11/09/2008 Treni speciali per Lourdes

Eventi ferroviari in provincia... e non solo!

Moderatore: TreniBelluno Staff

Avatar utente
Freccia della Laguna
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 717
Iscritto il: mer gen 11, 2006 12:55
Località: Venezia (nei feriali dal lunedì al venerdì) - Lido (sabato e festivi)

Messaggio da Freccia della Laguna »

Quello per Lourdes è il 10 settembre, con ritorno il 16.

Gli orari non sono pubblicati sul sito.
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Messaggio da MattiaC »

Grazie 1000 per la segnalazione! :D
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Avatar utente
Saif
moderatore
Messaggi: 848
Iscritto il: sab mag 08, 2004 17:46
Località: Sospirolo (BL)
Contatta:

Messaggio da Saif »

Dopo la scomparsa delle tradotte alpine, non vorrei toccasse anche ai Lourdes (poi è ben noto che quando lancio io un allarme succede puntualmente il contrario, quindi sono abbastanza fiducioso): da alcuni giorni passa su Radio Belluno una pubblicità che invita a recarsi a Lourdes per il pellegrinaggio di settembre con l'aereo sbandierando il pur innegabile risparmio di tempo..il treno a dire il vero non viene mai nominato, anche se è chiaro a cosa ci si riferisce..
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Messaggio da Biagio »

Speriamo che sia solo pubblicità... E poi se al ritorno all'aeroporto va perso il bagaglio con la famosa acqua di Lourdes? (che con le norme antiterrorismo non si può più tenere nel bagaglio a mano)
Sono convinto che lo stesso lungo viaggio in treno sia parte integrante del pellegrinaggio.
Mi sarebbe piaciuto farlo, ma solo dal punto di vista ferroviario: chissà quanti bivii, raccordi, cambi di trazione, precedenze...
Ma c'è nessuno del forum che lo abbia fatto e possa raccontarci?
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Messaggio da MattiaC »

Propongo qui l'orario del treno straordinario per lourdes del 10 settembre 2007:

Belluno p. 11.38
Sedico t. 11.47
S.Giustina t. 11.51
Busche t. 11.58
Feltre a. 12.05 p. 12.25
Quero a. 12.37 p 12.41 (per incrocio con R11114)
Alano t. 12.48
Cornuda a. 13.00 p. 13.08 (per incrocio con R5748)
Montebelluna a. 13.16 p.13.18
Castelfranco V. a. 13.30
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Messaggio da Biagio »

Ho visto l'orario completo: deve essere una traccia per treni merci! Secondo me possono farlo solo perché è un treno di pellegrini...
Scherzi a parte, perché non proviamo a fotografarlo in punti diversi? Io potrei farlo a Vicenza all'ingresso in stazione (se lo ricevono in terzo binario mentre entra in deviata) o nel curvone in uscita lato Verona.
Sarebbe bello fare foto che rendano l'idea della lunghezza del convoglio. Un posto ideale (ma bisogna avere un tele) è il santuario di San Vittore a Feltre. Dal sagrato si becca il trenone quando arriva a Feltre e quando scende alla Ciusa. Dal retro del santuario si vede tutto il curvone (c'è in Internet la bellissima foto del treno di conci per la galleria Busa del Cristo in doppia trazione) e il Lourdes appare come un serpentone.
Queste considerazioni mi fanno ricordare quando con sorelle e genitori si andava alla sagra di San Vittore, con salita alla Rocchetta per la colazione. Io ero contentissimo perché da lassù il treno a vapore si distingueva fin quasi verso Santa Giustina! Dall'altra parte spariva dopo due curve, ma si vedeva il grande pennacchio mentre affrontava la livelletta delle Campose. E poi si sentiva il ciuff ciuff di quello che arrivava da Quero ancora prima di vederlo!
Alla mattina verso le 7.30 due treni a vapore facevano incrocio a Feltre, quindi guardando da un versante all'altro riuscivo a vedere ben quattro treni!
Avatar utente
Saif
moderatore
Messaggi: 848
Iscritto il: sab mag 08, 2004 17:46
Località: Sospirolo (BL)
Contatta:

Messaggio da Saif »

