18/5/1914 - 2014: cent'anni di ferrovia nel Cadore

Eventi ferroviari in provincia... e non solo!

Moderatore: TreniBelluno Staff

Rispondi
Capostaz
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 554
Iscritto il: mar dic 04, 2007 19:16
Località: Belluno

18/5/1914 - 2014: cent'anni di ferrovia nel Cadore

Messaggio da Capostaz »

Mi permetto di aprire questo argomento non ritenendo di essere troppo in anticipo.
Cinque mesi passano in fretta e domenica 18 maggio è dietro l'angolo.
Ho abbozzato giusto alcune idee, ben sapendo che non è compito di Trenibelluno essere un comitato organizzativo, ma se da qualche spunto può nascere qualcosa di concreto ben venga.
Personalmente auspicherei che l'attenzione tornasse a Calalzo, anziché fermarsi in fiera a Longarone.
Non so quanti di voi ricordano le manifestazioni di dieci anni fa per i 90 anni di ferrovia in Cadore, ma c'era stata una serie di iniziative ( un concerto della banda Arrigo Boito di Ponte nelle Alpi, la presenza del Gruppo 835, il carro postale con le fotografie d'epoca, ecc...) sia a Calalzo sia in altri paesi vicini.
L'idea è: se si riuscisse a riproporre tutto ciò?
Magari con l'ausilio di rotabili storici, come una 740 ( magari come invio a vuoto per la galleria del Monte Zucco se ci sono perplessità), la ALn873, magari una ALn772, anche per "variegare" la scelta.
La stazione vivrebbe per un giorno i fasti del tempo che fu, e sicuramente numerosi saranno i passeggeri che accorreranno.
Gianni Giannelli
barazzuol
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 385
Iscritto il: gio nov 04, 2004 18:06
Località: Trento

Re: 18 maggio 1914 - 2014 cent'anni di ferrovia nel Cadore

Messaggio da barazzuol »

Ho visto che AICS propone delle iniziative con baricentro Longarone durante la fiera del 13 aprile, video celebrativo e un treno a vapore non meglio specificato.
Ricordo i festeggiamenti per gli 80 anni e pensavo "se stavolta hanno fatto tutte ste cose, chissà cosa riusciranno a combinare per il centenario" :cry:
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Re: 18 maggio 1914 - 2014 cent'anni di ferrovia nel Cadore

Messaggio da MattiaC »

Diciamo che sull'argomento idee nel piatto ce ne sono tante, non solo da Trenibelluno.
Il problema di fondo è uno: ammesso di superare la parte burocratica, ci vogliono un sacco di quattrini per fare muovere gli storici e in questo periodo questo è un enorme problema.
Io da parte mia spero vivamente si possa fare qualcosa, ma la mia fiducia è al momento assai scarsa.

Per quanto riguarda l'AICS... ho visto nascere "il treno delle dolomiti", ho visto spendere 40k€ per i famosi cardenzoni delle FTV, la speranza resta ma nei fatti vediamo cosa accadrà.
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Capostaz
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 554
Iscritto il: mar dic 04, 2007 19:16
Località: Belluno

Re: 18 maggio 1914 - 2014 cent'anni di ferrovia nel Cadore

Messaggio da Capostaz »

Per aver chiare le idee bisognerebbe entrare nei bilanci delle varie amministrazioni ed organizzazioni per capire come sta messa la bilancia delle entrate/uscite in queste occasioni.
Certo è che a giudicare dal centenario di Longarone le stazioni, ma soprattutto i vagoni erano gremiti di gente, e anche in tempo di crisi gente sui treni storici non ne manca.
Poiché siamo una repubblica fondata sul volontariato immagino che ci saranno persone disposte ad aiutare la realizzazione dell'evento.
Vedere a Calalzo una 740 e un po' di centoporte (la butto là, se si ha qualche remora magari mandare isolata la 740 da Perarolo in su e mettere alla testa del convoglio un D.345) e una ALn873 che faccia un paio di volte Belluno - Calalzo per tirar su turisti e appassionati, come la FUC ha fatto per tutta la mattinata del 6 gennaio, sarebbe bello. Ma si sa...sognare è bello perché economico... :(
Gianni Giannelli
Capostaz
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 554
Iscritto il: mar dic 04, 2007 19:16
Località: Belluno

