Visita alla Cabina A di Padova

Eventi ferroviari in provincia... e non solo!

Moderatore: TreniBelluno Staff

Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Visita alla Cabina A di Padova

Messaggio da Biagio »

Parlando con Marco Bruzzo, mi ha detto che è possibile una visita riservata per TreniBelluno alla Cabina A della stazione di Padova. Controllava il traffico lato Milano ed è stata disattivata quando è entrato in funzione l'ACC. L'Associazione Società Veneta Ferrovie, di cui Bruzzo è l'anima, è riuscita a farsela cedere da RFI, l'ha salvata dalla distruzione e l'ha messa a disposizione degli appassionati. E' in posizione ideale per seguire passaggi e instradamenti dei treni da e per Bologna, Milano e Camposampiero. Si trova in via fra Paolo Sarpi ed è a circa 200 metri dalla stazione di Padova. La cabina è anche sede dell'associazione.

Bruzzo mi dice che l'orario della visita grosso modo va dalle 10 alle 12, tempo sufficiente per fare le foto, di sabato o domenica. Siccome gli servono una quindicina di giorni di preavviso, direi di fare la visita sabato 31 o domenica 1 novembre. Chi è interessato è pregato di farmelo sapere sul forum, così ci contiamo, decidiamo la data in base alla maggioranza delle richieste e mi metto d'accordo al più presto con l'SVF.

Spero di vederci in tanti
Dino
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Re: Visita alla Cabina A

Messaggio da MattiaC »

Caro Dino, che bella cosa!
era da un po' che si valutava la cosa, direi che è il momento buono! io Ci sarò! :D
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Visita alla Cabina A

Messaggio da aln »

Preferenza per sabato 31 X e non per domenica 1 XI.
Avatar utente
k b 3
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 696
Iscritto il: mer mar 07, 2007 0:17
Località: Vittorio Veneto Centrale

Re: Visita alla Cabina A

Messaggio da k b 3 »

Grazie a Biagio e a Bruzzo per l'iniziativa!
Cercherò di esserci anch'io. Al momento non ho impegni fissati per i prossimi fine settimana.
Enrico
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
Capostaz
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 554
Iscritto il: mar dic 04, 2007 19:16
Località: Belluno

Re: Visita alla Cabina A di Padova

Messaggio da Capostaz »

Wow! La cabina A! L'ultima volta che sono stato a Padova (circa 3 anni fa) c'erano un bel po' di marmotte sul terrazzo!
Io do la mia disponibilità per il 31 Ottobre; per il primo novembre c'è la Banda che chiama!
Gianni Giannelli
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Re: Visita alla Cabina A di Padova

Messaggio da Biagio »

Direi sabato 31 allora, a gentile richiesta!
Adesso sento Bruzzo per sentire se è possibile fissare l'appuntamento.
Avatar utente
Freccia della Laguna
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 717
Iscritto il: mer gen 11, 2006 12:55
Località: Venezia (nei feriali dal lunedì al venerdì) - Lido (sabato e festivi)

Re: Visita alla Cabina A di Padova

Messaggio da Freccia della Laguna »

Ci sono già stato in un'altra occasione, ma ci tornerei volentieri. Per me è indifferente sabato o domenica.
Trenitaliæ Celere Regionale MMDCCIV Veronam Portam Novam hora tertia a quarta decima via ferrata profecturum est. Mestre, Patavio, Vicetia, Sancto Bonifatio, Verona Porta Episcopo consistit. Cave! Abeundum flava linea est.
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Re: Visita alla Cabina A di Padova

Messaggio da Biagio »

Per il 31 quelli dell'SVF non possono "presenziare" alla nostra visita, si va a sabato 7 novembre, ma per quella data attendo conferma.
Sabato 31 e domenica 1 l'SVF è a Primolano, dove sta venendo fuori una novità mooooolto interessante; cito dal loro sito:

