Le automotrici ALn 448-442 vennero costruite dalla Breda in nove complessi binati tra il 1957 ed il �58. Le FS ordinarono questi nuovi rotabili per partecipare con mezzi propri al �raggruppamento TEE� (dove TEE sta per Trans Europ Express), che prevedeva l�istituzione di alcuni servizi rapidi (con alcuni standard comuni di comfort e prestazioni) tra le principali citt� europee, gestiti dalle amministrazioni nazionali che aderivano all�iniziativa. Inizialmente le automotrici furono classificate ALn 448-442 201-209, ma dal 1972 vennero modificate le marcature, portandole a quattro cifre (2001-2008, dato che un binato era gi� stato radiato per incidente). Vennero prodotti nel 1958 anche 4 rimorchi (senza cabine), classificati Ln 60 201-204, che entro il 1970 furono convertiti in rimorchi per elettromotrici (e contestualmente riclassificati Le 602 001-004). Le FS adottarono la trazione Diesel per i treni TEE italiani sia per risolvere alla base il problema delle diverse alimentazioni elettriche delle reti estere, sia per il particolare avanzamento della tecnica italiana nel settore dei mezzi leggeri a trazione termica. Ogni complesso binato, nella caratteristica livrea rosso-crema, � costituito da due automotrici dotate ciascuna di una cabina di guida aerodinamica e di una testata piana di intercomunicazione. I soli carrelli estremi del complesso sono motori. Essi sono azionati da due motori orizzontali posti sotto le casse del binato. La trasmissione � meccanica e il cambio � un epicicloidale Wilson a cinque marce, a comando sia manuale che automatico (impostabile dal macchinista). I servizi TEE effettuati dai binati furono: il �Mediolanum� Milano-M�nchen, il �Ligure� Milano-Marseille, il �Lemano� Milano-Geneve, il �Mont-Cenis� Milano-Lion. Dal 1972 il gruppo fu trasferito al DL di Reggio Calabria, dove cur� per tre anni i rapidi Reggio-Bari e viceversa. A partire dal 1974 le otto ALn 442 vennero trasformate in ALn 460 2001-2008, con la soppressione del comparto cucina e il conseguente aumento dei posti a disposizione (da 42 a 60). In seguito furono assegnate al deposito di Treviso, dove prestarono servizio fino alla met� degli anni Ottanta. Ma gi� nel 1983 alcune unit� vennero accantonate prima a Treviso e in seguito sui tronchini di alcune stazioni della Treviso-Calalzo e a Primolano. Oggi solo il binato 2008 si � salvato dalla demolizione, ma una sua rimessa in ordine di marcia � per ora (2004) improbabile. La ALn 448 2007 � conservata (decoibentata) nel padiglione ferroviario del Museo della Scienza e della Tecnica di Milano. ALn 448-460 2001-2008 (costruzione Breda 1957-58)
massa totale di un complesso:104 t massa aderente di un complesso:54 t lunghezza di un complesso:56 m larghezza:2,95 m altezza max:3,75 m diametro ruote:0,91 m passo carrello:3 m interperno di un automotrice:18,5 m motori: 2 Diesel (sovralimentati) Breda D19SB12P potenza totale di un binato:680 kW a 1500 giri/min cilindrata di ogni motore:35670 cm3 velocit� max:140 km/h autonomia:1800 km posti totali:108 |
Foto del logo per gentilissima concessione di Alessandro De Nardi
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TreniBelluno �2006/2007