24-25/04/2016 Longarone "Il Treno nelle Dolomiti""

Eventi ferroviari in provincia... e non solo!

Moderatore: TreniBelluno Staff

Rispondi
Capostaz
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 554
Iscritto il: mar dic 04, 2007 19:16
Località: Belluno

Re: 24-25/04/2016 Longarone "Il Treno nelle Dolomiti""

Messaggio da Capostaz »

Aggiungo un paio di considerazioni mie personali.
La conferenza è stata impegnativa, quattro ore non sono poche e si sentono tutte.
Certamente in una conferenza non mi aspetto chissà che novità o prese di posizione nette come invece avviene alla firma di un trattato, tuttavia ho notato che la volontà politica di portare il ferro a Cortina e oltre sembra esserci concretamente, per cui un po' di fiducia, se non cauto ottimismo, c'è.
Ho particolarmente apprezzato l'intervento della De Berti, che ritengo essere stato molto corretto e realistico e che quindi ha dimostrato competenza in materia.
Altro punto interessante, storpiando Massimo d'Azeglio, "pur troppo s'è fatta la via ferrata, ma non si fa il TPL".
È comunque emerso dal convegno che la ferrovia da sola non basta a portar gente, ma ci vuole sinergia e collaborazione col sistema su gomma.
Un potenziale viaggiatore non usa solo il treno, ma ha anche necessità spesso di una corriera per raggiungere il luogo dove deve andare.
La mancata corrispondenza trai due mezzi di trasporto, il non sapere come reperire informazioni, biglietti etc... fa invogliare a prendere la macchina anziché il mezzo pubblico.
Per una mancanza specifica di chi gestisce il TPL ne rimette la ferrovia che potrebbe portare ben più passeggeri di quanti non ne porti ora ( nonostante il dato positivo che ha caratterizzato il 2015/2016).
Un'ultima considerazione che mi ha lasciato parecchio perplesso, ascoltando gli altri interventi politici, è questa convinzione che l'elettrificazione sia una conditio sine qua non per non rimanere isolati dal resto della rete.
Visto che si è fatto tanto ricorso alla Val Venosta come esempio di perfezione, glielo diciamo che quei treni vanno a nafta? :mrgreen:
Gianni Giannelli
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: 24-25/04/2016 Longarone "Il Treno nelle Dolomiti""

Messaggio da aln »

Ringrazio Capostaz per il resoconto puntuale della maratona... ops... della conferenza, che in massima parte non ho seguito avendo presenziato la postazione di TreniBelluno in fiera.

La fiera mi è sembrata particolarmente riuscita e ha superato con successo anche l'incognita dell'apertura in due giorni programmata per la prima volta. Numerosi i commenti positivi sentiti tra espositori e visitatori. Personalmente ho azzardato un paragone con la più rinomata fiera di Verona (Modelexpo): Longarone, pur essendo "monotematica" più piccola e fuorimano, non sfigura affatto, complice un certo declino vissuto dal settore fermodellistico nella manifestazione scaligera.
Dopo dieci anni per la prima volta TreniBelluno è stata ufficialmente presente al "Treno nelle Dolomiti" di Longarone, mostrando qualche cimelio (per la carota di Perarolo è stato un successone), qualche foto, qualche dato, ma la cosa più importante è stata quella di incontrare tante persone.
Capostaz
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 554
Iscritto il: mar dic 04, 2007 19:16
Località: Belluno

Re: 24-25/04/2016 Longarone "Il Treno nelle Dolomiti""

Messaggio da Capostaz »

Riprendo la discussione in quanto non so quante persone sono al corrente che "il Direttivo del Comitato Provinciale A.I.C.S. di Belluno, nella riunione del 30/11/2016, ha deliberato di non procedere oltre nell'organizzazione della Manifestazione Il Treno nelle Dolomiti" ( fonte http://www.iltrenonelledolomiti.it ).
Gianni Giannelli
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: 24-25/04/2016 Longarone "Il Treno nelle Dolomiti""

Messaggio da aln »

Peccato. Era diventato un appuntamento di qualità superiore rispetto ad altri.
Rispondi