Centenario Valsugana

Eventi ferroviari in provincia... e non solo!

Moderatore: TreniBelluno Staff

Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Centenario Valsugana

Messaggio da aln »

Come forse avete visto in altri siti...
Centenario della Ferrovia Bassano-Primolano
24-25 Luiglio 2010

L’Associazione Culturale Ferroviaria “ La Carrozza Matta” già presente nel territorio locale con l’organizzazione di treni storici e rievocativi a vapore sulle linee ferroviarie locali, organizza per i giorni 24-25 Luglio 2010 la Celebrazione del Centenario dell’apertura della linea da Bassano a Primolano ex confine d’Italia. Tronco Mestre-Trento.
La manifestazione patrocinata dalla Regione del Veneto,dalla Provincia di Vicenza,dalla Comunità Montana del Brenta,dalla Città di Bassano del Grappa,dal Comune di Cismon del Grappa,dal Comune di San Nazario,dal Comune di Solagna,dal Comune di Pove del Grappa,dal Comune di Campolongo sul Brenta,dal Comune di Valstagna,dal Comune di Grigno in Valsugana nonché da Rete Ferroviaria Italiana - Direzione Compartimentale Veneto, dalla Cassa di Risparmio del Veneto, Associazione culturale “La Siriola di Romano d’Ezzelino” e da importanti sponsor, si svolgerà nelle giornate di Sabato 24 Luglio 2010 e Domenica 25 Luglio 2010.

Il programma di massima della manifestazione prevede:
Sabato 24 Luglio
Ore 11.30 Bassano del Grappa: Inaugurazione della Mostra Fotografica e di materiale storico “Cento Anni di Treni in Valbrenta” . Apertura tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 18.00 dal 24 luglio al 19 Settembre 2010 presso la sala mostre dell’Ufficio del Turismo in Largo Corona d’Italia.
Nell’occasione presso la mostra dalle 11.00 alle 18.00 : annullo speciale filatelico con cartoline postali ferroviarie d’epoca
Ore 15.30 circa Treno Speciale a vapore con partenza dalla Stazione FS di Bassano alla volta di Primolano: in composizione vetture d’epoca per Autorità e cittadini. Il treno sosterà in tutte le stazioni con sosta prolungata presso la stazione ferroviaria di Carpanè Valstagna ove vi sarà la presenza di costumanti e scene dell’epoca. Le stazioni saranno imbandierate e abbellite per l’occasione.
Ore 17.00 Arrivo del Treno a Primolano con festoso accoglimento da parte di cori e banda, presenza di autorità ferroviarie austriache e italiane , presenza di costumanti d’epoca a ricordo del periodo storico con possibilità di fotografie ricordo.
Presentazione del libro: Cento Anni di Treni in Valbrenta. Storia di una ferrovia di confine fra Bassano e Primolano , di Rossi C. e Todesco G. Edizioni DBS
Discorsi delle Autorità presenti e posa di una targa a memoria del Centenario presso il fabbricato della Stazione di Primolano.
Buffet e rinfresco per i convenuti.
A Primolano presso i locali della Stazione sarà allestita già dal mattino e per tutta la giornata della Domenica una borsa scambio di modelli ferroviari e oggetti per modellisti.
E’ in previsione l’arrivo di alcuni mezzi storici a vapore e termici che hanno circolato lungo la linea fra gli anni 40 e gli anni 80.
Proiezione di filmati, video e spazio per i più piccoli con plastici ferroviari e lezioni educative sulla macchina a vapore ed il treno effettuate da personale esperto che spiegherà il funzionamento e la tecnica di questi meravigliosi mezzi.

Domenica 25 Luglio
Corsette a vapore con regolare biglietto FS fra Bassano e Primolano e viceversa per grandi e piccini.
In stazione: proiezione di documentazione video, mostra scambio e spazio Associazioni ferroviarie fino alle ore 20.00. Spazio bambini con giochi su plastici operativi e lezioni didattiche. Apertura borsa scambio modellisti ferroviari 08.00-20.00
Punto ristoro.

