29/01/2016 - Presentazione libro Langenwang

Eventi ferroviari in provincia... e non solo!

Moderatore: TreniBelluno Staff

Rispondi
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

29/01/2016 - Presentazione libro Langenwang

Messaggio da MattiaC »

Abbiamo ricevuto e volentieri pubblichiamo il seguente comunicato.

Si tratta della presentazione, che si terrà a Belluno il 29 Gennaio p.v., del libro "Langenwang ovvero Il disastro della puntualità", di A. Bruni e S. Pittarello
Presentazione del libro
Langenwang ovvero Il disastro della puntualità,
di A. Bruni e S. Pittarello
Venerdì 29 gennaio, ore 18, Libreria Mondolibri, Via Mezzaterra, Belluno


Venerdì 29 gennaio 2016, alle ore 18, alla libreria Mondolibri di Belluno, Via Mezzaterra, sarà presentato il libro: Langenwang ovvero Il disastro della puntualità, di Annalisa Bruni e Stefano Pittarello (Padova, Cleup, 2015). Antonio G. Bortoluzzi e Ezio Franceschini dialogheranno con gli autori.
Il libro.
Settembre 1951: a Langenwang (Stiria) una comitiva di ferrovieri veneziani e anconetani, al ritorno da una gita di piacere a Vienna con le proprie famiglie, rimase vittima di un incidente ferroviario dalla dinamica molto particolare. Venti persone vi persero la vita.
Langenwang, di Annalisa Bruni, narra la vicenda di una coppia veneziana perita in quel viaggio di rientro a casa. La loro storia è intrecciata a quella dei compagni conosciuti sul treno prima della tragedia.
Il disastro della puntualità, di Stefano Pittarello, ricostruisce invece con documenti d’epoca la dinamica dell’incidente e le voci dei protagonisti, compresa la testimonianza di una sopravvissuta, raccolta a sessantatré anni di distanza.
Raccontare quindi una storia e contemporaneamente la Storia, quella con la esse maiuscola, attraverso un evento che ha toccato non soltanto i diretti protagonisti ma anche una comunità, anzi, la collettività tutta.
Gli autori.
Annalisa Bruni, ha pubblicato quattro raccolte di racconti: Storie di libridine (Edizioni della laguna, 2002, finalista al Premio Settembrini-Regione Veneto 2003), Altri squilibri (Helvetia Edizioni, 2005), Della felicità donnesca (Nova Charta, 2008), Tipi da non frequentare (Cleup, 2013). Ha curato numerose antologie di racconti, tra cui, nel 2008, M'ama. Mamme, madri, matrigne oppure no, con A. Cilento e S. Chemotti (Il Poligrafo, 2008). Laureata in lettere, pubblicista, è funzionaria alla Biblioteca Nazionale Marciana. Ha scritto sceneggiature radiofoniche e radiodrammi prodotti e messi in onda dalla RAI, dalla Radio Svizzera italiana, dalla Radio Nazionale Croata e dalla Radio Ceca. Tiene corsi e lezioni di scrittura creativa dal 1998. http://www.annalisabruni.com
Stefano Pittarello, giornalista professionista, redattore e conduttore di trasmissioni di approfondimento a Telepadova 7Gold. Ha collaborato con quotidiani (Il Sole24Ore, Corriere dello Sport/Stadio, Il Gazzettino), con l'agenzia televisiva H24 di Roma (referente italiano per emittenti straniere) e, nella comunicazione, a varie edizioni di eventi nazionali quali "L'Incontro Nielsen" in Sardegna e "Constructa" a Roma e Bologna. Attivo sul web fin dal 1996, cura il blog http://www.driocasa.it.
Maggiori info sul libro QUI.

Inutile sottolineare che siamo tutti invitati alla partecipazione sia alla presentazione che al dibattito, non mancate!
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Rispondi