Mostra centenario a Carpanè Valstagna: 27/9/2008

Eventi ferroviari in provincia... e non solo!

Moderatore: TreniBelluno Staff

Rispondi
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Mostra centenario a Carpanè Valstagna: 27/9/2008

Messaggio da aln »

Sabato 27 settembre 2008 a Carpanè Valstagna, inaugurazione di una mostra sul centenario dell'avvio dei lavori per la costruzioe della ferrovia Bassano - Primolano, con esposizione di cimeli e documenti.

Non appena avrò ulteriori informazioni, le pubblicherò.
Ultima modifica di aln il dom set 21, 2008 17:34, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Messaggio da MattiaC »

Assicuro mia partecipazione!
In attesa di niùs! :wink:
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Messaggio da aln »

il Gazzettino di Vicenza nelle edicole il 24/08/2008 ha scritto:L’ANNIVERSARIO
Cent'anni fa la prima pietra della ferrovia Bassano-Primolano

Valbrenta. Cent'anni fa è stata posata la prima pietra dell'inizio dei lavori della linea ferroviaria Bassano del Grappa-Primolano. Ricorda lo storico Franco Signori nel libro "Valstagna e la destra del Brenta", che era "arrivato finalmente, nella stazione ferroviaria di Carpanè-Valstagna, dopo decenni di ansiosa e trepida attesa, il treno proveniente da Bassano, collegando così la nostra valle col mondo "civile".
I tratti Carpanè-Primolano e Primolano-Tezze sarebbero stati inaugurati un anno e mezzo circa più tardi, il 21 luglio 1910. Era già un notevole passo avanti verso la civiltà". Per celebrare l'anniversario, l'assessore della Comunità montana del Brenta, Franco Lazzarotto, in collaborazione con il dottor Giobatta Todesco, che mette a disposizione la sua collezione di foto antiche e coadiuvato da Gianluca Ferrarese e Cristian Rossi, abituali promotori dell'annuale tradotta storica, intende promuovere alcune iniziative, per commemorare il centenario, che prenderanno il via nel prossimo mese.
A Palazzo Guarnieri sarà allestita una mostra fotografica con numerose immagini, molte delle quali inedite, reperite non solo in Italia, ma anche all'estero ed una esposizione di modellismo, inerente la tratta ferroviaria Bassano-Primolano, nel centro culturale del Museo del tabacco, a Carpanè. E' prevista anche la realizzazione di una pubblicazione sulla storica tratta ferroviaria, con belle immagini.Ferrarese e Rossi, inoltre, anche quest'anno, metteranno in moto la mitica locomotiva della "tradotta storica", con diversi intrattenimenti durante le soste del percorso. Partenza da Carpanè per raggiungere Feltre, via Castelfranco Veneto e Montebelluna, con ritorno in serata a Bassano del Grappa.
Roberto Lazzarato
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Messaggio da robi »

rimane aperta anche domenica 28?
ROBI663
Bill
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 162
Iscritto il: mer ott 18, 2006 20:17

Messaggio da Bill »

Ma il treno storico è confermato?
Qualcuno sa gli orari?
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Messaggio da aln »

La mostra presumo durerà qualche giorno. Del treno storico non ho ancora notizie, ma solitamente lo fanno a ottobre.

Pubblicherò ulteriori informazioni appena ne avrò.
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Messaggio da aln »

Il Gazzettino di Vicenza di giovedì 25 settembre 2008 ha scritto:Apre sabato a Carpanè la mostra itinerante che resterà aperta fino al 21 dicembre: numerose immagini inedite e cimeli riguardanti la tratta Bassano-Primolano
Un secolo di treni in valle sulla ferrovia della Valsugana
Valbrenta

(R.L.)"100 anni di treni in Valbrenta", la mostra storica e fotografica itinerante, sulla linea ferroviaria Bassano Trento, sarà inaugurata sabato prossimo, alle 18, nel Museo del Tabacco, a Carpanè. In una relazione risalente al 1864, il podestà di Bassano del Grappa prendeva decisa posizione a favore del percorso attraverso la Valsugana, per la realizzazione della strada ferrata da Venezia alla Germania.
"Il 26 aprile 1896 fu inaugurato il percorso dalla rinnovata stazione di Trento, sino a Tezze - ricorda Cristian Rossi, storico della linea della Valsugana, autore del volume "La Carrozza Matta". - A sud di quest'ultima fermata c'era il Regno d'Italia, dal quale ci si attendeva in tempi brevi il completamento della linea che, nel 1877, era stata portata sino a Bassano dalla città di Padova. Il collegamento da Venezia doveva attendere ancora parecchi anni e molti intanto dal Veneto premevano affinché questo tronco venisse compiuto". Nel 1905 fu approvata la realizzazione della linea Mestre-Primolano, sino ai confini con l'Impero Austriaco, dividendo la linea in due tratte: Mestre-Bassano di 51,3 km e Bassano-Primolano di 28,7 km, affidata alla "Società Italiana per la Ferrovia della Valsugana". Nel settembre 1908, cento anni fa, iniziarono i lavori della seconda tratta, divisa in due tronchi: Bassano Carpané e Carpané Primolano. Un paio d'anni dopo fu completata e definitivamente collegata la linea Venezia Trento. Il 21 luglio 1910 l'inaugurazione con la sbuffante locomotiva accolta dal suono delle campane dei paesi della Valbrenta.Per celebrare il 100. anniversario della posa della prima pietra, l'assessore della Comunità montana del Brenta, Franco Lazzarotto, in collaborazione con Giobatta Todesco, che mette a disposizione la sua collezione di foto antiche e coadiuvato da Gianluca Ferrarese e Cristian Rossi, abituali promotori dell'annuale tradotta storica, ha promosso la mostra itinerante, che sarà inaugurata a Palazzo Guarnieri, con numerose immagini, molte inedite, reperite non solo in Italia, ma anche all'estero ed una esposizione di modellismo e cimeli ferroviari inerenti la tratta Bassano-Primolano, al centro culturale del Museo del Tabacco, a Carpanè. La mostra rimarrà aperta sino al 21 dicembre, sabato e domenica dalle 15 alle 18.
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Messaggio da aln »

Bella mostra su un argomento per me pressocché inedito. Sono esposti un centinaio di riproduzioni di immagini storiche che vanno dagli inizi del XX secolo fino agli anni '50, qualche foto in originale, qualche disegno, un paio di vetrinette con modelli prevalentemente di rotabili transitati in valle e alcuni modelli storici (probabilmente delle primissime commoventi riproduzioni esistite di materiale italiano, il latta e alimentati a treza rotaia), qualche cimelio ferroviario.

Immagine

La mostra è aperta il sabato e la domenica dalle ore 15 alle ore 18 fino al 21 dicembre 2008 presso il museo del tabacco di Capanè, a due passi dal famoso semaforo sulla statale della Valsugana e a quattro passi dalla stazione. Se avete occasione di passare, date pure una occhiata!
Rispondi