Per informazioni Segreteria Associazione Culturale”La Carrozza Matta” cell. 3938093932
Porte Aperte alla Rimessa Locomotiva di Primolano 24-25 Luglio 2010

In occasione dei cento anni dell'inaugurazione dell'ultimo tratto della Bassano-Primolano e della tratta tranfrontaliera (allora) Primolano-Tezze l'associazione Società Veneta Ferrovie - Cultura associata Ferrovie Nod-Est - aprirà le porte della Rimessa Locomotive di Primolano, sede del costituendo Treno Storico Veneto. Presso l'impianto sarà esposta la locomotiva a vapore 880 001. L'ingresso, dalle ore 9 alle ore 18 e previa dichiarazione liberatoria da redigere sul posto, potrà avvenire esclusivamente dall'accesso stradale posto in via Broli (a 500 metri dalla stazione in direzione Venezia, lungo via Circonvallazione): in stazione sarà presente un punto info di SVF.

I soci di SVF vi attendono numerosi. www.societavenetaferrovie.it [email protected]
Che la stessa occasione, la stessa festa, sia declinata con due programmi diversi... dà di che pensare.
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Re: Centenario Valsugana

Messaggio da Biagio »

Sono andato a vedere la rimessa di Primolano, in via di ripristino da parte dei volontari della Svf. Stanno facendo un gran lavoro, da boscaioli più che da ferrovieri, per ripulire il piazzale dal bosco cresciuto in tanti anni di abbandono: una “cassia” è riuscita a sollevare il binario! Da bravi ferrovieri però si sono costruiti un carrello, sfruttando due vecchi assili, per spostare legname e materiale vario. Il piazzale della rimessa è un vero museo all’aperto, con rotaie datate Bochum 1880! Bellissimi i deviatoi, pure originali, con il cuore in un’unica fusione. Una grandissima soddisfazione i ragazzi della Svf l’hanno avuta quando sono riusciti a rimettere in movimento la piattaforma: basta una persona per muoverla e gira poggiando soltanto sul perno centrale.

Primo obiettivo dell’operazione è dare una casa alla 880 001 di Svf, ora ricoverata all’interporto di Padova, e alle carrozze del futuro Treno storico regionale. Ma c’è tantissimo lavoro da fare, a cominciare dalla modifica del piano dei binari, per adeguarli alle norme di Rfi. Marco Bruzzo, una delle anime dell’iniziativa, mi ha detto che le porte sono aperte a tutti gli appassionati, al sabato e domenica (si entra dalla vecchia circonvallazione di Primolano), soprattutto a chi ha voglia di rimboccarsi le maniche…

Penso che la data del 25 luglio per le porte aperte sia stata scelta per avere più gente a cui presentare il proprio lavoro. Si sa, la pubblicità è l’anima anche del volontariato!

Immagine

Il cuore in fusione unica di un deviatoio

Immagine

Un rarissimo deviatoio a Y
Ultima modifica di Biagio il mer ott 02, 2013 23:32, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Centenario Valsugana

Messaggio da aln »

Be' un deviatoio simmetrico, a Y, c'è anche a Calalzo. L'altra particolarità è che quelli son deviatoi (credo iperial regi) con traverse in metallo, si vede anche nelle foto.
:wink:

La considerazione con cui chiudevo il mio precedente intervento non intendeva sminuire il lavoro di alcuno, e chiedo perdono se ho dato a intendere questo. Primolano l'ho visitata qualche volta, quando ancora la piattaforma faceva parte di un sottobosco e poco lontano giaceva la sacra reliquia del Binato Breda. Così ho l'idea del grande lavoro che è stato fatto fin qui. Tanto di cappello, davvero. Mi limitavo a osservare l'aspetto formale di ritrovarsi con due programmi frutto di due realtà diverse: cosa lecita, ci mancherebbe, ma non vorrei fosse segno di un dialogo mancato. Tutto qui.
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Re: Centenario Valsugana

