Foto molto interessanti!

Località per gli scatti, tecnica e quant'altro di utile..

Moderatore: TreniBelluno Staff

Rispondi
Avatar utente
Mazarol
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 73
Iscritto il: lun lug 29, 2013 23:07
Località: Quartier del Piave

Foto molto interessanti!

Messaggio da Mazarol »

Ciao a tutti! Col permesso della Redazione vi segnalo questo link:

http://www.forum-duegieditrice.com/view ... &start=465

Da metà circa di questa pagina inizia la pubblicazione di belle e interessanti fotografie che riguardano le linee di montagna fino alla pianura: stazioni, linea, materiale rotabile vario e paesaggio. Tutte foto circa anni '60 e '70. Se potete date un'occhiata :) :)
Capostaz
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 554
Iscritto il: mar dic 04, 2007 19:16
Località: Belluno

Re: Foto molto interessanti!

Messaggio da Capostaz »

Molto interessanti, soprattutto quelle che ritraggono Calalzo - Pieve di Cadore con il segnale al binario giardino, di cui ignoravo l'esistenza.
Gianni Giannelli
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Re: Foto molto interessanti!

Messaggio da Biagio »

Mi ha molto colpito la foto della 740 206 scattata nel dicembre 1968 e messa nel forum della Duegi Editrice; una di quelle foto da cui si potrebbe tirar fuori un romanzo ferroviario. L'abbigliamento dei viaggiatori in attesa è di gente di un certo livello; immagino persone arrivate con la corriera da Cortina e in attesa di prendere il treno; non le carrozze ferme al 1° binario, che sembrano di un treno appena arrivato. La 740 che si allontana sul binario due forse ha fatto la spinta al treno appena arrivato, perché mi sembra di vedere la tabella di fine convoglio; potrebbe essere diretta verso la piattaforma per essere girata, o forse sta liberando in fretta il binario, che sarà occupato da un treno in arrivo.

Belle anche le altre foto. Dai "muli" 772 che si scarrozzavano fino a Calalzo i rimorchi Ln32 all'albero di natale in stazione. Immagini di una stagione irripetibile delle nostre ferrovie.

Un cenno particolare a quelle di Longarone, del disastro e della ricostruzione, impressionanti e molto interessanti.
Avatar utente
Mazarol
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 73
Iscritto il: lun lug 29, 2013 23:07
Località: Quartier del Piave

Re: Foto molto interessanti!

Messaggio da Mazarol »

Ciao a tutti! Ho trovato queste tre belle foto di Marco Cantini su flickr e le copio qui per condividerle con voi...

[L’estensione jpg è stata disattivata e non può essere visualizzata.]

[L’estensione jpg è stata disattivata e non può essere visualizzata.]

[L’estensione jpg è stata disattivata e non può essere visualizzata.]

Continua la pubblicazione di foto storiche delle nostre linee sul forum di duegi: qui a questa pagina (http://www.forum-duegieditrice.com/view ... &start=690) le foto della stazione di Conegliano.
tradotta
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 337
Iscritto il: dom feb 01, 2009 16:05
Località: Castelfranco V.

Re: Foto molto interessanti!

Messaggio da tradotta »

Ciao Mazarol, mi fa piacere che le mie foto ti siano piaciute. Se ti iscrivi sul forum di Stefano Paolini http://smf.photorail.com/index.php ho aperto un topic, qualche tempo fa, che tratta proprio del traffico merci nel Bellunese con alcune mie altre foto (poche e spesso ritratte col meteo grigio e triste..) Speravo in contributi fotografici altrui ma non ho avuto riscontri in tal senso :|
cedro
rotaia 27 kg/m
Messaggi: 4
Iscritto il: mar mag 14, 2013 15:55

Re: Foto molto interessanti!

Messaggio da cedro »

Biagio ha scritto:Mi ha molto colpito la foto della 740 206 scattata nel dicembre 1968 e messa nel forum della Duegi Editrice; una di quelle foto da cui si potrebbe tirar fuori un romanzo ferroviario. L'abbigliamento dei viaggiatori in attesa è di gente di un certo livello; immagino persone arrivate con la corriera da Cortina e in attesa di prendere il treno; non le carrozze ferme al 1° binario, che sembrano di un treno appena arrivato. La 740 che si allontana sul binario due forse ha fatto la spinta al treno appena arrivato, perché mi sembra di vedere la tabella di fine convoglio; potrebbe essere diretta verso la piattaforma per essere girata, o forse sta liberando in fretta il binario, che sarà occupato da un treno in arrivo.

Belle anche le altre foto. Dai "muli" 772 che si scarrozzavano fino a Calalzo i rimorchi Ln32 all'albero di natale in stazione. Immagini di una stagione irripetibile delle nostre ferrovie.

Un cenno particolare a quelle di Longarone, del disastro e della ricostruzione, impressionanti e molto interessanti.

Questo è un ingrandimento della foto con la 740.206... ...la macchina effettivamente ha fanale e tabella di fine convoglio

Ciao

[L’estensione jpg è stata disattivata e non può essere visualizzata.]

Avatar utente
Mazarol
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 73
Iscritto il: lun lug 29, 2013 23:07
Località: Quartier del Piave

Re: Foto molto interessanti!

Messaggio da Mazarol »

@ tradotta
Mi sono molto piaciute le tue foto per questo le ho copiate qui... bellissima la d345 fotografata mentre presta ancora il suo "normale" servizio in testa ai convogli merci! Un saluto!

@ cedro
Complimenti per le belle foto che stai pubblicando in rete a beneficio di tutti gli appassionati!
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Re: Foto molto interessanti!

Messaggio da MattiaC »

Segnalo che ho appena caricato sul sito dell' AFI Amici Ferrovia Italia un aggiornamento con alcune irripetibili foto nostrane...sbrodolatevi!QUI

Per chi non conoscesse l'AFI, doveroso un giro sul sito a vedere le famose copertine delle Circolari e le gallerie fotografiche :wink:
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Re: Foto molto interessanti!

Messaggio da robi »

foto molto interessanti...curiose le foto savaris dove in deposito a treviso riesce a beccare: aln663-aln773 con rimorchio-aln668 1207 inox-aln668 19xx (o 01 o 10 in prova x esperimento con motori più potenti in un solo carello) e aln663 3310...a tal proposito quest'ultima che ci faceva li?
ROBI663
Rispondi