Società Veneta Ferrovie ha firmato con Rete Ferroviaria Italiana, rappresentata dalla società Ferservizi, il contratto di comodato d'uso dell'area della Rimessa Locomotive di Primolano, sulla linea Bassano del Grappa - Trento.
L'area comprende anche il fascio binari, l'edificio della Rimessa a due vie, la piattaforma girevole e il piano caricatore a nord dei binari di corsa.
I volontari di SVF hanno già iniziato il lavoro di pulizia dei binari dalle piante di robinia che sono cresciute da quando l'impianto è stato dismesso all'uso, circa venticinque anni orsono. Finita questa prima fase, si passerà alla verifica del piano del ferro (binari e scambi) con rilievi atti a valutare eventuali modifiche funzionali all'arrivo della locomotiva 880 001, di proprietà dell'associazione, e di altro materiale rotabile.
La salvaguardia dell'area sarà possibile grazie all'apporto degli enti locali, con la collaborazione delle altre associazioni culturali del territorio senza dimenticare il fondamentale apporto della Dirigenza di RFI.


Mi diceva Bruzzo che per chi ne ha voglia c'è molto da fare!
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Visita alla Cabina A di Padova

Messaggio da aln »

... ne ho sentito parlare: il "Progetto Primolano" è spettacolare!

Per il totodate: sabato 7 novembre non posso.
Capostaz
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 554
Iscritto il: mar dic 04, 2007 19:16
Località: Belluno

Re: Visita alla Cabina A di Padova

Messaggio da Capostaz »

Questa sì ch'è una notizia favolosa! :D Dove si ha spirito di iniziativa e collaborazioni tra asscoiazioni ed enti si riesce a realizzare un'opera molto importante come questa di risollvamento della Stazione di Primolano, assai diversa dalla fine indecorosa della zona della nostra Stazione di Belluno, dove - chi ricorda i bei propositi dell'AICS di qualche anno fa - sarebbe dovuta sorgere un'area tematica. :cry:
Gianni Giannelli
Capostaz
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 554
Iscritto il: mar dic 04, 2007 19:16
Località: Belluno

Re: Visita alla Cabina A di Padova

Messaggio da Capostaz »

P.S. Domando scusa ai lettori per gli indecorosi errori contenuti nel messaggio precedente, dovuti ad una mia rilettura frettolosa del messaggio stesso. :oops:
Gianni Giannelli
Avatar utente
k b 3
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 696
Iscritto il: mer mar 07, 2007 0:17
Località: Vittorio Veneto Centrale

Re: Visita alla Cabina A di Padova

Messaggio da k b 3 »

Puoi comunque correggere, c'è il pulsante "edita" :wink:
Enrico
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Re: Visita alla Cabina A di Padova

Messaggio da Biagio »

Marco Bruzzo mi scrive:
Caro Dino
ti confermo per sabato 7 novembre mattina tra le 10 e le 12 la possibilità di un porte aperte straordinario per il gruppo di Treni Belluno: dammi conferma su quanti sarete.
Vi faranno da guida i soci Sergio Bonantini e Tiziano Croce.


Quindi chi ha voglia di approfittare della grande occasione (Marco mi assicura che dalla cabina si fanno foto favolose) me lo faccia sapere, che poi lo comunico agli organizzatori.

Grazie
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Re: Visita alla Cabina A di Padova

Messaggio da MattiaC »

Per me va bene il 7 Novembre!! :D Grazie Dino & Marco!
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Avatar utente
k b 3
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 696
Iscritto il: mer mar 07, 2007 0:17
Località: Vittorio Veneto Centrale

Re: Visita alla Cabina A di Padova

Messaggio da k b 3 »

Confermo la mia presenza per sabato 7.
Marco Bruzzo ha scritto:Vi faranno da guida i soci Sergio Bonantini e Tiziano Croce.
Ah però, trattamento extra lusso! :mrgreen: :D
Enrico
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
Rispondi