Messaggio da Biagio »

Spero proprio di no. A Primolano sono andato anche per scrivere un pezzo sulla visita dell'ambasciatore australiano in Vaticano, appassionatissimo di ferrovie (lo ho visto spingere per far girare la piattaforma!) e di un imprenditore inglese specializzato nel restauro di locomotive a vapore. Con quelli di Svf c'erano anche il sindaco di Cismon e rappresentanti delle associazioni e li ho visti molto affiatati. D'altra parte il progetto di Svf non si ferma a far girare treni storici, ma li vede inseriti in un piano di sviluppo turistico della vallata.

Tornando al piazzale della rimessa, posso aggiungere che l'ago dei deviatoi ha anche una specie di base, tanto da fare un profilo a L, che non avevo mai visto, immagino per dare più stabilità. Oltre alle traverse di metallo (nulla sfugge all'occhio di Alessandro) sono particolari anche i chiodi di fissaggio, messi al posto dei consueti bulloni.

Immagine

Si possono vedere in questa foto, che ha un'altra particolarità: una cassia ha pensato bene di nascere sotto una rotaia e crescendo l'ha sollevata!
Ultima modifica di Biagio il mer ott 02, 2013 23:38, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Centenario Valsugana

Messaggio da aln »

Sarò presente sabato... qualcuno è della stessa idea? :wink:
barazzuol
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 385
Iscritto il: gio nov 04, 2004 18:06
Località: Trento

Re: Centenario Valsugana

Messaggio da barazzuol »

Si, ma devo ancora capire cosa fare tra rimessa Primolano e foto al vapore, visto che la 772 rimarrà statica per 2 giorni :?
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Re: Centenario Valsugana

Messaggio da MattiaC »

Io anche sabato pomeriggio a qualche ora! ci si vede in loco! ... non statica! :lol: :lol:
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Centenario Valsugana

Messaggio da aln »

Ops... mi si sta riconfigurando la traccia: non so bene quando ci sarò.
Avatar utente
Alex_E453
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 564
Iscritto il: ven feb 02, 2007 17:14

Re: Centenario Valsugana

Messaggio da Alex_E453 »

Io se posso ci sarò sia sabato che domenica, il sabato lo vorrei dedicare alla visita della rimessa e della mostra fotografica (anche se in particolare mi interessano le cartoline ferroviarie con l'annullo 8.) ), mentre la domenica penso di fare solo qualche corsetta col vapore, giusto per vedere un po' la linea e poi tornarmene a casa (anche perchè in teoria dovrei avere un altro impegno)...

(Piccolo OT per il Boss, se vuoi sabato puoi mandarmi un sms con l'ora in cui arrivi in modo da poterci trovare più agevolmente...)

Ah, dimenticavo, se causa sciopero non c'è nemmeno un treno non potrò venire né sabato né domenica :mrgreen: :cry:
barazzuol
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 385
Iscritto il: gio nov 04, 2004 18:06
Località: Trento

Re: Centenario Valsugana

Messaggio da barazzuol »

Per chi può: oggi arriva la 772 a Primolano.
Rifornimento a Padova, partenza 16.
A Bassano 17-17.30.
Incrocio a Carpanè.
Avatar utente
Alex_E453
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 564
Iscritto il: ven feb 02, 2007 17:14

Re: Centenario Valsugana

Messaggio da Alex_E453 »

Ma scusate, non ci sono gli orari del treno storico di domani e delle corsette col vapore di domenica?
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Centenario Valsugana

Messaggio da aln »

