Belleepoquefilm - Locovideo10

Località per gli scatti, tecnica e quant'altro di utile..

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MattiaC
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Belleepoquefilm - Locovideo10

Messaggio da MattiaC »

Rispolvero questa sezione poco utilizzata del forum per linkare questo sito. Si tratta della Belle Epoque Film, azienda del padovano specializzata in video di eventi tra cui alcuni ferroviari.

Tra i bei filmati in vendita segnalo locovideo n°10 con:
Dal sito Belleepoquefilm ha scritto:Il DVD contiene tre filmati. Il primo riguarda le due corse del treno speciale a vapore, trainato dalla 625 177, organizzato per le celebrazioni dei 100 anni di Treni in Valbrenta il 24 e 25 luglio 2010, con lunghe riprese girate anche da telecamere postate sulla locomotiva.
Gli altri due video, dedicati al Treno delle Dolomiti o meglio alla tratta Belluno-Calalzo, hanno una valenza di documento storico in quanto questo percorso montano, ricco di ponti e gallerie, è ora escluso dal servizio a vapore. I due treni sono partiti da Treviso il 12 settembre 1993 e il 7 luglio 2002; sono stati ripresi per lunghi tratti anche con avvincenti sequenze in movimento.
Voi ne avevate mai sentito parlare? qualcuno lo ha o lo ha visto? Io personalmente ero rimasto ai bei filmati della nota Video90!
Mattia Centeleghe
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barazzuol
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Re: Belleepoquefilm - Locovideo10

Messaggio da barazzuol »

Mai visti, però si legge che con la variante della Busa del Cristo la tratta Longarone-Calalzo non è più abilitata alla trazione a vapore per problemi di sicurezza di “respirazione” nella lunga galleria sotto il monte Zucco.
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aln
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Re: Belleepoquefilm - Locovideo10

Messaggio da aln »

... si legge anche: con lunghe riprese girate anche da telecamere postate sulla locomotiva
Immagine.

Quanto al vapore su Calalzo... magari la faccenda si potesse descrivere con una breve spiegazione come quella da loro riportata.

Nemmeno io ricordo di aver visto in giro questo nome.
Capostaz
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Re: Belleepoquefilm - Locovideo10

Messaggio da Capostaz »

Dev'essere molto interessante!
Anche i fotogrammi messi ad illustrare i filmati sembrano promettere bene.

Sulla variante ferroviaria del Monte Zucco avevo letto alcune cose, quali ad esempio lo studio di una variante di tracciato che passasse per Caralte e tagliasse fuori Perarolo.
In merito a quella costruita nel 2003 avevo capito che non era stata collaudata per il vapore; del "mancato tiraggio" (passatemi il termine) non ne ho mai sentito parlare prima d'ora.
Vi chiedo quindi alcune delucidazioni in merito a questo "divieto al vapore" in quanto dell'argomento so ben poco.
(aggiungo che potrebbe essere bello vedere nel 2014 una 740 a Calalzo arrivare sbuffando, ma tra gallerie vietate e piattaforme girevoli tagliate la vedo assai dura :( )
Gianni Giannelli
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aln
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Re: Belleepoquefilm - Locovideo10

Messaggio da aln »

Si potrebbe cominciare con questa domanda: quali sono le linee di RFI attualmente abilitate alla trazione a vapore? Risposta: nessuna. Perché non mi risulta ci sia un elenco dove sia scritto che quella linea lo è mentre quell'altra no.
Scendendo al particolare della nostra ferrovia, probabilmente la variante di Monte Zucco con quella galleria di due chilometri e mezzo spaventa prorpio per la sua lunghezza superiore alla media. A preoccupare è la ventilazione, arrivando a paventare una nuova Balvano col suo tragico treno 8017. E se non si pensa espressamente all'asfissia dei viaggiatori, si pensa allora all'asfissia del locomotore Diesel che la pendenza della linea oltre Perarolo imporrebbe.
Personalmente sono un po' scettico, il discorso da fare sarebbe piuttosto tortuoso... mi limito a dire che la nuova galleria del Monte Zucco sembra beneficiare di una buona ventilazione naturale (effetto camino), ventilazione maggiore alla galleria vecchia immagino per la sua sezione più generosa e per il maggiore dislivello tra i due portali. Andrebbe pure ricordato che nella galleria vecchia lunga "solo" un chilometro e mezzo la trazione a vapore è stata esercitata per anni, anche con trazioni multiple, e non mi pare ci sia notizia di inconvenienti alla respirazione. Vietare un treno a vapore (ammesso e non concesso che ne sia stato richiesto uno dopo il 2003), oppure far credere che i treni a vapore sono vietati, è decisamente più comodo che impegnarsi quel poco che serve per farne uno in sicurezza. Come? Curando la fornitura di carbone di buona qualità, evitando l'effettuazione del treno nelle stagioni autunnali o primaverili quando la ventilazione in galleria è minore, installando provvisoriamente uno di quei ventilatori per le gallerie stradali presso il portale nord dove c'è spazio e c'è modo di alimentarlo, prescrivendo una sosta tecnica a Perarolo per ridurre il vigore del fuoco nel forno per affidare di fatto la trazione al locomotore Diesel, e così via...

