valbelluna! Cadore...Arriviamo!
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer
https://twitter.com/trenibelluno
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer
https://twitter.com/trenibelluno
Re: 12/4/2015 Longarone: "Il treno nelle Dolomiti"
Sul treno a vapore fino a Calalzo e di un "collaudo" della galleria di M.te Zucco ricordo che ne avevamo parlato - vado a memoria - in occasione del treno storico di tre anni fa.
Fosse così come dice Mattia, ben venga questo "collaudo"!
Fosse così come dice Mattia, ben venga questo "collaudo"!
Gianni Giannelli
- k b 3
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 696
- Iscritto il: mer mar 07, 2007 0:17
- Località: Vittorio Veneto Centrale
Re: 12/4/2015 Longarone: "Il treno nelle Dolomiti"
In ogni caso la stazione di attestamento (Calalzo o Ospitale che sia) deve essere presenziata. Gli unici motivi per mandare il treno a Calalzo sono:
a) lasciare libero il bin. 1 di Ospitale per eventuali incroci spostati (pressoché impossibile, visti giorno e ora)
b) il DM di turno vuole un bar a portata di mano (molto probabile )
c) collaudo vapore Monte Zucco (a volte i sogni si avverano)
Tenete comunque presente che andare a Calalzo vuol dire consumare moltissima acqua, e le uniche colonne funzionanti sono a Feltre e a Treviso.
Io sarò sul treno, prima della partenza da Treviso chiederò notizie al personale e provvederò a riportarle qui.
a) lasciare libero il bin. 1 di Ospitale per eventuali incroci spostati (pressoché impossibile, visti giorno e ora)
b) il DM di turno vuole un bar a portata di mano (molto probabile )
c) collaudo vapore Monte Zucco (a volte i sogni si avverano)
Tenete comunque presente che andare a Calalzo vuol dire consumare moltissima acqua, e le uniche colonne funzionanti sono a Feltre e a Treviso.
Io sarò sul treno, prima della partenza da Treviso chiederò notizie al personale e provvederò a riportarle qui.
Enrico
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
- k b 3
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 696
- Iscritto il: mer mar 07, 2007 0:17
- Località: Vittorio Veneto Centrale
Re: 12/4/2015 Longarone: "Il treno nelle Dolomiti"
Secondo il personale si va solo fino a Ospitale.
Enrico
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
Re: 12/4/2015 Longarone: "Il treno nelle Dolomiti"
Dopo giorni di grandi dubbi e interrogativi, visto che nessuno ne parla, mi decido a fare la fondamentale domanda : ma allora, il treno è salito a Calalzo o si è spinto solo fino ad Ospitale?
Vi prego, non lasciatemi ancora nel buio!
Grazie
Vi prego, non lasciatemi ancora nel buio!
Grazie
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: 12/4/2015 Longarone: "Il treno nelle Dolomiti"
Intervengo ora anche causa condizioni di salute avverse non dipendenti dalla nostra volontà.
Come anticipava kb3, il treno non si è spinto oltre Ospitale di Cadore. Evidentemente le tracce che affermavano il contrario che sono state diffuse erano state caricate per sbaglio o non cancellate per dimenticanza.
Il treno (740.293, una carrozza credo tipo 1921, e un'arlecchinata di quattro Centoporte) è stato molto bello, anche in una giornata dal meteo molto buono. La traccia si è dimostrata stretta, a tratti strettissima. Ripartito con un po' di ritardo da Feltre causa prolungarsi delle operazioni di rifornimento, a Busche è toccato fare una precedenza e un lunghissimo incrocio a Sedico (complice una sosta non programmata per accudienza). Così s'è fatto ritardo per più di un ora. La salita da Sedico a Belluno è stata assai impegnativa. A Longarone c'è stato il solito cambio dei viaggiatori, operazione andata per le lunghe provocando altro ritardo.
Come dicevo, buone impressioni attorno al treno, anche se devo dire che oramai è regolarmante seguito anche da gente indegna (mi riferisco in particolare ai quattro giovinastri che con abiti ad alta visibilità o altri colori sgargianti a Triva Pasa sono arrivati per ultimi o quasi e si sono piazzati davanti ad altre persone, tra queste anche tre giunte da Oltralpe).
Indegno il manifesto celebrativo e pubblicitario realizzato dall'organizzatore: il disegno vomitevole di due carrozze medie distanza graffitate per "celebrare" il centenario della guerra nel bellunese. Se AICS è animata dal proposito lodevole di promuovere il treno come mezzo di trasporto, e strumento culturale e turistico, questo è certamente il modo sbagliato per farlo.
Due parole anche sulla fiera: continua la mia impressione positiva dal punto di vista fermodellistico. Erano presenti numerosi gruppi con i loro plastici, tutti con tanti lavori in corso che fanno ben sperare anche per l'anno prossimo. Longarone si sta affermando come un importante evento del settore ed è penalizzata solo la sua collocazione geografica un po' fuori mano rispetto agli eventi di Verona o Milano. Presenti anche le bancarelle dei soliti negozianti. Assenti ancora i grandi editori - divulgatori della materia.
Come anticipava kb3, il treno non si è spinto oltre Ospitale di Cadore. Evidentemente le tracce che affermavano il contrario che sono state diffuse erano state caricate per sbaglio o non cancellate per dimenticanza.
Il treno (740.293, una carrozza credo tipo 1921, e un'arlecchinata di quattro Centoporte) è stato molto bello, anche in una giornata dal meteo molto buono. La traccia si è dimostrata stretta, a tratti strettissima. Ripartito con un po' di ritardo da Feltre causa prolungarsi delle operazioni di rifornimento, a Busche è toccato fare una precedenza e un lunghissimo incrocio a Sedico (complice una sosta non programmata per accudienza). Così s'è fatto ritardo per più di un ora. La salita da Sedico a Belluno è stata assai impegnativa. A Longarone c'è stato il solito cambio dei viaggiatori, operazione andata per le lunghe provocando altro ritardo.
Come dicevo, buone impressioni attorno al treno, anche se devo dire che oramai è regolarmante seguito anche da gente indegna (mi riferisco in particolare ai quattro giovinastri che con abiti ad alta visibilità o altri colori sgargianti a Triva Pasa sono arrivati per ultimi o quasi e si sono piazzati davanti ad altre persone, tra queste anche tre giunte da Oltralpe).
Indegno il manifesto celebrativo e pubblicitario realizzato dall'organizzatore: il disegno vomitevole di due carrozze medie distanza graffitate per "celebrare" il centenario della guerra nel bellunese. Se AICS è animata dal proposito lodevole di promuovere il treno come mezzo di trasporto, e strumento culturale e turistico, questo è certamente il modo sbagliato per farlo.
Due parole anche sulla fiera: continua la mia impressione positiva dal punto di vista fermodellistico. Erano presenti numerosi gruppi con i loro plastici, tutti con tanti lavori in corso che fanno ben sperare anche per l'anno prossimo. Longarone si sta affermando come un importante evento del settore ed è penalizzata solo la sua collocazione geografica un po' fuori mano rispetto agli eventi di Verona o Milano. Presenti anche le bancarelle dei soliti negozianti. Assenti ancora i grandi editori - divulgatori della materia.
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
Re: 12/4/2015 Longarone: "Il treno nelle Dolomiti"
Grazie Alessandro per l'ampio report. Aggiungo che ho visto un video con quattro buontemponi vestiti simil cowboys che hanno simulato un assalto al treno; mi sembra fra Bribano e Belluno.