Le carrozze per Medie
Distanze sono state costruite a partire dalla met� degli anni 70 per
sostituire le vecchie carrozze del parco FS che ancora eseguivano molti
servizi regionali, interregionali e diretti, tra localit� di media
distanza. Si possono distinguere due categorie di carrozze MD:
MDVC (medie distanze vestiboli centrali) che dispongono di tre
compartimenti divisi dai due vestiboli paracentrali. Queste carrozze sono
state pensate per servizi regionali, ed esistono unit� con posti di
seconda classe e miste (con posti di prima e seconda classe).
MDVE (medie distanze vestiboli estremit�) che dispongono di un unico
grande salone diviso a met� da una vetrata con porta. I vestiboli si
trovano alle estremit� della carrozza. Sono state pensate per servizi come
diretti o interregionali che richiedono pi� comfort per il passeggero. Vi
sono unit� con posti di seconda classe e altre con posti di prima classe.
Vi sono inoltre le carrozze pilota che sono di tre tipi:
Carrozze pilota per comando di locomotive elettriche con cabina di guida
dimezzata da intercomunicante.
Carrozze pilota per comando di locomotive elettriche con cabina di guida
singola a piano rialzato e con caratteristico muso frontale, che ha la
particolarit� di mutare aspetto col variare del punto di osservazione.
Carrozze pilota per comando di locomotive diesel, esteticamente e
internamente uguali a quelle per le locomotive elettriche citate qui sopra
(quelle col musone), tranne che per il banco di manovra che permette il
comando di locomotive diesel anzich� elettriche.
Sulle fiancate delle carrozze pilota, la sigla TE caratterizza quelle per
trazione elettrica, e la scritta TD quelle per trazione diesel.
I posti a sedere delle carrozze per medie distanze sono particolarmente
comodi, dotati di morbidi cuscini, poggiatesta e braccioli. Molti di
questi sedili sono dotati di segnaposto e portacenere. I posti di prima
classe sono ancora pi� comodi, simili a morbide poltrone, che consentono
al passeggero di avere ancora pi� comfort durante il viaggio.
Al giorno d'oggi le carrozze Medie Distanze sono state completamente
dotate di colorazione XMPR e di nuovi rivestimenti per i sedili di color
verde o blu. I sedili delle carrozze di prima classe dispongono di cuscini
di color grigio. Sono stati anche sperimentati dei prototipi con
climatizzazione. Alcune carrozze pilota per trazione elettrica sono state
di recente dotate di reparto bar/self-service per essere impiegate in
composizioni per viaggi particolarmente lunghi. |