Tgv come un aereo

Eventi ferroviari in provincia... e non solo!

Moderatore: TreniBelluno Staff

Rispondi
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Tgv come un aereo

Messaggio da Biagio »

Due immagini del record del mondo di velocità su rotaia (574,8 km/h) registrato da Alstom oggi al punto chilometro 191, sulla linea ad alta velocità Est Europea Parigi - Strasburgo, nell’area “Le Chemin”, alle ore 13.16 di oggi.
Immagine
Immagine
Fanno venire i brividi!
Mi ha colpito il numero di cittadini schierati lungo la ferrovia per essere protagonisti del record, che per i francesi diventa orgoglio nazionale.
Povera Italia, da noi la gente si schiera per dire no al progresso su rotaie!
Su www.ramev150.com la galleria fotografica completa con immagini ad alta risoluzione.
Per entrare:
identifiant: V150 (con la V maiuscola)
mot de passe: presse
Avatar utente
e550
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1194
Iscritto il: mar dic 19, 2006 17:03
Località: Arsiè
Contatta:

Messaggio da e550 »

Chapeau!

Niente da dire, i Francesi hanno capito da tempo come si deve fare.
Da noi... siamo fermi al record dell'ETR200 di quando-c'era-colui-che-faceva-arrivare-i-treni-in-orario.
E sulla gente e su chi li manovra, mi viene in mente un certo Papa Gregorio XVI che disse "Chemin d'enfer".
Ma che è, non vogliono la galleria, allora facciamo la sopraelevata?
Non basta la Val Lapisina?
I francesi intanto stanno ridendo di noi, i loro verdi non capiscono i nostri, e per i collegamenti con il resto dell'Europa si stanno preparando per fare il giro da nord.
La vedo nera, non solo per le nostre ferrovie, ma per quelle italiane in generale.
Ciao
Paolo

P.S.: notare prego come sono stati fatti i lavori attorno alla ferrovia, non c'è un filo d'erba fuori posto, e soprattutto non ci sono le reti alte 17 metri sul cavalcavia come da noi.
Avatar utente
Alex_E453
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 564
Iscritto il: ven feb 02, 2007 17:14

Messaggio da Alex_E453 »

Però loro per 'sti record non dormono neanche la notte, e poi è chiaro che riesco a raggiungere velocità stratosferiche con un treno da poco più di 100t :?
Avatar utente
Daniele Dorigo
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 507
Iscritto il: gio giu 10, 2004 13:02
Località: Feltre (BL)
Contatta:

Messaggio da Daniele Dorigo »

Pesantissima la seconda foto... vorrei tanto sapere i tempi che sono stati usati per lo scatto... perchè mi vengono i brividi solo a pensarci....
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Messaggio da Biagio »

Io pensavo a uno scatto almeno a 1/2000. Invece... appena 1/200! F 14 obiettivo 20 mm (equivalenti sul digitale a 30mm).
Se scarichi l'immagine trovi tutti i dati Exif originali.

Mi chiedo invece come avrà fatto il fotografo a immortalare il TGV in quel punto. Perché a quella velocità, come lo inquadri nel mirino e scatti, il treno è già sparito (150 metri al secondo!). Penso che sia ricorso a qualche telecomando pilotato da fotocellula.
Avatar utente
Daniele Dorigo
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 507
Iscritto il: gio giu 10, 2004 13:02
Località: Feltre (BL)
Contatta:

Messaggio da Daniele Dorigo »

Ma dai solo 1/200... cavoli... pensavo come te! Certo deve avere usato qualcosa perchè altrimenti il treno sarebbe andato e la foto sarebbe stata vuota... l'uso di un multiscatto però, forse diciamo potrebbe esser bastato... calcolando bene i tempi di transito...
Avatar utente
e550
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1194
Iscritto il: mar dic 19, 2006 17:03
Località: Arsiè
Contatta:

Messaggio da e550 »

1/200 ci sta tutto.
Premesso che per i dati di scatto faccio riferiemento a quello che dite, posso dire che se viaggia a 150 m/s in 1/200 fa circa 75 cm.
Con un 20 mm l'effetto è quello, il mosso mi sembra compatibile con quello che ho calcolato.
Poi, per aver centrato la foto così bene, immagino che abbiano usato più di una fotocamera telecomandata, l'evento val bene un piccolo investimento.
Anch'io, se evessi una EOS 1D MK II N capace di 8,5 fotogrammi al secondo, invece della "misera" 300D, potrei fare di meglio... :roll:
Ciao
Paolo
Rispondi