Quanto alla progettazione della variante "via Caralte", si tratta di un ragionamento fatto tra anni Settanta e Ottanta fatto prima di scendere nel dettaglio della variante di Monte Zucco e nella variante incompiuta di Perarolo. Nel libro Belluno, la crisi dei vagoni c'è qualcosa sul tema, che è stato preso da un precendente numero della rivista I Treni.
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robi
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Re: Belleepoquefilm - Locovideo10

Messaggio da robi »

tempo fa(credo un paio d'anni) mi ricordo di aver preso in mano un regolamento scaduto da poco tempo, dove erano indicate le prestazioni delle locomotive a vapore in base ai tratti di linea..e mi ero sorpreso che fossero ancora indicati però avevo collegato la cosa al fatto che dovevano essere presenti per via dell'effettuazione dei treni storici...però questi sono gli unici ricordi che ho...non mi ricordo che regolamento fosse (in teoria FCL, ma mi sembra ci fosse qualcosa del genere anche sull'RTC),non mi ricordo nemmeno il compartimento di appartenenza..
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aln
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Re: Belleepoquefilm - Locovideo10

Messaggio da aln »

Probabilmente era una Prefazione Compartimentale all'Orario di Servizio (per il nostro compartimento l'attuale "Fascicolo Circolazione Linee" n.° 51). Ho una edizione anni Ottanta che mostra tali tabelle per solo per i locomotori Diesel. Per le locomotive a vapore c'è una tabella che mostra la circolabilità per le macchine dei Gr.625, Gr.640, Gr.685, Gr.740, Gr.741, Gr.835, Gr.880, Gr.940 e Gr.981.
Le limitazioni sono le seguenti.
Calalzo - Belluno: Gr.940 escluse; Gr.640, Gr.685, Gr.740 e Gr.741 limitate a massimo due unità riunite; Gr.880 limitate a massimo 4 unità riunite.
Belluno - Montebelluna: Gr.940 escluse.
Montebelluna - Treviso: Gr.940 escluse.
Montebelluna - Camposampiero e Ponte nelle Alpi - Vittorio: nessuna limitazione.
Vittorio - Conegliano: Gr.940 e Gr.981 solo se spente, vuote e con limitazioni.
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Re: Belleepoquefilm - Locovideo10

Messaggio da Capostaz »

Ringrazio molto ALn per la delucidazione chiara e precisa.

In parole povere è una questione di voglia più che tecnica quella che ha portato a non effettuare più treni a vapore dopo il 2002 fino a Calalzo; io inizialmente avevo capito che per far circolare treni a vapore sulla nuova galleria del Monte Zucco servisse una prova di collaudo, come quella che si fa sui ponti per dire.
In quanto alle motivazioni che possono aver indotto a non aver chiesto od ottenuto la circolazione di un treno a vapore nel calaltino, un secondo disastro di Balvano mi pare altamente improbabile e quanto meno risolvibile - come afferma Alessandro - con un locomotore in coda che spinga e la vaporiera a "fuoco basso".
Asfissia da 445 poi mi sembra esagerata, visto che ne circolano ogni giorno (e con il Roma anche in doppia trazione se non erro) senza mai aver creato disguidi.
Che il tema della ventilazione sia sempre attuale lo dimostra a titolo d'esempio la Galleria Revoltella presso Trieste (linea Trieste C.M. - Villa Opicina). Al termine dei suoi 1200 e più metri con punte del 24 per mille fu aggiunto negli anni '20 un prolungamento di una decina di metri con impianto di aerazione che veniva azionato cinque minuti prima del passaggio del treno. Ad oggi di quell'impianto non restano che le opere murarie.

Come mai infine vige questa limitazione sulle nostre linee per le 940? Sono derivate dalle 740 queste locotender e come potenza e velocità sono praticamente identiche. Sono più corte rispetto alle 740 e hanno maggior massa aderente. Di sicuro se hanno messo limiti ed esclusioni all'epoca l'han fatto per ragioni ovvie e razionali, però mi piacerebbe capire come mai hanno imposto questi divieti alle 940.
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Re: Belleepoquefilm - Locovideo10

Messaggio da barazzuol »

Le 940 hanno un carico assiale di 15,4t, contro 14,1 di una 740. Non so se anche il passo rigido sia maggiore.

Per asfissia del 445 credo Aln intendesse che mettendolo in spinta a un treno a vapore, mancherebbe l'ossigeno per la combustione del motore. Vedi la consuetudine in Faentina o Garfagnana di mettere il Diesel in testa nelle gallerie di valico percorse in salita.

La prestazione delle vaporelle è sempre stata nella PGOS, lo è tuttora. La circolabilità era sulla PCOS/PUPOS. Ora tutto lo storico circola in deroga, con circolabilità concessa volta per volta.
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aln
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Re: Belleepoquefilm - Locovideo10

Messaggio da aln »

aln ha scritto:...asfissia del locomotore Diesel...
Intendevo proprio come ha spiegato Barazzuol.

Per le locomotive Gr.940 e il loro passo rigido... per ridurlo davanti mi pare abbiano il famoso "carrello italiano" esattamente come nelle 740, mentre il ruotino portante posteriore mi pare sia un "carrello Bissell". Quindi il passo rigido non dovrebbe essere diverso da quello delle 740, tuttavia le 940 potrebbero essere più "delicate" a inscriversi nelle curve di raggio più stretto. Ma questa è solo una mia teoria.
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Re: Belleepoquefilm - Locovideo10

Messaggio da Capostaz »

Avevo capito pan per focaccia in merito all'asfissia del locomotore Diesel :oops:

Grazie infinite ad entrambi per le delucidazioni. :D
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Re: Belleepoquefilm - Locovideo10

Messaggio da aln »

La discussione sulla circolabilità delle vaporiere può continuare qui.
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robi
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Re: Belleepoquefilm - Locovideo10

Messaggio da robi »

Un'altro bel video d'epoca:

http://www.youtube.com/watch?v=W8X2ZlPRik
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Biagio
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Re: Belleepoquefilm - Locovideo10

Messaggio da Biagio »

Youtube sentenzia: questo video non esiste (si è verificato un errore durante la convalida). Boh!
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Re: Belleepoquefilm - Locovideo10

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