12 e 13/9/2020 Ritorna il treno a Vittorio Veneto

Eventi ferroviari in provincia... e non solo!

Moderatore: TreniBelluno Staff

Rispondi
Gianpaolo Sonego
rotaia 36 kg/m
Messaggi: 19
Iscritto il: lun set 24, 2018 20:42

12 e 13/9/2020 Ritorna il treno a Vittorio Veneto

Messaggio da Gianpaolo Sonego »

Forse non è il link corretto ma non ho trovato quello più appropriato. Mi è giunta voce che nel prossimo weekend ci sarà un'esposizione (di poster, riviste e altro) inerente la nostra linea ferroviaria presso la stazione di Vittorio Veneto in occasione della riapertura della linea Conegliano-Ponte Alpi. Qualcuno sa di cosa si tratta? I giornali locali non ne danno notizia.
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: 12 e 13/9/2020 Ritorna il treno a Vittorio Veneto

Messaggio da aln »

Ho spostato qua dall'altra discussione.

Per il momento ne ha parlato QdP News: https://www.qdpnews.it/vittorio-veneto/ ... a-ferrovia
Vittorio Veneto, weekend di ricordi con la mostra di foto e cimeli ferroviari per celebrare la riapertura della ferrovia
Quando un treno torna a correre è sempre una festa, soprattutto se dall'ultimo viaggio sui binari è trascorso ormai un anno a causa dei lavori (ancora in corso) di elettrificazione. E per celebrare al meglio la riapertura, per ora ai soli convogli a trazione diesel, della ferrovia Conegliano - Vittorio Veneto - Ponte nelle Alpi, l'associazione Ferrovie Arrugginite con la collaborazione del gruppo TreniBelluno, il patrocinio del Comune di Vittorio Veneto e la cortese ospitalità dell'associazione nazionale Alpini, che proprio nella stazione centrale della città ha la sua sede cittadina, organizza sabato 12 e domenica 13 settembre due giorni di eventi che faranno la felicità di tutti i ferroamatori e non mancheranno di incuriosire anche chi usa il treno saltuariamente o chi prova almeno un po' di affetto per questo intramontabile ed ecologico mezzo di trasporto pubblico.
Sabato 12, ultimo giorno di linea chiusa e di treni sostituiti dai bus, dalle 15 alle 22 sarà aperta la mostra nell'ex magazzino merci della stazione vittoriese, ora sede della Protezione civile Ana, che proporrà una selezione di fotografie d'epoca e recenti, disegni, cimeli e oggetti ferroviari attraverso i quali sarà possibile viaggiare nella storia del trasporto ferroviario.
Sempre sabato 12, alle 20.30, inizierà la conferenza dal titolo “Dal tram a cavalli agli elettrotreni” che racconterà la storia della ferrovia vittoriese, compresi gli ultimi due anni, quelli che con la sempre più vicina elettrificazione stanno radicalmente trasformando tratta e stazioni intermedie e che nel 2021 porteranno in città il primo convoglio elettrico. Durante la conferenza si parlerà anche delle prospettive del servizio ferroviario tra coneglianese, vittoriese, alpago e bellunese.
Domenica 13 la mostra fotografica e di cimeli e tecnica ferroviaria riaprirà dalle 9 alle 19, accompagnata dallo sferragliare dei primi treni dopo la lunga, ma più che giustificata, chiusura. L'accesso agli eventi sarà consentito esclusivamente nel rispetto delle normative anti covid.
Anche TreniBelluno è coinvolta nell'iniziativa, e colpevolmente ho dimenticato di pubblicizzarla anche qui.

[L’estensione jpg è stata disattivata e non può essere visualizzata.]

Avatar utente
lucam91
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 475
Iscritto il: gio lug 06, 2006 9:04
Località: Soligo (TV)
Contatta:

Re: 12 e 13/9/2020 Ritorna il treno a Vittorio Veneto

Messaggio da lucam91 »

Complimenti. Bell'evento e ben organizzato!
Per chi si fosse perso la serata sulla storia della linea, è possibile rivederla da Facebook seguendo questo link (come ho fatto io):
https://www.facebook.com/watch/?v=12362 ... LhKxcGmPCG
Luca Mazzucco - lucam91
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: 12 e 13/9/2020 Ritorna il treno a Vittorio Veneto

Messaggio da aln »

Grazie!

Ben organizzato, tranne la diretta facebook improvvistata quasi all'ultimo causa ritardo dell'addetto ricorrendo al mio telefono che a un certo momento suona. Alcune cose poi le potevo dire meglio, altre mi sono accorto di non averle nemmeno accennate, ma per le ore 22 dovevamo chiudere e faccio appello alla clemenza dei nostri follower attenti e preparati.
Rispondi