TreniBelluno si rinnova...una nuova grafica pulita e veloce nel caricamento...buona visione!

Home Page Forum Gallerie Storia Tecnica
Simulazione Video Approfondimenti Mappa del sito Copyright

Carrozze MDVC

Le carrozze per Medie Distanze sono state costruite a partire dalla met� degli anni 70 per sostituire le vecchie carrozze del parco FS che ancora eseguivano molti servizi regionali, interregionali e diretti, tra localit� di media distanza. Si possono distinguere due categorie di carrozze MD:
MDVC (medie distanze vestiboli centrali) che dispongono di tre compartimenti divisi dai due vestiboli paracentrali. Queste carrozze sono state pensate per servizi regionali, ed esistono unit� con posti di seconda classe e miste (con posti di prima e seconda classe).
MDVE (medie distanze vestiboli estremit�) che dispongono di un unico grande salone diviso a met� da una vetrata con porta. I vestiboli si trovano alle estremit� della carrozza. Sono state pensate per servizi come diretti o interregionali che richiedono pi� comfort per il passeggero. Vi sono unit� con posti di seconda classe e altre con posti di prima classe.


Vi sono inoltre le carrozze pilota che sono di tre tipi:
Carrozze pilota per comando di locomotive elettriche con cabina di guida dimezzata da intercomunicante.
Carrozze pilota per comando di locomotive elettriche con cabina di guida singola a piano rialzato e con caratteristico muso frontale, che ha la particolarit� di mutare aspetto col variare del punto di osservazione.
Carrozze pilota per comando di locomotive diesel, esteticamente e internamente uguali a quelle per le locomotive elettriche citate qui sopra (quelle col musone), tranne che per il banco di manovra che permette il comando di locomotive diesel anzich� elettriche.
Sulle fiancate delle carrozze pilota, la sigla TE caratterizza quelle per trazione elettrica, e la scritta TD quelle per trazione diesel.
I posti a sedere delle carrozze per medie distanze sono particolarmente comodi, dotati di morbidi cuscini, poggiatesta e braccioli. Molti di questi sedili sono dotati di segnaposto e portacenere. I posti di prima classe sono ancora pi� comodi, simili a morbide poltrone, che consentono al passeggero di avere ancora pi� comfort durante il viaggio.


Al giorno d'oggi le carrozze Medie Distanze sono state completamente dotate di colorazione XMPR e di nuovi rivestimenti per i sedili di color verde o blu. I sedili delle carrozze di prima classe dispongono di cuscini di color grigio. Sono stati anche sperimentati dei prototipi con climatizzazione. Alcune carrozze pilota per trazione elettrica sono state di recente dotate di reparto bar/self-service per essere impiegate in composizioni per viaggi particolarmente lunghi.

Foto del logo per gentilissima concessione di Alessandro De Nardi

Sito realizzato da Centeleghe Mattia

TreniBelluno �2006/2007