Ciao ragazzi.

Novità dal sito, dalle gallerie fotografiche, curiosità sui contenuti pubblicati, consigli, problemi...

Moderatore: TreniBelluno Staff

Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Messaggio da Biagio »

Anche i CD vanno conservati con cura. I mei primi CD musicali (le Quattro stagioni e Momenti di gloria) hanno ormai 27 anni eppure suonano come una volta.
Approfitto invece per complimentarmi con Paolo per il suo fotoblog; è proprio forte, specialmente dove prende in giro i digimaniaci. E mi ha fatto ricordare le belle fotocamere italiane di una volta,
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Messaggio da aln »

C'è da dire che un CD audio risente meno dell'invecchiamento di un CD dati. Mentre nel primo caso si limita a "fare saltare" il lettore, nel secondo il risultato è la perdita irrimediabile del file.
I miei primi CD del 1988 (cofanetto delle sinfonie di Van Beethoven di Abbado) sono effettivamente ancora in buono stato, al meno di uno passato sotto le grinfie di mio fratello...
Io le mie foto digitali le ammucchio in due distinti dischi rigidi esterni, sistema che mi era stato detto più affidabile.
Probabilmente per pigrizia, non sono un bravo archiviatore di foto. Già anni fa con le mie poche tradizionali immagini stampate, non riuscivo nè ad archiviarle in modo a me soddisfacente, nè tantomento a confezionare album fotografici, magari completati da didascalie commenti e brevi racconti manoscritti come fanno alcuni...
Avatar utente
Nico Bisan
rotaia 36 kg/m
Messaggi: 36
Iscritto il: mar giu 26, 2007 20:45
Località: Rovigo

Messaggio da Nico Bisan »

e550 ha scritto:
Nico Bisan ha scritto:Anch'io uso la pellicola per diapositive, il problema è che dopo un certo numero di anni la qualità del colore si deteriora, dunque sto con calma travasando tutto il mio archivio in digitale grazie ad uno scanner e a tanta pazienza.
Ciò nonostante come già detto sopra sono ancora un convinto utilizzatore della pellicola.
Ciao Nico Bisan.
Ti si stanno deteriorando oppure è solo un tuo timore?
Le mie prime dia che risalgono agli albori degli anni '80 sono ancora in eccellenti condizioni, conservate al buio chiuse nelle loro scatoline.
Invece mi ritrovo con dei Cd che hanno poco più di 5 anni e sono già illeggibili! :evil: :evil: :evil:
Ciao
Paolo
No, non è un timore, ma una certezza.
Per fortuna non sono le mie diapositive che hanno incominciato a deteriorarsi, ma quelle di un mio amico.
Deterioramento dovuto non all'incuria (il mio amico è una persona precisissima che mette giustamente le sue diapositiva al primo posto per quanto riguarda la loro perfetta consevazione) ma all'inclemente passare del tempo. C'è da dire che tali dia risalgono agli anni 60-70.
Ciao Nico Bisan.
Avatar utente
e550
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1194
Iscritto il: mar dic 19, 2006 17:03
Località: Arsiè
Contatta:

Messaggio da e550 »

Certo, capisco.
Purtroppo le pellicole degli anni '60 e '70 non presentavano dei colori sufficientemente stabili nel tempo.
Le cose sono migliorate a partire dagli anni '80 con l'introduzione del processo E-6 in sostituzione del precedente E-4 da parte della Kodak o di quelli di Agfa e Fuji.
La pellicola che si conserva meglio in assoluto è la Kodachrome, purtroppo non più in produzione, oltre ovviamente alle pellicole in bianco/nero.
Quanto ai CD, mi riferisco a quelli masterizzati, molto ma molto meno durevoli di quelli stampati dalla casa.
Anch'io ho CD di più di vent'anni fa che sono ancora in perfette condizioni, mentre quelli masterizzati pochi anni fa già stanno perdendo colpi.
Ciao
Paolo
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Avatar utente
Nico Bisan
rotaia 36 kg/m
Messaggi: 36
Iscritto il: mar giu 26, 2007 20:45
Località: Rovigo

Messaggio da Nico Bisan »

e550 ha scritto:Certo, capisco.
Purtroppo le pellicole degli anni '60 e '70 non presentavano dei colori sufficientemente stabili nel tempo.
Le cose sono migliorate a partire dagli anni '80 con l'introduzione del processo E-6 in sostituzione del precedente E-4 da parte della Kodak o di quelli di Agfa e Fuji.
La pellicola che si conserva meglio in assoluto è la Kodachrome, purtroppo non più in produzione, oltre ovviamente alle pellicole in bianco/nero.
Quanto ai CD, mi riferisco a quelli masterizzati, molto ma molto meno durevoli di quelli stampati dalla casa.
Anch'io ho CD di più di vent'anni fa che sono ancora in perfette condizioni, mentre quelli masterizzati pochi anni fa già stanno perdendo colpi.
Ciao
Paolo
Anch'io ho già sentito dire che i cd masterizzati da pc hanno una vita piuttosto breve (circa cinque anni), ma non so il motivo preciso per cui ciò accade.
Comunque, sui miei cd di backup scrivo sempre la data e ogni 4 anni cerco di farne una copia nella speranza che nel frattempo i dati non siano già evaporati. Dopotutto non si può tenere tutto un archivio dentro un hard disk con il rischio che si rompa o gli succeda qualcosa.
Ciao Nico Bisan.
Avatar utente
Nico Bisan
rotaia 36 kg/m
Messaggi: 36
Iscritto il: mar giu 26, 2007 20:45
Località: Rovigo

Messaggio da Nico Bisan »

Ho inserito un paio di foto nella mia galleria personale.
Buona visione. 8)
Ciao Nico Bisan.
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Messaggio da MattiaC »

Molto belle anche queste!..persino le uix-x con questa luce sembrano carrozze decenti! :lol:
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Messaggio da Biagio »

Come cambiano i tempi: aver trovato una UIC-X quando dalle nostre parti arrivavano solo centoporte e Corbellini! Però il fascino di uno scompartimento di ex seconda classe delle centoporte a corridoio laterale, con velluti, specchi, arredo e altro è inimitabile. Le UIC revamping se lo sognano!

PS. Un mio amico aveva inventato la "428 a pedali" a mo' di lavori forzati. Propongo un congruo periodo di tale 428 a chi ha tirato fuori la parola revamping. I soliti paroloni inglesi che vogliono far credere chissà cosa. A me dà l'idea di una vecchia carampana revampizzata per farle tornare vamp. Cosa ovviamente impossibile!
Scusate l'OT, avevo voglia di imprecare contro l'anglomania.
Avatar utente
Nico Bisan
rotaia 36 kg/m
Messaggi: 36
Iscritto il: mar giu 26, 2007 20:45
Località: Rovigo

Messaggio da Nico Bisan »

Beh, sinceramente neppure io impazzisco per la dilagante anglomania, purtroppo però penso che non ci si possa fare nulla. :cry:
Ciao Nico Bisan.
Rispondi