Re: 18 maggio 1914 - 2014 cent'anni di ferrovia nel Cadore

Messaggio da Capostaz »

Avviso intanto che la Sezione di Venezia del CIFI ha inserito nel suo programma di massima un incontro o manifestazione per maggio sui cento anni della ferrovia in Cadore.
Gianni Giannelli
Avatar utente
lucam91
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 475
Iscritto il: gio lug 06, 2006 9:04
Località: Soligo (TV)
Contatta:

Re: 18 maggio 1914 - 2014 cent'anni di ferrovia nel Cadore

Messaggio da lucam91 »

Capostaz ha scritto:Avviso intanto che la Sezione di Venezia del CIFI ha inserito nel suo programma di massima un incontro o manifestazione per maggio sui cento anni della ferrovia in Cadore.
confermo! ecco il PDF dal sito ufficiale del CIFI:
http://www.cifi.it/UplDocumenti/PROGRAM ... A_2014.pdf
Luca Mazzucco - lucam91
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: 18/5/1914 - 2014: cent'anni di ferrovia nel Cadore

Messaggio da aln »

Negli ultimi anni, già altri due centenari della ferrovia del Cadore sono stati festeggiati in occasione dell'evento "Il treno nelle Dolomiti" organizzato presso la fiera di Longarone.
All'edizione di quest'anno manca una settimana (domenica 13 aprile dalle 10 alle 18, io ci sarò) ma ancora se ne sa poco. Sarà presentato il nuovo libro di Tabacchi sulla linea Treviso - Calalzo? Boh! Ci sarà il treno storico già annunciato anche su TuttoTreno? No, e la colpa temo non sia della chiusura del tratto Ponte - Calalzo, come il treno storico dello scorso anno (ve lo ricordate?) può dimostrare.
Nel frattempo il Comune di Cornuda sta organizando qualcosa da fare nei prossimi mesi per il 130° anniversario dell'inaugurazione del tratto Treviso - Cornuda avvenuto il 1° aprile 1884 (Cornuda restò capolinea per due anni e mezzo).
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: 18/5/1914 - 2014: cent'anni di ferrovia nel Cadore

Messaggio da aln »

Questo pomeriggio ero a Longarone per l'allestimento della fiera: la superficie espositiva è ben maggiore di quella degli scorsi anni, numerosi plastici presenti, parecchi tavoli che saranno occupati domattina. Insomma: si preannuncia una bella edizione. :D
Allanon
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 56
Iscritto il: lun ott 28, 2013 8:38

Re: 18/5/1914 - 2014: cent'anni di ferrovia nel Cadore

Messaggio da Allanon »

E infatti era proprio bella (anche se per me era la prima edizione e quindi non avevo termini di paragone). Plastici curati per la cui costruzione non riesco ad immaginare un tempo finito, bei modelli di tutte le dimensioni, grande scelta di H0 da acquistare, pannelli ben realizzati con storia e fotografie della Calalzo-Cortina-Dobbiaco, trenini da cavalcare per bambini... Bello! Ci sono stato questo pomeriggio e speravo ingenuamente di riconoscere qualcuno di voi, ma è fin troppo ovvio che nessuno abbia scritto "TreniBelluno" in fronte ;) Se qualcuno ha notato un capellone aggirarsi solitario, facile fossi io.
Avatar utente
Marco
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 138
Iscritto il: dom nov 10, 2013 20:35
Località: Porcen

Re: 18/5/1914 - 2014: cent'anni di ferrovia nel Cadore

Messaggio da Marco »

Auguri ferrovia!!!
col Tomatico l'ha l'cappell el temp l'è bel
col Tomatico l'ha la cintura piova secura
Rispondi