prima del 15 dicembre......

Località per gli scatti, tecnica e quant'altro di utile..

Moderatore: TreniBelluno Staff

Rispondi
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

prima del 15 dicembre......

Messaggio da robi »

in previsione della scomparsa di servizi ormai per così dire "storici" o per lo meno su per giù trentennali su alcune delle nostre linee ho voluto immortalare qualche ricordo che desidero condividere con voi

la prima gita si svolge il 20 settembre quando a bordo del 5738 mi reco fino a ponte nelle alpi

qui trovo questi graziosi carrellini

Immagine

dopo poco giunge da venezia il 11110 con la D445 1062

Immagine

e da qui inizia il viaggio vero e proprio...il rombo del diesel si fa sentire e dispiace rendersi conto che tutto ciò molto probabilmente è destinato a scomparire.
le foto dell'incrocio a longarone ve le risparmio dato che 11110 è completamente in ombra e 11111 è affidato alle 668 1210-1218 anziché a materiale ordinario...
così giungiamo a calalzo dove mi sbizzarrisco un po...
ecco un paio di scatti...

Immagine

Immagine

riprendo la discesa con lo stesso materiale che effettua 11119 e decido di scendere a ospitale, stazione che più mi affascina di questo tratto...

Immagine

Immagine

qui immortalo il 5747 con 668 1223-1222

Immagine

11118 purtroppo con 445 in testa

Immagine

e infine con 5753, effettuato da una singola 668 1232 che sembra rappresentare il futuro di questa linea...da qui e via Conegliano torno a casa

Immagine

il secondo tour invece si svolge il 25 novembre, stavolta in macchina dato che molti punti, non sono raggiungibili in treno

si comincia da Conegliano sul casello con la scritta "duce a noi"...purtroppo al posto delle 668 previste si presenta una navetta strafatta perciò non clicco...foto rimandata...a questo punto volo a longarone per fare l'unico l'incrocio ancora fotografabile tra treni a materiale ordinario...mi posiziono sopra la galleria ma sul più bello lo scambio posizionato per l'ingresso del treno da ponte in secondo binario torna al normale e il segnale di partenza va al verde...imprecando scatto queste 2 foto alla 445 1085 che almeno è in coda

Immagine

Immagine

corro in stazione a recuperare la macchina e mi butto a razzo sulla statale alemagna...tramite il cell vedo che il 11104 è arrivato a calalzo in stra ritardo è 11111 è appena partito da calalzo con +27 quindi incrocio a ospitale....beh festeggio ma per poco infatti quando arrivo in stazione che scopro che è quasi completamente all'ombra....amen salgo lo stesso sul viadottino e magicamente le mie preghiere si avverano e all'arrivo dell'11111 c'è un bel sole

Immagine

all'ingresso dell'incrociante capisco il motivo di tanto ritardo.. probabilmente qualche navettone non ce l'ha fatta e allora i soliti caenassi hanno dovuto garantire il servizio.. qui le 668 1214-1253 riprese poi con una volata al limite del ritiro della patente anche a stazione per l'alpago....

Immagine

Immagine

decido di fare il successivo 11116 sul ponte sul piave a cadola ma purtroppo si presenta la pilota in testa perciò allargo un po l'inquadratura e ci butto dentro un po di natura...

Immagine

la successiva corsa per beccarlo al lago di nove si rivelerà inutile perché il posto sarà completamente in ombra...adesso ho un po di tempo e quindi scendo a vittorio perché ci dovrebbe essere in sosta una 668 delle corsette vittorio-Conegliano...la 668 c'è ma...........ha il muso coperto dall'ombra del pino di fronte la stazione...scatto ma non ve la mostro perché è inutile....da qui torno a cadola per fare sempre sul ponte sul piave la 668 del 5684...il cell mi dice che è arrivata a santa croce in orario..bene...aspetto, aspetto, aspetto........aspetto......aspettoooo....cacchio non arriva più e rischio di perdere il 5686 sul lago di nove...lascio perdere la foto e corro giù...arrivo giusto in tempo (circa 15 secondi prima del treno) per fare questa terna di 668 3100 con la 3105 in coda...poi scoprirò che il 5684 è arrivato a ponte con +20...boh...