A Belluno-Bribano sicuramente faremo l'ormai tradizionale servizio fotografico, quest'anno magari integrato col filmatino. Un dettaglio fino a questo momento sfuggito: di solito il treno partiva da Belluno diviso in due tronconi, che quest'anno sia uno solo fin dall'origine?
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Messaggio da MattiaC »

La mia idea era proprio di corrergli dietro! L'orario ovviamente è una mia supposizione basata sull'esperienza diciamo che fino a queror è sicuro, dopo un po' meno. Per sapere se è unico o diviso bisognerebbe chiedere in stazione mi sa anche se guardando l'orario credo sia uno solo, perchè se viaggiassero in 2 a distanza di blocco ci metterebebro una vita ad arrivare a CSF comunque non mi sento id escluderlo del tutto.
Rudy ci sentiamo in privato..
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Messaggio da MattiaC »

Allora oggi Espresso Belluno - Lourdes, stazione di Belluno anormalmente affollata di persone e di rotabili; il treno per Lourdes era composto da 2 sezioni separate che sono circolate con circa 20 minuti di distanza formate da D445+2 carrozze per barellati + 5 cuccette e D445+ 2 bagagliai attrezzati + 5 cuccette. Nel complesso un bel di sicuro effetto; qualche foto nelle gallerie!
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Messaggio da Biagio »

Che treno! Nemmeno sulla MI - VE se ne vedono più così lunghi! Impossibile riprenderlo tutto.
A Castelfranco hanno attaccato le due sezioni, così è arrivato a Vicenza in orario in tutta la sua lunghezza: non finiva mai di passare. Eccolo qui in prossimità di VIcenza, dove la linea da Treviso si affiancca a quella da Schio.

Immagine

A Vicenza ha fermato più del previsto, in modo da far passare avanti: un Eurostarcity, un TAF, un IC e perfino un merci! Immaginate la pacchia per me che lo aspettavo con fotocamera all'uscita lato Verona. Anche perché dall'altra parte sono arrivati nel frattempo un Vivalto e un ES che hanno ricevuto nel primo binario, forse per mandarlo alla revisioni alle Officine GR.
L'Espresso Belluno - Lourdes è partito con una velocità da treno merci. Non vi dico la sofferenza del vecchio 656 (052) sulla leggera livelletta in uscita da Vicenza!

Immagine
Ultima modifica di Biagio il ven ott 04, 2013 22:22, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Messaggio da MattiaC »

è già..davvero un bel bestione non capita spesso di vederli circolare qui da noi! bel treno e belle foto!..grazie! :wink:
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Avatar utente
k b 3
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 696
Iscritto il: mer mar 07, 2007 0:17
Località: Vittorio Veneto Centrale

Messaggio da k b 3 »

Purtroppo per altri impegni non sono riuscito ad andare a Castelfranco. Stamattina alle 7:20 parte del materiale era in sosta al binario 7 di Treviso C.le. Adesso mi guardo le vostre foto!

Ciao


Enrico
Avatar utente
Saif
moderatore
Messaggi: 848
Iscritto il: sab mag 08, 2004 17:46
Località: Sospirolo (BL)
Contatta:

Messaggio da Saif »

Segnalo agli amici del forum la data e gli orari dei treni per Lourdes di quest'anno: secondo fonte non ufficiale partiranno come al solito dalla stazione di Belluno in due tronconi per un totale di 14 carrozze sabato 6 settembre, alle 16.20 il primo e alle 16.40 il secondo
...non ferma a Querovas Levadallontanarsi dalla linea gialla...

Proverbio del giorno: A far del bén ai muss se ciàpa solo che peàde
Avatar utente
Alex_E453
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 564
Iscritto il: ven feb 02, 2007 17:14

Messaggio da Alex_E453 »

Scendono via Ponte- Conegliano (come immagino) o via Montebelluna?
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Messaggio da aln »

La Conegliano - Ponte nelle Alpi è una linea sull'orlo della saturazione... due treni dispari successivi non ci stanno proprio.
Dettaglio non secondario: al chilometro 15 + 600 mancano 20 metri di binario... lavori in corso e ferrovia chiusa... vedi il topic dedicato.
:wink:
Rispondi