Copio & incollo da altri forum, cagione del massiccio majuscolo:
SABATO 24 LUGLIO
LOCOMOTIVA A VAPORE GR. 625 DEP. LECCO, CARROZZA SALONE PRESIDENZIALE, CARROZZA PRIMA CLASSE, 4 CARROZZE TIPO CENTOPORTE
PARTENZA DA BASSANO DEL GRAPPA BINARIO 1 ORE 16,30
RALLENTAMENTO A POVE DEL GRAPPA- CAMPESE
SOSTA 2' SOLAGNA
SOSTA 2' SAN NAZARIO
ARRIVO CARPANE' CIRCA ORE 17.00 (SOSTA DI 1 ORA CON BANDA E INTRATTENIMENTO)
RALLENTAMENTO A SAN MARINO
SOSTA 2' A CISMON DEL GRAPPA
PRIMOLANO ORE 18.20 CIRCA ARRIVO PREVISTO

RITORNO A BASSANO STESSA COMPOSIZIONE CON LOCOMOTIVA CONTRO MARCIA
PARTENZA DA PRIMOLANO ORE 20.00
ARRIVO A BASSANO ORE 21.00 CIRCA
BIGLIETTI RISERVAZIONE DEL POSTO PRESSO UFFICIO DEL TURISMO DI BASSANO DEL GRAPPA POSTI DISPONIBILI 350
PER INFO Località: Bassano del Grappa - Provincia: Vicenza
Indirizzo: L.go Corona d’Italia, 35 - CAP: 36061
Telefono: 0424/524351 - Fax: 0424/525301
E-mail: [email protected]
Orari: 9.00-13.00/14.00-18.00

DOMENICA 25 LUGLIO
STESSA COMPOSIZIONE LOC. 625 + 6 VETTURE PART. BINARIO 3
BASSANO DEL GRAPPA 09.30
CARPANE' 9.50
CISMON 10.10
PRIMOLANO 10.25

PARTENZA DA PRIMOLANO ORE 11.30 CIRCA CON RITORNO DEL TRENO A BASSANO
FERMATA SOLO A CISMON E CARPANE'
BIGLIETTI RISERVAZIONE DEL POSTO PRESSO UFFICIO DEL TURISMO DI BASSANO DEL GRAPPA POSTI DISPONIBILI 350
PER INFO Località: Bassano del Grappa - Provincia: Vicenza
Indirizzo: L.go Corona d’Italia, 35 - CAP: 36061
Telefono: 0424/524351 - Fax: 0424/525301
E-mail: [email protected]
Orari: 9.00-13.00/14.00-18.00

PER L'OCCASIONE SARA' PRESENTE aLN 772 3265 DI PISTOIA IN ESPOSIZIONE STATICA A PRIMOLANO
L'AUTOMOTRICE GIUNGERA' A PRIMOLANO FUORI SERVIZIO DA PISTOIA IL VENERDI' SERA E RIPARTIRA' DOMENICA POMERIGGIO ALLA CHIUSURA DELLA MANIFESTAZIONE CON RIENTRO A BASSANO FUORI SERVIZIO
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Centenario Valsugana

Messaggio da aln »

Ringrazio Barazzuol per la segnalazione dell'evento "collaterale" della manifestazione forse più meritevole e che ahimé non ho potuto vivere.

Domani, sabato, sarò in zona dalle 17 circa. Il meteo è incerto... sgrunt!
Avatar utente
Alex_E453
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 564
Iscritto il: ven feb 02, 2007 17:14

Re: Centenario Valsugana

Messaggio da Alex_E453 »

Grazie per gli orari, devo dedurre dunque che domenica non ci saranno le famose corsette a vapore sulle quali si può viaggiare con biglietto FS, ormai credo che saranno già terminati i posti disponibili... sicchè :roll:
Io forse sarò presente a Bassano per fare due foto al treno a vapore, poi eventualmente salgo un attimo a Primolano per fare un giro in rimessa... domenica, se non sono previsti altri treni... molto probabilmente non ci sarò, a meno che non mi giri all'ultimo di svegliarmi presto per andare a Bassano... :roll:
Avatar utente
favrik
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 63
Iscritto il: dom dic 21, 2008 17:52
Località: Vittorio Veneto (TV)

Re: Centenario Valsugana

Messaggio da favrik »

Nessuno dei forumisti ha fatto qualche foto :?:
Ciao
Riccardo
Rispondi