Premesse:
Un impianto CTC è costituito da un posto centrale e da posti periferici collegati da un canale per l'effettuazione di teleoperazioni.Questo sistema permette l'invio di telecomandi dal posto centrale alla periferia e la ricezione di telecontrolli in senso inverso.
Gli impianti di telecomando possono essere di vari tipo, sulla nostra linea si utilizzano insieme i seguenti sistemi:Stazioni dotate di ACEI del tipo semplificato e distanziamento treni con il blocco elettrico conta assi( d'ora in poi Bca).
Distinzione tra telecomandi e telecontrolli:
telecomandi: ogni comando impartito dal DCO (Dirigente centrale operativo) tramite manipolazione della tastiera del Posto centrale (poi P.C.) viene convertito in una sequenza di bit, una parte di questi costituisce il comando per il posto periferico (poi P.P. o posti satellite P.S.) mentre la seconda parte rappresenta un codice di controllo che da una probabilità di errore dell'ordine di 10-22
telecontrolli: sono informazioni trasmesse sempre in sequenza di bit dal P.P. al P.C.
Parti costitutive di un C.T.C.
Posto centrale costituito da:
pulsantiera di comando con compiti di selezione del P.S. o dell'ente del P.S. su cui operare
un quadro luminoso (poi QL) con il piano schematico della linea controllata e relativi enti
elaboratore con funzione di calcolo dei controlli da pulsantiera e gestione dei P.S.
Canale di trasmissione costituito da linee telefoniche.
Posti periferici ( Stazioni Porta SP e Posti Satellite PS) che comprendono:
apparecchiature di ricetrasmissione;
logiche di interfaccia;
ACEI locale
enti di piazzale
Nella nostra linea sono:
Stazioni porta permanenti: Castelfranco V. ; Belluno ; Ponte nelle Alpi e Conegliano.
Stazioni porta temporanee: Calalzo; Longarone
Telecomando/teleconsenso (E/DCO): Sedico ,Santa Giustina , Feltre, Cornuda, Montebelluna
Telecomando/ (E/DCO): Perarolo , Ospitale , Busche , Quero ,Alano, Fanzolo
Gli ACEI presenziabili di tipo semplificato
ITINERARI PER TUTTI I PS
Treni Dispari | Binario | Arrivo | Partenza |
Binario di corsa | II | 1 -3 | 3 - 2 |
Binario deviato | I | 1 - 4 | 4 - 2 |
Binario deviato | III | 1 - 5 | 5 - 2 |
Treni Pari | Binario | Arrivo | Partenza |
Binario di corsa | II | 2 - 3 | 3 - 1 |
Binario deviato | I | 2 - 4 | 4 - 1 |
Binario deviato | III | 2 - 5 | 5 -1 |
Nei PS di tipo presenziabile con ACEI semplificato sono previsti quattro sistemi di esercizio:
Telecomando: il DCO svolge tutte le operazioni
Teleconsenso: il DCO concede consensi per lo svolgimento delle operazioni, l'impianto è presenziabile di norma da Apposito Incaricato.
Stazione Porta Temporanea: i soli itinerari di partenza sono condizionati per senso dal consenso del DCO, l'impianto è di norma presenziato da DM
Esclusione DCO (E/DCO): tutti gli impianti di cui sopra possono operare in esclusione DCO tramite l'apposito tasto che rende indipendente l'ACEI dal sistema CTC.
Il posto centrale P.C.
Nella sala del P.C. si trova il banco di comando, sul quale sono collocate le pulsantiere, le piastre telefoniche e di diffusione sonora; di fronte al banco si trova il QL di tipo absidale.
Impartito un comando, questo passa attraverso un elaboratore che lo trasmuta in codice binario e successivamente lo invia come stringa al PS tramite un modem e una linea telefonica.
Il messaggio in arrivo nel PP viene ricodificato dal modem ricevente e il comando viene eseguito dall'ACEI locale.
Il PP aggiorna la ricezione ogni circa 4 secondi ciclicamente pertanto se il DCO invia comandi ritenuti "forti" viene eseguito un ricontrollo.
Sono previsti una linea telefonica e un elaboratore di riserva che si autocommutano in caso di necessità.
Sotto è riportata la pulsantiera di tipo SASIB presente a Belluno.
Tutti i pulsanti sono con ritorno a molla tranne i due di tacitazione degli allarmi.
Ciclo1 |
|
Ciclo2 |
Ciclo3 |
|
I |
dIt |
Ric |
Rip |
|
S1 |
S2 |
Alim. |
Alim. |
SED |
|
BEL |
PON |
|
P SP |
LA |
LPL |
|
|
|
|
Elab. |
Elab. |
SGT |
COR |
|
|
|
CsSP |
D |
LT |
C/N |
CE |
A/R |
|
N |
R |
BUS |
MON |
LON |
VIT |
|
It |
MD |
FR |
7 |
8 |
9 |
|
N |
R |
FEL |
FAN |
OSP |
CON |
|
ChSe |
MFd |
RPl |
4 |
5 |
6 |
|
Tt |
Tt |
QUE |
CAS |
PER |
TRE |
|
ChPL |
RD |
|
1 |
2 |
3 |
|
Rip |
DD |
ALA |
|
CAL |
POS |
|
Acc |
Tr |
|
R |
0 |
C |
|
|
|
Significato dei pulsanti:
I : autorizzazione impresenziamento PS
P: autorizzazione presenziamento PS o SP
It: comando itinerario
D: deviatoio
CsSP: consenso a SP
RPL: richiesta anticipata chiusura PL di linea
LT:itinerario automatico di libero transito
FR:Itinerario autoamtico con fermata
ChSe:Inibizione apertura segnali
ChPl:chiusura PL
RD:riscaldamento deviatoi
Ric:ricontrollo
dIt:distruggi itinerario
LA:liberazione artificiale punto di origine
MD:autorizzazione manovra deviatoi ( sblocco chiave fermascambi)
MFd:autorizazione manovra fermadeviatoi
LPL: liberazione artificiale Pl di linea.
AccQL:accensione quadro luminoso
Tr: traccia presenza treno
TtA: tacitazione allarme singolo
TtGA: tacitazione generale allarmi
RipPP: ripristino P.P.
DDPP: ripristino linea diretta
Esempi di comandi:
comandare un itinerario 1 - 3 nella stazione di Sedico la sequenza è:
SED + It + 1 + 3 + C dopo 5 secondi l'itinerario verrà realizzato.
concedere il consenso a Calalzo per l'invio di un treno:
CAL + CsSP + C
Informazioni tratte da C.T.C su linee a semplice binario e ACEI semplificati delle FS 1993 aggiornato con la situazione al 31/05/2011 della nostra linea.
Mattia Centeleghe