Immagine

sono le 14 è ormai già molti posti sono all'ombra compresa la stazione di vittorio dove volevo fare l'incrocio tra 11124 e il 5683..pazienza li faccio in linea...il primo al km 6 con le solite 668 1214-1253 e il secondo al km 4 con le 668 1245-1235

Immagine

Immagine

dopo di chè torno a casa con la speranza di poter tornare prima del 15 a fare quelle 2-3 foto che non ho potuto fare..intanto spero che questo racconto e queste foto siano di vostro gradimento...

ciaoooo
Ultima modifica di robi il gio nov 28, 2013 23:49, modificato 1 volta in totale.
ROBI663
barazzuol
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 385
Iscritto il: gio nov 04, 2004 18:06
Località: Trento

Re: prima del 15 dicembre......

Messaggio da barazzuol »

Che giornatine! Ogni volta che sono in zona è nuvoloso, poi trovo la pilota in testa, i graffiti in coda, le ombre longhe, poi sbaglio inquadratura....
Avatar utente
k b 3
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 696
Iscritto il: mer mar 07, 2007 0:17
Località: Vittorio Veneto Centrale

Re: prima del 15 dicembre......

Messaggio da k b 3 »

Diciamo che Robi è stato molto fortunato! Giornate così se ne vedono davvero poche, da queste parti.
Enrico
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
Avatar utente
Marco
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 138
Iscritto il: dom nov 10, 2013 20:35
Località: Porcen

Re: prima del 15 dicembre......

Messaggio da Marco »

Complimenti, bellisime fotografie, non sapevo che a Ospitale avessero sistemato il marciapiede.
col Tomatico l'ha l'cappell el temp l'è bel
col Tomatico l'ha la cintura piova secura
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Re: prima del 15 dicembre......

Messaggio da Biagio »

Complimenti Robi per le foto ed anche per la cronaca, un bel documento sullo stato delle nostre ferrovie.
Guardavo quasi con affetto il piazzale di Calalzo, col suo sviluppo da stazione vera. Chissà se lo lasceranno così, o se lo ridurranno a due soli binari, sufficienti per l'imminente spola di 668. :(
tradotta
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 337
Iscritto il: dom feb 01, 2009 16:05
Località: Castelfranco V.

Re: prima del 15 dicembre......

Messaggio da tradotta »

Bravo Roberto! :D
Tra tutte i complimenti e l'invidia è per l'incrocio assolutamente irripetibile di Ospitale di Cadore tra i caenassi e il navettone.
Bravo anche per aver mascherato l'autostrada nell'inquadratura originale del ponte sul Piave presso Cadola.

Io sono stato due volte: ho rimediato al mattino discrete foto ma al pomeriggio solo velature. La seconda volta, al pari di ELLIS, ho preso tanti graffitoni di merda sulle D 445 e le solite Pilota di testa sulla linea del Fadalto.

Vediamo se questa domenica ho tempo e voglia di ritentare la fortuna :|
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: prima del 15 dicembre......

Messaggio da aln »

Foto molto belle e molto fortunate: complimenti.
Capostaz
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 554
Iscritto il: mar dic 04, 2007 19:16
Località: Belluno

Re: prima del 15 dicembre......

Messaggio da Capostaz »

Ahimè non sono riuscito nell'intento fotografico come mi sarei aspettato, tuttavia ho scattato alcune foto "in notturna" data la stagione a uno degli ultimi 11132 per Venessia S.L.
Non sono il massimo come qualità ma è pur sempre un ricordo del treno che più e più volte mi ha portato verso l'università in questi anni.

Immagine

Immagine

Immagine

Credo che questi D.445 nostrani non abbiano mai ricevuto tante attenzioni fotografiche come in questi giorni :mrgreen:
Gianni Giannelli
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Re: prima del 15 dicembre......

Messaggio da robi »

una domandina per gli admin...ma quando tornerà riutilizzabile la galleria fotografica del sito??
ROBI663
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: prima del 15 dicembre......

Messaggio da aln »

Cercheremo di riaprirle per la Befana. :wink:

Domanda: ma eri tu ieri sera a Stazione l'Alpago per i treni 11141 e 11138 in ritardissimo e quache ora prima al viadotto sul Meschio a Vittorio?
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Re: prima del 15 dicembre......

Messaggio da robi »

aln ha scritto:Cercheremo di riaprirle per la Befana. :wink:

Domanda: ma eri tu ieri sera a Stazione l'Alpago per i treni 11141 e 11138 in ritardissimo e quache ora prima al viadotto sul Meschio a Vittorio?
Mmmmm no....Ieri sono rimasto intanato in casa data la nebbia persistente ....
ROBI663
Rispondi